labatteria.it • Leggi argomento - NASTRO, CATENA SINGOLA , CATENA DOPPIA O DIRECT DRIVE ?

NASTRO, CATENA SINGOLA , CATENA DOPPIA O DIRECT DRIVE ?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Devilwoman il lun giu 11, 2007 11:05 pm

Qualcuno se la sente di darmi due spiegazioni al riguardo ?
Meglio mor? di beve che di sete
Devilwoman
battipentole

Messaggioda dido12 il mar giu 12, 2007 11:54 am

search, comunque... natro ? una fascia in kevlar che sostiuisce la catena, catena ? una catena non c'? altro da spiegare, doppia catena sono due catene affiancate al posto di una, direc drive ? quello di cui ne so meno, ? un collegamento metallico tra la piastra e blocco del battente
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar giu 12, 2007 12:21 pm

dido...essenziale..ma non potevi essere piu' efficace,bravo.

so sempre,pure qui scuole di pensiero.Opinione comune e' pero' che la cinghia trasmetta un feeling differente dalle altre 3 trazioni..pero' devi provare tu,consigliarti e' un po troppo personale (tipico consiglio inutile:W Zildjian e Abbasso Ufip)..
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar giu 12, 2007 12:48 pm

I 4 tipi di trazione danno un feeling diverso al pedale, in linea di massima la cinghia ? quella che rende il pedale pi? "morbido", la catena singola rende il pedale molto agile ma meno comodo da controllare su tappeti di doppio pedale per esempio perch? ha un rimbalzo meno lineare rispetto alla catena doppia, catena doppia come detto prima ha un ritorno molto lineare ma ? un po' pi? pesante rispetto alla catena singola, di direct drive ne ho provati solo qualcuno (2 axis e uno speedking), boh, strano 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il mar giu 12, 2007 1:09 pm

Col direct drive hai le stesse prestazioni della doppia catena ma il pedale risulta meno "pesante", almeno per me ? stato cos? quando sono passato dal dw 5002 allo Yamaha dfp9410... Diciamo che come pesantezza sta a met? tra la doppia catena e la fascetta in kevlar.

YO

:tru
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dido12 il mar giu 12, 2007 10:15 pm

si, ma alla fine fine ? il suo piede a decidere XD
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda starclassic82 il lun giu 18, 2007 8:09 am

una domanda, a proposit di ci?, ho notato sul sito tama, che oltre al diverso sistema di trazione(per l'appunto kevlar, o catene doppie) sui nuovi iron cambia anche la forma della flangia dove attacca la catena stessa,(cio? la parte cromata dove ci sono le nuove lettere scritte in colore o rosso(P) o blu(R)). ? questo che determina le diverse risposte tra il rolling glide e il power glide? io ho la penultima serie dell'iron(power glide), e da poco ho provato l'eliminator della pearl, e da allora anche io effettivamente lo sento un p? "pesante", mi date qualche dritta su come settarlo per riuscrire ad alleggerirlo un p? nella risposta? grazie in anticipo.
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun giu 18, 2007 10:10 am

A mio parere i direct drive sono quelli pi? sensibili e adatti a chi suona "di caviglia" come me, cio? con la pianta sempre poggiata sul pedale a volumi non altissimi. Ricordo ancora la sensazione di perfezione la prima volta che ho usato il mitico Ludwig Speed King :a: e andr? a finire che ne comprer? uno...
Pippo
moderatore

Messaggioda Ste-Drummer il lun giu 18, 2007 10:41 am

il mitico speed king! io ho iniziato con lui...splendidi ricordi...scusate l'OT
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grave il lun giu 18, 2007 11:03 am

Sinceramete i direct drive nn li ho mai provati mi potete dire qualche azienda che produce pedali cos
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il lun giu 18, 2007 11:31 am

lo yamaha 9410, l'axis, e il ludwig speedking....cmq io devo rimediare delle fascette per il mio eliminator....devo provarle.... :ros
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabrila il lun giu 18, 2007 2:54 pm

Ad un mio amico l'iron cobra flex glide gli ? durato 3-4 anni dopo di che gli s'? logorata la fettuccia fino a rompersi! L'ha venduto x un Dw...
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il lun giu 18, 2007 3:46 pm

Pippo ha scritto:A mio parere i direct drive sono quelli pi? sensibili e adatti a chi suona "di caviglia" come me, cio? con la pianta sempre poggiata sul pedale a volumi non altissimi. Ricordo ancora la sensazione di perfezione la prima volta che ho usato il mitico Ludwig Speed King :a: e andr? a finire che ne comprer? uno...

concordo pienamente , nella mia prima vita batteristica ne avevo uno economico a trazione diretta, e la sensibilita' che avevo con quello,non riesco ad averla con quello attuale costruito decisamente meglio ma a catena, e come dice Pippo a suonare con la pianta del piede appoggiata al pedale facevo meno fatica che adesso,prima o poi me ne "accatto" uno ,mi intriga molto il gibraltar intruder a trazione diretta , ma anche il sempre valido speed king, che ebbi gia' modo di usare anche nella mia precedente vita batteristica.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il lun giu 18, 2007 5:21 pm

Yamaha 9410 non ti ispira? :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il lun giu 18, 2007 5:40 pm

E' vero c'e' anche quello , dimenticavo :o

120 al termine
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun giu 18, 2007 6:29 pm

Io quando ho preso l'eliminator ho provato sia con le "fascette" sia con la doppia catena.
Alla fine ho preso la doppia catena perch? non notavo questa grande differenza tra i due e poi la catena mi sembrava pi? resistente
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche