labatteria.it • Leggi argomento - [MOELLER TECHNIQUE]

[MOELLER TECHNIQUE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda supergalloman il gio giu 07, 2007 5:44 pm

salve a tutti!
girando per internet e guardando un po di video didattici mi sono imbattuto in una tecnica detta moller technique...per curiosit?uesta ?raticamente il gioco per le double strocks o mi sbaglio?...ma ?i?ile alla fine andare coi doppi colpi o con dei tripli?...scusate se chiedo banalit?ma ormai mi tocca essere un autodidatta...grazie mille
supergalloman
battipentole

Messaggioda JackIlBlack il gio giu 07, 2007 6:05 pm

la domanda non ? banale ma fai search che se ne ? parlato :wink: .

comunque brevissimamente rispetto alla match grip il fulcro si sposta tra pollice e dito medio (invece che pollice ed indice) e l'indice diventa una specie "guida" un po come anulare e mignolo che si poggiano sulla bacchetta... da questo deriva una maggiore scioltezza e soprattutto una maggiore capacit? di sfruttare i rimbalzi della bacchetta (attenzione che per? non c'entra con i doppi colpi, non principalmente pi? che altro)... da qui si sviluppa un esercizio chiamato stone killer di cui se ne ? parlato molto. puoi guardare i video di morello, weckl ecc che la spiegano molto bene
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio giu 07, 2007 6:34 pm

?hm, lo stone killer non c'entra niente con la moeller e con gli accenti in realt?...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio giu 07, 2007 8:45 pm

si ma lo stone killer con la moeller ? la morte sua... ? un ottimo esercizio per applicare la moeller
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio giu 07, 2007 9:06 pm

...uhm...no,lo Stone Killer (il nome gi? dice tutto) serve per la resistenza e la velocit?,la Moeller fa suonare molto sciolti eccetera,ma ai fini di quell'esercizio non serve,lo snatura...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio giu 07, 2007 9:28 pm

bu forse ho confusione io, ma lo stone killer in terzine (a mani singole) ? composto da down, tap, up giusto?
beh se non lo si fa con la moeller si compiono 3 movimenti distinti del polso e del braccio, mentre con, il movimento ? uno e il tap e l'up vengono dati sfruttando il rimbalzo della bacchetta grazie al grip moeller appunto, risparmiando pi? della met? delle energie...

a me l'hanno spiegato cosi e ho avuto conferma nei video di weckl e morello se mi sbaglio corregetemi
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio giu 07, 2007 9:40 pm

stai confondendo il moellerstroke e lo stonekiller...
lo stonekiller nasce come esercizio di resistenza "inventato" da G. L Stone: si alternano x colpi per mano normalmente si inizia o in terzine (con 3 colpi per mano) o in sedicesimi (con 4 colpi per mano), lo si ripete un paio di volte e poi si radoppiano i colpi per mano... poi li triplichi ecc.
es.
dddd ssss x10, poi dddd dddd ssss ssss x10, poi dddd dddd dddd ssss ssss ssss x10 ecc. puoi poi tornare indietro o andare avanti all'infinito...
lo stonekiller nasce senza accenti....
poi comunque nelle masterstudies ne trovi in tutte le salse...
lo mostra anche weckl nel suo primo video (back to basics)
ciauz
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda supergalloman il gio giu 07, 2007 10:15 pm

...mmm...? allora la tecnica che weckl spiega in natural evolution?
cmq mi consigliate di cimentarmi in questo per migliorare la velocit? o usate altre tecniche?...voglio dire ora come ora io uso le dita pi? che altro per viaggiare sui tom e cose varie in velocit?....
supergalloman
battipentole

Messaggioda lou il gio giu 07, 2007 10:52 pm

a proposito di stone killer e moeller technique la verit? sta un po' nel mezzo...da un lato ? certo che lo sk nella versione universalmente conosciuta (senza accenti, in ottavi a gruppi di quattro o in terzine) non ha niente a che spartire con la moeller, ? un esercizio che serve a testare la resistenza di polsi e dita (e perch? no, dello stesso fulcro)...d'altro canto, tuttavia, le variazioni con gli accenti proposte dallo stesso morello in master studies(in particolare p.55-56 section 2-3; p.58-59 section 2-3; p.61-62 section 2-3) si prestano perfettamente all'applicazione della suddetta tecnica, e non a caso, nella riduzione che ne ho fatto per il mio personale testo didattico, ho intitolato tali esercizi "moeller technique"...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio giu 07, 2007 11:19 pm

certo, le interpretazioni di morello s?...
ma se uno parla dello stonekiller in genera intende l'esercizio originale di stone...
la stessa cosa vale per lo stickcontrol: se dico stick control non intendo n? accents & rebounds n? masterstudies, ma inteno il semplice stick control senza accenti...
le variazioni succitate sono fantastiche, per? se in questo caso dicevo che non c'entrano, lo dicevo perch? evidentemente l'autore del thread ha scambiato due concetti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio giu 07, 2007 11:42 pm

search.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica