labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo: 2 problemi..

Metronomo: 2 problemi..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Stojko il lun nov 29, 2004 10:51 pm

Da domani devo iniziare a suonare con il metronomo (per registrare il cd e per il live in cui dobbiamo andare a tempo con un filmato), ma ho 2 problemi:
- come faccio a gestire le canzoni in cui non inizio io (intro di chitarra o tastiera)? Tengo il tempo col Charleston dall'inizio (schifo..), faccio partire il metronomo solo quando parto io, devono averlo nelle orecchie anche gli altri..? AIUTO..
- in delle canzoni ci sono dei cambiamenti di tempo (per esempio da 4/4 a tempi dispari, o da tempi pi? lenti a pi? veloci o viceversa), cosa mi serve? Drummachine, pc? Modelli e prezzi? AIUTO..
Grazie anticipatamente!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il mar nov 30, 2004 1:07 am

1- dai il metronomo in cuffia pure agli altri
2- io userei un sequenser via pc e ti costruisci tutta la struttura del pezzo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mar nov 30, 2004 10:51 am

si, ma anche facendosi il pezzo sul sequencer, rimane il fatto che se gli atrli del gruppo non lo sentono vanno per i cavoli loro quando la drum non drumma!
anche io ho lo stesso problema per i live e non ho ancora capito come dovrei fare.
Suoniamo molti pezzi nei queli io mi fermo completamente e magari ci sono delle parti anche di 2/3 o 4 battute intere di sola chitarra ritmica e voce oppure ritmica e solista e basso e via dicendo, e non posso tenere il tempo col charly perch? come detto prima, fa schifo e poi non ci deve essere punto e basta!
Ora, in registrazione poco male, facendo una tracca alla volta, il musicista del caso tiene il click in cuffia e va cos?, ma nel live come si fa???
boh.... non l'ho mai capito!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il mar nov 30, 2004 11:45 am

actdrum ha scritto:si, ma anche facendosi il pezzo sul sequencer, rimane il fatto che se gli atrli del gruppo non lo sentono vanno per i cavoli loro quando la drum non drumma!
anche io ho lo stesso problema per i live e non ho ancora capito come dovrei fare.
Suoniamo molti pezzi nei queli io mi fermo completamente e magari ci sono delle parti anche di 2/3 o 4 battute intere di sola chitarra ritmica e voce oppure ritmica e solista e basso e via dicendo, e non posso tenere il tempo col charly perch? come detto prima, fa schifo e poi non ci deve essere punto e basta!
Ora, in registrazione poco male, facendo una tracca alla volta, il musicista del caso tiene il click in cuffia e va cos?, ma nel live come si fa???
boh.... non l'ho mai capito!

Il click nelle cuffie degli altri musicisti a batteria ferma ? purtroppo inevitabile...
C'? per? un modo per evitare che il click continui a suonare nelle cuffie dei musicisti quando la batteria sta suonando, in pratica il beat va su tutte le cuffie solo nelle parti non suonate dalla batteria, cos? ? abbastanza comodo, solitamente gli altri componenti della band trovano fastidioso l'ascolto simultaneo di click+batteria, non solo del click (tra l'altro per tempi piuttosto brevi).

Non so quale tipo di sequencer/registratore usate nei live, comunque il concetto ? questo (molto semplice): in pratica in fase di produzione delle sequenze, magari su supporto informatico, vengono scritti e sincronizzati due click: uno ? quello fisso del batterista, che sta nel suo canale ed ? sempre aperto sullle cuffie drum; l'altro ? un click che copre solo gli spazi vuoti (i bianchi), ? scritto fisicamente su un altra traccia di Cubase, Logic o sequencer utilizzato, e viene destinato fisicamente ad un altro canale. Quest'ultimo rimane sempre aperto sulle cuffie di tutti gli strumentisti (tranne quella del batterista) che sentiranno il beat solo quando serve, ossia dove ? stato scritto precedentemente, sugli altri spazi bianchi il click scomparir?.

spero di essermi spiegato in modo comprensibile...

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stojko il mar nov 30, 2004 6:26 pm

Capito!
Modelli di sequencer e prezzi?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il mer dic 01, 2004 10:02 am

Stojko ha scritto:Capito!
Modelli di sequencer e prezzi?

Per mettere in pratica il metodo descritto sopra un semplice squencer MIDI non ? sufficiente... ti occorre un vero e proprio multitraccia sul quale riversi il lavoro suonato MIDI e risincronizzato.
Per esempio potresti comprarti un bell'ADAT a 8 tracce (usati si trovano a meno di 300?) e lavorare direttamente in audio, registrando tutte le sequenze da una sorgente (drum machine o expander che sia...).
Sto semplificando, il processo ? un p? pi? complesso, ma fattibilissimo.

Poi, dal vivo, colleghi tutti gli out dell'ADAT al mix: avrai due tracce di click (una per te e una per i tuoi compagni con i bianchi) e tutte le sequenze.
Ripeto, un semplice sequencerino non ti basta, dovresti comprare quelle macchine (le fa Roland, Yamaha ed altri, siceramente non i ricordo i modelli...) che sono sempre sequencer, ma assomigliano come funzionalit? a delle vere e proprie workstation e hanno le uscite separate, permettendoti di fare questo tipo di lavoro, ma hanno un prezzo veramente proibitivo.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica