labatteria.it • Leggi argomento - Ore di studio [STUDIO GIORNALIERO]

Ore di studio [STUDIO GIORNALIERO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sniff il sab mag 26, 2007 1:08 pm

Ciao a tutti.
Sarei curioso di sapere come dividete le vostre ore di studio sulla batteria...

io personalmente faccio 1ora di stickcontrol (alcuni esercizi portati anche su tutto il set)
1 ora di indipendenza mani e piedi
tutto rigorosamente a metronomo 70bpm o cmq molto lento

e poi midi finch?'ho voglia
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il sab mag 26, 2007 1:16 pm

1ora di stick control e 1ora di indipendenza? bene, e il resto? mi sembra un po' limitato come programma...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sniff il sab mag 26, 2007 1:16 pm

tu cosa fai o facevi?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il sab mag 26, 2007 5:29 pm

io sono relativamente "libero" al momento... ma secondo me non si pu? decidere cosa studiare in base a ci? che fanno gli altri; mi spiego:
io per esempio ho studiato per anni e anni abbastanza rigidamente (cio? rudimenti, accent studies, indipendenza, timeing, ecc.) e inoltre naturalmente (dato che vado e sono sempre andato a lezione) studio ci? che ho appena "imparato" ogni giorno....
ultimamente ho notato di peccare, relativamente, soprattutto in fantasia per quanto riguarda idee completamente nuove da cui prendere spunti e perci? al momento mi concentro sullo studio di qualche batterista, die qualche groove che mi piace, di qualche idea di sticking per fill da trasformare, spostare, ecc. (cio? non imparo un fill, ma seguo un metodo simile a quelli di chaffee: partendo da uno sticking cerco di essere creativo usando sempre quello)...
il problema ? che se non avessi studiato prima per 15e passa anni quello che ho studiato, adesso quello che sto studiando probabilmente non mi risulterebbe utile... perch? adesso ho una certa libert? di sviluppare da un pattern tipo una klarka decine e decine di idee, spostandola sul tom, suonandola magari come fill in 3 su 4 tra tom e rullante, "aprendo" il flam fino a farla diventare una sestina, aggiungere un colpo (o doppio colpo slide) di cassa ecc. se per? non avessi le basi che ho potrei imparare il pattern e poi non andrei da nessuna parte... non potrei costruirci su altro, perch? non ne avrei i mezzi...
io ci lavoro su perch? col tempo ho imparato a capire/sentire quali sono i miei punti (pi?) deboli...

perci? infondo la vedo proprio come steve smith: bisogna lavorare soprattutto sulle proprie pecche.
poi comunque dipende dal livello.. se uno suona da relativamente poco tempo ? chiaro che deve creare le basi in tutti i contesti...
solo dopo potr? concentrarsi sui propri punti deboli.
nonostante tutto secondo me ? importante tenere un po' allenato sempre tutto (lavorare soprattutto sui propri difetti, ma non solo), perci? secondo me da te mancano esercizi per il timeing, suonare con cd/playalong, groovestudies, e ci? che fa parte in genere della creativit?... sembri fare poco per il "pocket"...

naturalmente questa ? una mia personalissima opinione... non fidarti di uno che dopo cos? tanto tempo non sa ancora suonare;)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom mag 27, 2007 9:16 am

io ti consiglio di fare s? esercizi di tecnica ed indipendenza, ma di cercare sempre di farli in ottica groove: questo pu? voler dire anche soltanto curare bene gli accenti e le dinamiche, in modo da avere sempre una certa musicalit?...

poi suona tanto sui cd, impara dai grandi, ancora prima di suonare sulle basi...
ascolta bene tutti gli strumenti, e no solo la batteria...impara a sentire bene il basso ed a starci bene attaccato...

poi concediti sempre un po' di "cazzeggio" alla batteria, casomai alternando 4 battute "rigide" (casomai con qualche esercizio che stai studiando, o qualche ritmo specifico...) a 4 pi? libere...

poi cerca di entrare veramente a fondo negli esercizi, di qualunque tipo siano: falli lenti, falli veloci, falli a dinamica alta, falli a dinamica bassa....devi arrivare al punto in cui li senti tuoi, senza la rigidit? che spesso si ha quando si esegue un esercizio...

cerca di capire i tuoi punti deboli, come dice catastrophy, casomai scriviti su un foglio ci? che non ti riesce bene, e la prossima volta cerca di farlo meglio...

e in ogni caso studia, ma ricordati che si impara anche in altri modi: vai a concerti, vai a vedere gente che suona, ascolta tantissima musica, e di ogni tipo....
"acculturati", cos? avrai qualcosa da dire, perch? se studi e basta ti ritrovi ad essere un mostro, ma a non avere nulla da dire, come tanti batteristi che vedi in giro adesso....

in bocca al lupo :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il dom mag 27, 2007 11:45 am

naturalmente non posso che sottoscrivere quanto detto nei precedenti interventi, volendoli riassumere in una sola espressione si potrebbe dire che l'esigenza primaria ? quella di non nascondersi dietro gli esercizi...
per quanto riguarda la distribuzione del tempo di studio, io francamente ridurrei lo spazio dedicato allo stick control (max 20 min), per concentrarmi anzitutto sui warm ups basilari come lo stone killer e la moeller technique (stone killer con gli accenti) e sullo studio analitico dei 40 rudimenti...
poi mi dedicherei al potenziamento della coordinazione tra mani e piedi, lavorando sugli incastri principali, ed allo studio dei grooves nei vari stili, senza ovviamente dimenticare l'approccio creativo al drumset (fills, soli, cazzeggio in genere...) e, naturalmente, la lettura....
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sniff il dom mag 27, 2007 2:55 pm

quali sono gli incastri principali? e cos'? il timeing?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il dom mag 27, 2007 4:50 pm

per me gli incastri principali sono le combinazioni base mani-piede destro (ed eventualmente mani-piede sinistro):
1-1 md-pd e ms-pd
1-2 md-pd-pd e ms-pd-pd
2-1 md-ms-pd
2-2 md-ms-pd-pd
3-1 md-ms-md-pd
4-2 md-ms-md-ms-pd-pd

partendo dal rullante e spostando su tutto il drumset

lo sviluppo del timing ? una cosa un po' pi? complessa, diciamo che per prima cosa occorre partire da un pattern d'accompagnamento molto semplice suonandolo a diverse velocit? metronomiche, anche molto lente, verificando la regolarit? dell' esecuzione oltre che quello che viene comunemente definito "groove", la capacit? cio? di esprimere un ritmo coinvolgente per chi ascolta, nonch? conforme allo stile che si vuole interpretare...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il dom mag 27, 2007 8:33 pm

dimezza i tempi x stick control e indipendenza, cazzeggia un po' di pi? e suona su basi o cd
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mag 27, 2007 10:28 pm

secondo me una buona cosa e capire come gli esercizi abbiano un'effettiva applicazione musicale. Questo me l'ha fatto capire il mio magister e credo sia fondamentale. Ovviamente non ? possibile farlo con tutti gli esercizi, ma dove si pu?... :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il lun mag 28, 2007 9:47 am

puoi fare tre misure di groove o indipendenza e una misura di fill con lo sticking preso dallo stick control
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun mag 28, 2007 1:38 pm

lou ha scritto:per me gli incastri principali sono le combinazioni base mani-piede destro (ed eventualmente mani-piede sinistro):
1-1 md-pd e ms-pd
1-2 md-pd-pd e ms-pd-pd
2-1 md-ms-pd
2-2 md-ms-pd-pd
3-1 md-ms-md-pd
4-2 md-ms-md-ms-pd-pd

mi permetto di aggiungere che secondo me il metodo migliore per studiare questo tipo di incastri ? senza dubbio il colin bailey - bass drum control

come sempre bisogna fare con calma ed iniziare molto lentamente. c'? un sacco di gente che, quando sente questo tipo di incastri suonati ad alte velocit?, si stupisce e chiede come si possa fare per impararli, dato che loro "non ce la fanno a suonare cos? velocemente"...
beh, gli incastri sono semplici, il resto ? esercizio, ma un esercizio soprattutto di precisione (e per certi incastri soprattutto di dinamiche diverse, per risultare pi? esplosivo)... solo quando "entra nel sangue" suoner? veramente come se fosse un'unica unit? e per questo ? cos? importante farci un sacco di esercizio senza avere fretta di raggiungere chiss? che velocit?... (quando ascolto il cd del bailey comunque mi chiedo ancora come cacchio faccia :mrgreen: )
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 28, 2007 2:32 pm

Stop.Ho deciso di non studiare pi?.Da ora in avanti la suono con il cuore...e le mani-piedi :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il mar mag 29, 2007 12:50 pm

secondo e quello ke ci vuole....? : tanto rullo a uno tanto rullo a 2 e tanto paradiddle...e in sieme rullo a 5 rullo a sei rullo a sette flem-tap-flemmadiddle e cos? vie...questi sono secondo me quellli ke servono di + ...in assoluto e poi quoto tommylee85 x il fatto di ascoltare tanta musica....soprattutto i rush ihihihih daq cui impari tante cose.... :tru :tru
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il mar mag 29, 2007 1:05 pm

io studio 4-5 ore

La prima ora indipendenza delle singole dita della mano con esercizi da ottavi a sedicesimi,per poi passare al rullo a colpi singoli,a quello a doppi ed il buzz roll

Seconda ora solo stick control mani e piedi

Terza ora vari tempi su hihat e ride incastrandoci cassa e rullante

Quarta ora rulli accentati,lettura veloce spartiti

Quinta ora cazzeggio libero rigorosamente metronomato e poi suono i pezzi dei vari gruppi suonando sui cd o senza alcun aiuto

Per? se non hai un maestro che ti segue passo passo e sei agli inizi ? difficile capire e risolvere le proprie pecche
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il mar giu 05, 2007 4:13 pm

Tutti i giorni 4-5 ore? Saranno contenti i vicini... Io studio 1 ora, 1 ora e 1/2 quasi tutti i giorni diciamo 5 gg su 7 alla settimana.... Non ho il tempo di studiare tutte quelle ore...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabrila il mer giu 06, 2007 6:30 pm

Io ora, dopo 7 anni e mezzo di studio, suono al max un'ora... Prima un p? di+...
Ma secondo me suonando si impara, le ore di studio sono relativamente importanti...
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Deuced il mer giu 06, 2007 6:44 pm

dipende sempre e comunque da cosa vuoi farci con la musica.Se divertirti o lavorarci
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonelc il dom giu 17, 2007 10:20 pm

dipende dai giorni e soprattutto dalla scuola x? almeno un'oretta al giorno ci vuole :mrgreen:
slc

MEMBRO DEL "l'INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO"

MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
simonelc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom giu 17, 2007 10:29 pm

SImone, per favore non scrivere due post consecutivi. Se devi aggiungere qualcosa, modifica il post esistente.
Pippo
moderatore

Messaggioda Joe il mer giu 20, 2007 2:35 pm

Aggiugno che, a completamento e non in sostituzione dello studio "in solitario", l'unico modo che conosco per fare veramente proprio uno stile ? suonarlo con un gruppo. Quindi se vuoi fare jazz trovati una band jazz, se ti interessa il rock una band rock e cos? via
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il ven giu 22, 2007 12:51 am

Io sto in camagna e mi alleno per 3 4 ore :arrow:
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica