labatteria.it • Leggi argomento - Il Giusto Punto Di Equilibrio

Il Giusto Punto Di Equilibrio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Le_Gauche il dom nov 28, 2004 3:10 am

come tutti ben sappiamo il primo passo per usare correttamente il doppio pedale (o doppia cassa) ? trovare un buon punto di equilibrio, se n'? gi? parlato...mi interessava sapere per? la vostra esperienza in merito visto che la ritengo una cosa molto importante.

a me succede ad esempio di non riuscire a eseguire un tappeto di doppio proprio perch? sono abbastanza instabile (credo)...voi come avete risolto la cosa? l'unico modo ? cambiare il seggiolino o c'? anche qualche altra dritta per mantenere un equilibrio pi? stabile?

grazie per le eventuali risposte

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom nov 28, 2004 12:13 pm

beh, ci vuole certamente un buon seggiolino, ma sta anche a te trovare una giusta posizione: regolalo ad altezza corretta, e posizionato in modo tale che il peso si scarichi sul seggiolino, e non sulle gambe...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il dom nov 28, 2004 1:02 pm

I tappeti sono la cosa pi? facile (con le dovute riserve sul tocco) da fare (un p? come il rullo a uno) ma sono facili quando hai aquisito una buona cordinazione... per aquisirla ? importante ovvio essere rilassati ed eviatare punti di tensione (quindi un ottimo seggiolino ? d'obbligo) ma pi? importante e sviluppare la muscolatura della gamba sinistra... prima di arrivare a fare tappeti (che ribadisco sono la cosa pi? facile che tu possa fare con un doppio... se si parla di velocit? non molto alte e non molto basse ovvio) devi sviluppare la gamba sinistra e il dialogo che questa ha con la destra!!! ...stick control con i piedi <b>alla nausea</b> ? il mio consiglio :wink: !
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il dom nov 28, 2004 1:07 pm

...dimenticavo o davo per scontato una cosa ...iniziare a fare gli esercizi a velocit? basse (diciamo 60... anche perch? sotto diventa difficile essendo una misura che va sotto la soglia del secondo e manda "l'umano batteraio medio" in crisi), quando ti senti sicuro e senti il movimento fluido aumenti di 10... e cosi via... ? pallosso ma poi vedi i risultati :wink: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom nov 28, 2004 2:50 pm

jason979 ha scritto:I tappeti sono la cosa pi? facile (con le dovute riserve sul tocco) da fare (un p? come il rullo a uno)

beh, almeno per me, il rullo a uno ? la cosa pi? difficile da fare....

....da fare bene.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il dom nov 28, 2004 9:15 pm

grazie a tutti per le risposte puntuali come al solito
per jason: io abitualmente come esercizio utile a rafforzare la gamba sx (quella debole per me) cerco di farci tutti i passaggi con il pedale singolo dei nostri pezzi....ho acquisito una buona dimestichezza a mio avviso
ma sicuramente ho ancora un bel p? di strada da fare

altra domandina mista a sondaggio: voi come regolate le molle dei pedali in quanto a durezza intendo.

grazie a tutti

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica