labatteria.it • Leggi argomento - acciaio vs acciaio martellato

acciaio vs acciaio martellato

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Barattolo il ven nov 26, 2004 1:45 pm

ho visto dei rullanti uguali ma in queste due varianti, mi sapete dire cosa cambia nel suono tra i due?
non ditemi "ascoltali" perche' li volevo comprare su internet ...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandro65 il ven nov 26, 2004 2:38 pm

purtroppo l unica risposta e quella oppure cerca un negozio dove provarli
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il ven nov 26, 2004 3:09 pm

a pensarci bene e' la prima volta che dello stesso modello (stesso produttore, stesso materiale, stesse misure) trovo le due versioni martellato e non O_o
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il ven nov 26, 2004 3:36 pm

la profondit? del suono e il tono dello stesso;

quello martellato avr? pi? spessore!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven nov 26, 2004 3:59 pm

Credo che quello martellato abbia un suono pi? scuro.
Pippo
moderatore

Messaggioda Ale77m il ven nov 26, 2004 4:26 pm

Io credo che l'unico modo per capirne la differenza sia proprio ascoltandoli, sia perch? ? difficile farsene un'idea precisa in base a degli aggettivi come "caldo", "brillante", "strutturato", ecc. (e questo vale per qualsiasi strumento musicale), sia perch? io non mi fido ad acquistare uno strumento via internet senza prima sentirlo dal vivo.

Ciao,

Ale
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wiflo il ven nov 26, 2004 5:14 pm

Ho due Ludwig Supraphonic:
un 6.5 martellato e un 6.5 standard;
il martellato (che io preferisco) ha un suono piu' cupo, meno brillante e secco.
Altro non so' dirvi....

TC
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il ven nov 26, 2004 8:40 pm

ha un suono meno secco? cio? con + coda? O_O
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il ven nov 26, 2004 8:57 pm

No, pi? secco.
Premetto che non ho mai preso due rullanti che fossero identici in tutto tranne che per la martellatura e quindi suonati uno dopo l'altro per fare un confronto.
Probabilmente il suono del martellato ? pi? "ricco", pi? "pieno", perch? le onde rimbalzando in maniera disordinata si sovrappongono in pi? modi creando onde di frequenze diverse.

EDIT: ho eliminato una parte su cui nn mi trovo daccordo (eh si, nn sono daccordo con me stesso... :D )
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il ven nov 26, 2004 9:12 pm

TND-storm ha scritto:le onde rimbalzando in maniera disordinata si sovrappongono in pi? modi creando onde di frequenze diverse.

sul resto ti do' ragione ma quest'ultima mi lascia assai perplesso...
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab nov 27, 2004 1:50 am

Hmm... pensandoci invece per me ? pi? sensata quell'ipotesi... :D (infatti il resto l'ho editato...)

Non sono assolutamente una cima in fisica, anzi... :|
Cmq ragionando su quel che accade...

Il colpo che diamo alla battente nn solo fa entrare in vibrazione quella, ma anche tutti gli altri componenti del tamburo (principalmente la risonante e il fusto) a causa della pressione provocata dal colpo (che comprime lo spazio all'interno del fusto trasmettendo il colpo e facendo entrare in vibrazione in pratica tutto il tamburo). Poi le varie parti in vibrazione creeranno onde che interferiranno tra loro sommandosi.
Se le superfici sono irregolari le interferenze saranno pi? "caotiche" e genereranno frequenze pi? varie, arricchendo il suono.

Ad esempio se butti un sasso al centro di una bacinella tonda piena d'acqua le onde rimbalzeranno sulle pareti e torneranno verso il centro in maniera piuttosto "regolare", sempre a cerchi concentrici.
Se invece il bordo ? irregolare quando le onde vi rimbalzano contro torneranno indietro in direzioni diverse e sommandosi con le altre onde che incontrano in modo pi? irregolare.

Per il suono pi? secco mi baso pi? che altro sull'esperienza: ? vero che nn ho avuto due rullanti identici di cui solo uno martellato, ma ho posseduto prima un rullante in alluminio col il fusto normale e poi uno in ottone con il fusto martellato.
Nel secondo caso il suono ? pi? "controllato", nel senso che la coda del suono mi sembra pi? debole.

Forse (ma ? solo un'ipotesi) l'interazione pi? caotica disturba la vibrazione dei componenti del tamburo, limitandola nel tempo.
Oppure il fusto con la superficie irregolare potrebbe vibrare meno per il semlice fatto che ? irregolare, con la conseguenza che anche il suono prodotto ? pi? breve.

Cmq se qualcuno conosce la fisica meglio di me (piuttosto facile... :| ) potr? confermarmi/smentirmi facilmente... :wink:

Naturalmente anche le esperienze empiriche vanno benissimo! (nn c'? modo migliore che provare un tamburo per sentire cosa cambia! :) )

PS: il discorso comunque ? estremamente complesso! Come ben saprete accordando le pelli in un certo modo il suono somiglia pi? che altro a una pernacchia: il suono fa schifo e c'? sustain zero.
In questo caso le frequenze sommandosi creano un suono pessimo e le pelli vibrando si disturbano a vicenda fermandosi prima: quindi non tutte le frequenze che "arricchiscono" il suono alla fine lo migliorano... :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il sab nov 27, 2004 2:23 am

TND-storm ha scritto:Poi le varie parti in vibrazione creeranno onde che interferiranno tra loro sommandosi.

due onde sinusoidali che si sommano di due frequenze diverse, rimangono due onde sinusoidali a frequenze diverse, indipendentemente dalla fase con cui lo fanno! se anche, in via ipotetica, ottieni una forma d'onda diversa, apparentemente (cioe' diciamo guardando il grafico) ti potra' anche sembrare che abbia un periodo diverso ma il nostro orecchio lo percepisce ugualmente come "n" onde sinusoidali di frequenze diverse!
un altro esempio: se prendi un'onda quadra pura alla frequenza che vuoi, lo senti che ha una parte piu' scura (quelle che scomponendo il segnale in sinusoidi son le frequenze piu' basse) e una piu' brillante (quelle piu' alte) perche' questo segnale ha uno spettro infinito!
basta, e' troppo tardi per sti discorsi....
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il sab nov 27, 2004 1:22 pm

bonham usava un rullante in acciaio martellato o non martellato? e gli altri mostri del supra? (tipo Paice)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab nov 27, 2004 1:35 pm

Barattolo ha scritto:
TND-storm ha scritto:
Poi le varie parti in vibrazione creeranno onde che interferiranno tra loro sommandosi.
due onde sinusoidali che si sommano di due frequenze diverse, rimangono due onde sinusoidali a frequenze diverse, indipendentemente dalla fase con cui lo fanno!

Gi?, ho dimenticato questo "piccolo" dettaglio... :oops: :|

Quindi ? vero che si sommano ma ? falso che creano frequenze diverse, giusto?

Resta il fatto che il suono di un rullante cambia a seconda che sia martellato o meno... come si spiega dunque? (il fusto che produce pi? frequenze vibrando?)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie