labatteria.it • Leggi argomento - che ne pensate del metal prog. ?

che ne pensate del metal prog. ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda RullatoreDaGuerra il ven mag 25, 2007 10:13 pm

salve..... io con il mio gruppo stiamo facendo una canzone metal prog... che ne pensate ci puo' stare puo' piacere il genere... ??? per ora intendo il genere poi quando la incidiamo ve la faro sentire
la vita infondo cos'?... ? solo cio' che ognuno si fa da se
RullatoreDaGuerra
battipentole

Messaggioda sixwise il ven mag 25, 2007 10:19 pm

dipende..il progressive metal deve essere suonato molto bene e deve avere musicisti all'altezza...se vi riescono queste cose siete a cavallo!!! :tru
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il ven mag 25, 2007 10:22 pm

Beh qualunque genere pu? piacere o pu? non piacere... certo non ti puoi aspettare lo stesso consenso di pubblico che otteresti suonando pop (lo dice la parola stessa), qualunque genere tu voglia suonare troverai sempre qualcuno a cui piace... ovviamente la condizione necessaria e sufficiente e FARLO BENE! In particolare il metal prog per essere reso decentemente richiede una buona dose di tecnica, se riuscite a fare bene il genere sicuramente troverete qualcuno a cui piaceranno i vostri pezzi! :wink:
Personalmente non ? tra i miei generi preferiti ma lo ascolto volentieri :)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda RullatoreDaGuerra il ven mag 25, 2007 10:38 pm

mmm... b? noi abbiamo iniziato ora a fare prog quindi nn so se si puo' dire proprio prog. infatti quando lo incidiamo ve lo faro' ascoltare cos? giudicherete voi... pero' so solo che mi piace troppo suonare questo pezzo che sto facendo... perch? con la batteria ? parecchio movimentata.. e cambia tempo nn ? sempre lo stesso... pero' c'? da lavorarci sopra... anche parecchio.. infatti noi proviamo a mettercela tutta... poi si vedra' :) che uscira' fuori
RullatoreDaGuerra
battipentole

Messaggioda Ar 9000 il sab mag 26, 2007 1:25 pm

Un consiglio: so bene che a parlare di Metal Prog si finisce sempre sui gruppi tipo Dream Theater, Pain Of Salvation, Angra e via dicendo, ma per non rischiare di incarognirsi sulle tracce di questi gi? imitatissimi gruppi sarebbe buono (secondo me che per fortuna l'ho fatto) dare un'orecchio a gruppi tipo Rush, Genesis, Yes, King Crimson, che veramente aprono la mente su ci? che il prog pu? essere, anche inserito in un contesto metal. Sono a completa disposizione, per quel poco che posso, per eventuali 'consigli di ascolto' o altro :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sbobino il sab mag 26, 2007 1:44 pm

Conoscete i Psychotic waltz? beh ascoltateli, e capiterete che il prog metal non ? solo Dream theater ecc. ultra sottovalutati!!! ora il loro geniale cantante ha formata uno nuova band i Dead soul tribe. band da brivido.
poi ovviamente ci sono Fates warning, che non s? perch? vengono citati pochissimo. poi c'? Mark Zonder on drums, e ho detto tutto! stop!!!
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda italiandreamer il sab mag 26, 2007 4:00 pm

il prog a me piace parecchio.
le cose importanti del prog metal,sono degli ottimi musicisti con tanta,ma tanta tecnica,in grado di fare assoli pi? o meno lunghi e abbastanza veloci
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mag 26, 2007 4:02 pm

si, ma non solo! ci sono altre cose importanti oltre all'assolo! riuscire a incrociare tempi pari e dispari ad esempio, e cos? via.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il dom mag 27, 2007 11:50 am

Attenzione per?, non cadiamo nell'errore che il prog sia solo tecnica eccelsa. Quella certamente serve, ma proprio perch? il prog originariamente era una fusione di diversi stili, di pezzi elettrici ed acustici, un uscire dai canonici quattro quarti per creare un nuovo rock complesso (perch? molto vario ed eterogeneo) ma anche bilanciato, raffinato oppure sperimentale e free -un po' come il jazz per me :P . Negli anni novanta il prog si ? inserito nel metal, portando all' estremo la tendenza di quest'ultimo di esasperare i tecnicismi 'da macchina', a scapito dei chiaroscuri (Genesis), della libert? sperimentale (King Crimson, Soft Machine). Secondo me bisogna stare attenti a non rincorrere l'ideale "pi? sono veloce, pi? tempi assurdamente dispari uso pi? sono prog" perch? altrimenti si perde il bello dell' umanit? del suono. :a:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il dom mag 27, 2007 12:04 pm

Quoto in pieno quanto detto da Ar 9000

Sei un grande :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom mag 27, 2007 1:17 pm

Sono d'accordo coi due precedenti interventi, e lo dico da appassionato del genere, i tecnicismi e bisogna dire che purtroppo questo lato molte volte ha avuto il sopravvento, rappresentano solo il lato deteriore, personalmente ho sempre pensato che la caratteristica principale fosse l'approccio fantasioso alla musica, un gruppo ? tanto migliore, quanto riesce a creare brani (brevi o lunghi) senza aver paura di utilizzare linguaggi musicali anche diversi tra loro, ovviamente in un ottica rock o hard. L'abilit? tecnica deve servire solo a mettere in pratica idee complesse, frutto dell'ispirazione e non della voglia di stupire. L'approccio dovrebbe essere sempre con occhio rivolto alla melodia ma anche alle strutture inusuali. Questo per me ? e dovrebbe essere il metal progressive.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RullatoreDaGuerra il dom mag 27, 2007 2:40 pm

si ? quello che penso anche io... il prog non ? basato solo su velocita' altrimenti uscirebbe fuori trash metal... la velocita' c'? ma non sempre.. poi ci sono i cosi detti cambi di tempo nei prog sopratutto negli instrumental
RullatoreDaGuerra
battipentole

Messaggioda tarkus il dom mag 27, 2007 2:54 pm

personalmente la definizione "prog metal" non mi ? mai andata gi?...

Sono d'accordo con chi ha gi? detto come il prog sia qualcosa di molto complesso da definire, al di l? di tecnicismi, virualismi e quant'altro...? un'esperienza musicale (e non solo) irripetibile, figlia degli anni '70 e ad essi profondamente radicata.

Ci? non toglie che ammiro esperimenti "metal" che provano a uscire dai canoni del genere verso influenze diverse, sicuramente pi? estrose...ma occhio a parlare di prog!
tarkus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il dom mag 27, 2007 7:24 pm

exa73 ha detto tutto. punto.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda progster76 il dom mag 27, 2007 7:56 pm

exa73 ha scritto:Sono d'accordo coi due precedenti interventi, e lo dico da appassionato del genere, i tecnicismi e bisogna dire che purtroppo questo lato molte volte ha avuto il sopravvento, rappresentano solo il lato deteriore, personalmente ho sempre pensato che la caratteristica principale fosse l'approccio fantasioso alla musica, un gruppo ? tanto migliore, quanto riesce a creare brani (brevi o lunghi) senza aver paura di utilizzare linguaggi musicali anche diversi tra loro, ovviamente in un ottica rock o hard. L'abilit? tecnica deve servire solo a mettere in pratica idee complesse, frutto dell'ispirazione e non della voglia di stupire. L'approccio dovrebbe essere sempre con occhio rivolto alla melodia ma anche alle strutture inusuali. Questo per me ? e dovrebbe essere il metal progressive.

straquoto ;)
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto