Laureatevi (due volte) e mettetevi sotto col lavoro - qualche sfizio potrete togliervelo anche voi
@Zonder: allora, a sinistra ho un Paiste 2002 heavy da 14" e un Ufip Natural
light/
heavy da 12" (fisso); a destra ho un Turkish Studio da 14" (remoto) e un Ufip Bionic
heavy da 13" (fisso).
Il Paiste 2002, secondo me, ? un charleston che eccelle dappertutto: ha volume, sensibilit? - il timbro, splendido, corposo eppure cristallino, vien fuori alla grande a tutte le dinamiche - e presenza. Punta, pancia, apertura e chiusura - non ha un solo punto debole.
Il Turkish Studio, al mio orecchio, ? la controparte pi? scura e aggressiva del 2002. Timbro pi? "terroso", chiusura pi? secca e una gamma sonora in superficie pi? ampia, a mio avviso, per via della finitura (met? tornita e met? grezza). Di nuovo ottima sensibilit?; tenuto aperto quel tanto che basta per fare gli accompagnamenti ai tappeti di doppio la resa ? spettacolare, tanto che all'inizio lo usavo proprio per questo, ma poi ho scoperto quanto avesse da offrire anche in altri contesti e l'ho "promosso" a remoto.
Il Bionic da 13" somiglia secondo me al Dyno Beat. Mi ricorda moltissimo il charleston di Asheim su Legion - pesantissimo. Qui di versatilit? ce n'? ben poca, secondo me. Rende bene piano e rende bene forte - in mezzo, il nulla. Ottimo per gli accompagnamenti al doppio ma va pestato, altrimenti non esce fuori. Di fatto, ora l'ho sostituito con un Class
heavy da 13", che pi? si conf? alle mie preferenze - pi? pastoso e sensibile, con un retrogusto cristallino che non guasta.
Il Natural da 12" ? il pi? dolce e cristallino, senz'altro. L'ho usato come primario, come remoto e come fisso per gli accompagnamenti al doppio - non mi ha mai deluso, nonostante la misura ridotta. Adesso ? proprio per gli accompagnamenti che lo uso, o al doppio quando cerco (senza successo) di suonare mancino, o per accompagnare i rulli a una mano - in questo contesto sfrigola che ? un piacere.
Direi che quello con pi? volume (o meglio, volume percepito) ? dunque il Bionic. Troppo monodimensionale per?, secondo me. Se il tuo da 14" ? pi? elastico, accoppiato a un Natural da 14" lo vedrei bene. Se per? vuoi un cambio di timbrica meno netto forse sarebbe pi? indicato un Rough.
Tutto ci?, ovviamente, a mio modestissimo parere e tenendo presente che tre dei quattro charleston descritti (nel mio pessimo italiano) sono torniti e martellati a mano - cosa che di fatto li rende, per certi versi, unici.
mattiadrummer ha scritto:...ho appena comprato un pedale Remote della Yamaha ma non lo voglio pi? - posso regalarlo a te, Stephen Daedalus?
Ma ce
vto, ca
vo

Beer ftw.