Avete presente bianco rosso e verdone?
Io ngi vorrei dire soltanto una cosa...
sull'universit? ne potrei raccontare a palate... vado per ordine, non faccio nomi, anche se una denuncia se la meriterebbe qualcun altro.
Nonostante abbia sei fratelli, non ho mai preso una borsa di studio per limiti di et?.... ? vero, per prendere la triennale ci ho messo due anni in pi? in pi? perch? nel frattempo ho lavorato. Tra l'altro bisogna fare la domanda a luglio.... quando tutte le segreterie e tutti gli uffici in cui bisogna andare per produrre burocrazia sono aperti mezz'ora al giorno.
Alla fine ho rinunciato a fare domande, domande, evvabb?, tutto sommato lavoro, non prendere la borsa di studio ci pu? pure stare.... meglio che mi concentro sugli studi.
E' il 2003, faccio l'esame di tedesco... wow fammi andare in segreteria a farmi fare un estratto.... ehm, ma come mai l'esame non c'??
Ripasso tra sei mesi! No, non ancora.
Tra un anno? Naaaa.
Due? TRE? Cazzo, ma quanto ci vuole per registrare l'esame di tedesco?
Mi dicono che le pratiche delle carriere universitarie degli studenti le complatano prima della laurea.
Ah.... adesso si che sono tranquillo
Tre mesi prima della laurea mi fanno consegnare un modulo blu, si chiama domanda di laurea. Dopo di che, un mese prima della discussione della tesi, mi fanno portare tutta la documentazione. Faccio tutto con largo anticipo, non si sa mai....
Mica qualcuno me lo dice che bisogna stampare due copie della tesi, una per la segreteria studenti ed una per la segreteria di presidenza.... no, ma la comunicazione c'era.... era affissa tra le cartacce in bacheca. Per non farmi saltare la sessione ? dovuto intervenire il preside.... che tra l'altro ha detto che la colpa era mia, l'avviso c'era... vabb?, coglione io che non ho spulciato e che ho consegnato una delle due tesi in ritardo. E coglioni tutti gli altri studentio che neanche sapevano che gli stava per saltare tutto, se non li avessi avvisati io. Evvabb?... forse di tasse paghiamo troppo poco, poveretti, non ce la fanno a comprare una risma di carta e un po' di inchiostro per stampare un elenco dei documenti da produrre per la laurea, con le varie scadenze. Non dico mica di predisporre una pagina sul sito dell'universit?.... chiss? quanto costerebbe la connessione per pubblicarla...
DUE GIORNI PRIMA della discussione mi chiama la segreteria... sul mio piano di studi c'era un esame di cui, con il tempo, ? avvenuta una scissione in due met?, da verbalizzare separatamente. Quando l'ho sostenuto, sia i docenti che la stessa segreteria mi hanno detto che potevo tranquillamente sostenere i due esami separatamente. Ora volevano l'esame intero.... allora altri casini, altre telefonate, questi che non riescono a mandare il fax con i verbali, figurati se riescono a mandarmeli via mail... di nuovo il preside rintraccia i professori... ok, la sera prima si risolve.
Arriva il grande giorno.... beh, sapete chi era il presidente della commissione? IL PRESIDE!! Per vendicarsi, mi ha dato solo 2 punti su 6, rimproverandomi, dopo la sessione, di aver sbagliato la bibliografia, e di non essere in grado di baddare ai miei o agli altrui affari, che gli ho rubato una giornata di lavoro, ecc.
Beh si.... dopo 4 anni organizzati sul filo dei secondi tra studio, lezioni e lavoro, in cui posso dire che gli unici sprechi di tempo me li hanno regalati loro, non me n'ero mai accorto di non essere in grado di badare -non dico agli altri- ma neanche a me stesso... c'era proprio bisogno che me lo venisse a raccontare un signore che potrebbe essere benissimo mio nonno, che ogni giorno si trastulla nel suo posto pubblico fatto di cattedre assegnate a figli di e amici di, della burocrazia pi? orba, di disorganizzazione, di meccanismi vetusti che nell'era dell'informatizzazione a tutti i costi ti fanno produrre tonnellate di carta... mi sa che dell'esistenza di internet se ne sono accorti solo con la mia tesi.
Prova ne ? che gli ho mandato una mail di protesta allegandogli i miei appunti di lezione della suo corso, corretti (per dirne una, il peso di un atomo si misura in unit? di massa atomica, e non in grammi come dicevano loro a lezione... una molecola di acqua pesa 18 UMA, non 18 g, se cos? fosse avrei piacere a tagliarla con coltello e forchetta) ed approfonditi (ricordo di aver girato a qualche forumista delle mie dispense di un altro esame, economia e gestione delle imprese.... sapete di cosa parlo, si pu? anche fare a meno del libro), giusto cos?, per fargli vedere che razza di incapace che sono. Inutile dire che non ho avuto risposte, ma non mi meraviglierei di vederli distribuiti a lezione l'anno prossimo.
Per cui.... di ritirare la pergamena e buttare altri 50 euro per abbeverare questo marciume non mi va, se la tenessero cara cara
.... e in tutto quanto questo sapete che vi dico? sapete che vi dico? che annatevela a pigghi? tutt quand in der cul, vabbe? arrivederci