Bh?. Il bronzo non ? affatto asciutto come suono, e anche se le cose con la martellatura cambiano un p?, di sicuro rimane un materiale ricco di armonici.
Rame e Alluminio sono i metalli con meno armonici in assoluto. Il rame ? pi? scuro, l'alluminio ? molto pi? chiaro come suono.
Se lo trovi, provati quello in rame un p? pi? profondo. In sensibilit? sono praticamente uguali (anche se un 4" sicuramente ? pi? squillante e aperto a quest'uso) per? ne guadagna parecchio in pacca. Per quanto riguarda Pearl, come detto da Zonder la Pearl non ha MAI prodotto nulla negli stati uniti dato che la Pearl ? una ditta Giapponese, con il quartier generale in America, ma pur sempre Giapponese di nascita e Taiwanese di produzione. Scartare cos?, a priori il legno lo trovo un p? "stupido" dato che ti accorgerai che c'? legno e legno. A me per esempio gli MMX non piacciono perch? mi danno troppo di rulli in metallo, mentre il mio gretsch, stesse misure e stesso materiale del pearl, ? molto pi? caldo.
Cerca di focalizzare la tua attenzione pi? che sul materiale e le specifiche teoriche dello stesso, sul suono che deve produrre. Poi cerca quel suono. Potresti stupirti di quello che andresti poi a comprare. Te lo dico perch? ? successo a me. Cercavo corpo e potenza da un rullante, ho speso soldi in cordiere enormi, rulli profondissimi, sempre e solo in legno....poi ho provato un ottone da 5.5" e ho venduto tutti gli altri rullanti che avevo.