labatteria.it • Leggi argomento - prima batteria

prima batteria

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda souldrum il mar giu 05, 2007 2:22 pm

@exa73
mi spiace, ma parlare di "tamburo" come batteria italiana, mi sembra esagerato........oramai nonlo e' piu' da anni e anni..........
Per il discorso dei pezzi di ricambio probabilmente hai ragione.......tenendo conto anche del momento che Tamburo ha vissuto, e in effetti continua a vivere.......ossia e' piu' facile che saltino i blocchetti Tamburo, piuttosto che quelli della Planet.........
Il fatto e' che si tratta di linee di produzione con lo stesso target.........puo' suonare bene una Tamburo T5, come una Planet........

p.s.
Una volta Tamburo non la prendeva in nota nessuno, perche' costava molto di piu', ed era italiana....pur essendo un ottimo prodotto d'artigianato.
Ora invece molta gente la preferisce......perche' e' italiana, anche se non lo e' piu' oramai, e fa anche prodotti qalitativamente piu' scarsi (non parlo a livello sonoro, dove ogni batteria ha storia a se').
Valla a capire la gente! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il mar giu 05, 2007 2:33 pm

souldrum ha scritto:ma altrettanto certamente non sara' mai e poi mai il suono che esce dalle tue mani.......

qui mi trovi in disaccordo....
mi spiego... l'anno passato andai in un megastore, e provai una ludwig con cassa da 26" e tutto il resto del set come Hernandez dey Kyuss... piatti zijldian, floortom da 16 e 18", tom da 14" e cosi via....

suonai nello stanzino un'oretta, e GODEVO del suono che ne usciva fuori... sarei rimasto li tutta la vita.....

la cassa era il sogno di ogni stoner... l'attacco dei floortom era micidiale....
i piatti, soprattutto il ride, era una sabbiatrice.... spaccava... proprio come dovrebbe essere il suono dello stoner.......

insomma... per il tutto ci volevano sugli 8000 eurini...................................

la mia acustica era una scureggia...una batteria da poco... e anche se volevo avere i suoni dei kyuss, potevo suonarla come mi pareva, usare gli accenti, i colpi i tocchi che volevo era sempre una scureggia....... fustini del dash....

Ecco che arrivano i VST. E le Edrum (un fusto della "scureggia" ? gi? servito a fare due pad 12" e il floortom a fare la cassa....)... colpisci la pelle, ed ecco il bel suono tondo del floortom da 16" vistalite.... o la cassa da 24" Sonor... e cosi via... il tutto senza dover spendere milgliaia di euro in UNA Sola soluzione....

ecco che se suoni su una yamaha o altro chiaro che il suono ti sembra che esca dalle tue mani, ma soprattutto ? generato dal portafogli... :D

con le lelettroniche non si ha lo stesso feeling delle acustiche (secondo alcuni, secondo altri, me incluso, ci siamo... con dei raggiri, ma ci siamo), ma... l'avere a disposizione diverse batterie insieme, e sgeglierle e usarle ? solo questione di click... non ha prezzo... secondo me...

Poi... che ci voglia il lavoro anche sulle batterie acustiche questo ? un'altro discorso...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il mar giu 05, 2007 3:21 pm

Vabb?, lascio perdere.........comunque gung of guns dai retta a me! :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gung of guns il mar giu 05, 2007 6:45 pm

exa73 ha scritto:Vabb?, lascio perdere.........comunque gung of guns dai retta a me! :D

mi davo fidare :D???
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO
gung of guns
battipentole

Messaggioda souldrum il mar giu 05, 2007 8:25 pm

@Tonkpils
infatti tu hai ribadito cio' che ho detto io.....ossia il suono che senti non esce dalle tue mani.......
Se poi tu sei contento cosi', meglio per te........io preferisco continuare a cercare il suono che ho nelle mani........credo che sia lo studio piu' difficile sulla batteria..........almeno la tecnica la rimedi con l'allenamento.........il suono lo devi cercare dentro di te.......e tirarlo fuori con le mani........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar giu 05, 2007 10:25 pm

Allora...gung ti racconto questo: quando ho cominciato a suonare, nel '91, avevo 18 anni e volevo assolutamente comprarmi una batteria, i miei erano molto scettici, ma io partii con la mia panda e andai al negozio pi? vicino (35 km) a prenderla, senza troppe menate entrai nel negozio feci presente il mio budget (800.000 L.) e me ne tornai a casa tutto felice con una Tama Rockstar. Per me era un sogno che si avverava, avevo tutto ci? di cui avevo bisogno per imparare. Solo dopo 5 anni, dopo le prime serate con gruppi di un certo livello imparai che suonava da schifo e decisi di cambiarla, ma credimi se vuoi veramente imparare questo strumento e senti la passione dentro di te, non porti troppe domande e compra questa benedetta batteria.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gung of guns il mer giu 06, 2007 9:29 am

@ exa73

il mio problema sono i miei, che sicuramente sono contrari all'acquisto di una batteria, in quanto conoscendoli, faranno accuse del tipo devi studiare non hai termpo di esercitarti con la batteria, suoni il piano a che ti serve una batteria e cose di questo tipo, cmq ormai ho deciso, domani prendo lo stipendio e la prendo e tanti saluti :D, prendo la Tamburo come mi hai consigliato, sempre che non esca fuori una super offerta :D
gung of guns
battipentole

Messaggioda original_luporosso il mer giu 06, 2007 1:05 pm

E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gung of guns il mer giu 06, 2007 2:24 pm

mi sembra un'ottima batteria e se me la consigli ci posso fare un pensierino,cmq cosa ha di pi? rispetto alla tamburo sopracitata??

--edit--
ho notato dalla foto che i piatti sono 4 contro i 2 e dalle note che la grancassa ? 22, contro i 20 della tamburo
sono dettagli che contano, oppure sono solo numeri
gung of guns
battipentole

Messaggioda gung of guns il gio giu 07, 2007 11:49 am

guardando in giro mi sono accorto che 300? per una batteria sono proprio pochi, ora attendo notizi dall'inserzionista che mi ha passato original_luporosso, se la risposta non arriver?, penso che alzer? il budget ad almeno 500?
gung of guns
battipentole

Messaggioda original_luporosso il gio giu 07, 2007 11:54 am

quella batteria secondo me per iniziare e` ottima, poi come piatti se alzi il buget a 500 euro hai a disposizione 200 euro per comprarti un charleston e un ride discreti, che per iniziare sono gia sufficenti :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il gio giu 07, 2007 11:55 am

secondo me, con una (roland?) TD-3 inizi gia' a fare qualcosina di decente!...
poi se vai di TD-6 in su, le cose migliorano!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gung of guns il gio giu 07, 2007 3:56 pm

ho quasi concluso, quella batteria sar? mia a giorni, grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli ;)
gung of guns
battipentole

Messaggioda souldrum il gio giu 07, 2007 4:05 pm

patapunfete ha scritto:secondo me, con una (roland?) TD-3 inizi gia' a fare qualcosina di decente!...
poi se vai di TD-6 in su, le cose migliorano!

certo!!!!....se si vuole imparare a suonare solo l'edrum......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gung of guns il gio giu 07, 2007 4:29 pm

souldrum ha scritto:certo!!!!....se si vuole imparare a suonare solo l'edrum......... :wink:

certo che tu ce l'hai a morte con le elettroniche :D
gung of guns
battipentole

Messaggioda souldrum il gio giu 07, 2007 5:23 pm

@gung of guns
non ce l'ho assolutamente con le edrum.......anzi......se ti puo' interessare ho proprio, in casa, una yamaha dtxtremeIIs che uso per la mia oretta di studio quotidiano, e ne sono anche molto contento.......ma da casa mia c'e' uscita solo una volta........e ci uscira' ancora magari, ma solo in contesti modesti, dove non serve il sound che si ottiene con una acustica........
Alla fine, quindi, non mi pare di parlare a caso......le edrum sono degli oggetti anche molto carini, per fare allenamento vanno pure molto bene, vanno anche bene se implementate insieme a un'acustica, per ottenere effetti particolari.
Ma di certo non vanno bene per lo studio sul suono della mano del batterista....che poi e' lo studio piu' difficile e infinito.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il ven giu 08, 2007 2:05 pm

(premetto:adoro l'acustica, l'elettrica non mi piace,
ho avuto per qualche mese dei moduli percussivi elettronici (roland SPD-S)
da implementare all'acustica e mi divertivo come un matto con i suoni finti apposta..fico!!!)

si', con la batteria elettrica si ha un altro feeling che con l'acustica.
e questo e' vero, pero' se si continua con sto discorso, lo spazio "elettroniche"andrebbe chiuso e amen, ed invece no.

magari gung of guns (o chiunque!) ha bisogno di un'elettrica per questioni
di spazio in casa o vicini rompipalle,
e magari non potra' (o non vorra')MAI comprarsi un'acustica!
a questo punto uno si allena sull'elettrica, visto che (forse) sara' l'unico strumento che usera'!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven giu 08, 2007 3:48 pm

@patapunfete
appunto quello dicevo.........puo' prendere l'edrum per esigenze di spazio, oppure perche' vuole suonare con suoni un po' finti...........ma se vuole imparare a suonare la batteria acustica, allora non la impara certo comprando un'edrum.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il ven giu 08, 2007 6:37 pm

alla fine che batteria hai scelto?

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gung of guns il mar giu 12, 2007 11:30 am

alla fine avevo deciso di acquistare un'acustica, ma poi parlando con mio cugino, mi sono reso conto che un'acustica non la posso proprio tenere, spazio e rumore sono due ostacoli che non posso superare, quindi sono di nuovo alla ricerca :D
gung of guns
battipentole

Messaggioda Sniff il mar giu 12, 2007 1:03 pm

roland td 3 e vai sul sicuro
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gung of guns il mer giu 13, 2007 10:37 am

al momento mi sono orientato sulla yamaha dtxplorer
gung of guns
battipentole

Messaggioda Tonkpils il mer giu 13, 2007 2:09 pm

con la TD3 puoi cominciare a usare il pad meshato del rullante... poi puoi passare ad avere tutti i pad con mesh... Pian piano. Oppure come me, te li fai da solo... ;)
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sniff il mer giu 13, 2007 3:07 pm

io sinceramente ho tolto il pad con la mesh :| e ho messo un pad di gomma al suo posto
perch? dopo l'ulitma volta che ho suonato un'acustica ho fatto una tfatica inverosimile O_o
stupide mesh e il loro super rimbalzo :P
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tonkpils il mer giu 13, 2007 3:24 pm

Ci sono metodi per attenuare il rimbalzo, ad esempio tagliando dei dischi di gommapiuma a densit? piuttosto alta (30kg/m3) da mettere sotto le pelli... e poi ad esempio, non tutte le pelli sono uguali...

Mentre avevo il problema del rimbalzo con la pelle 'Hart Dynamics' sulla cassa di 18", e adesso con la pelle Dtt sembbra essere attenuato... Ho ancora il cuscinetto di gomma piuma che serve per triggerare, ma anche senza non rimbalzava eccessivamente...

E ancora una volta torno sul software.... Usando DFHS, si puo regolare il velocity layer da 0 a 127 lasciando a 127 il valore massimo, e partendo da 0 al minimo. colpendo il pad, si aumenta il valore, fin quando il suono esce ad un volume giusto paragonato all'intensit? del colpo...

questo aiuta a non abituarsi al fatto di toccare anche pianissimo e far uscire un suono...

Per il rimbalzo, io ho fatto cosi... ho preso il rullante acustico e sono stato a fare dei normalissimi rulli concentrandomi sul rimbalzo della bacchetta. Questo per 5-6 minuti... poi sono passato al pad, e ho fatto la stessa cosa, cercando di ottenere il solito risultato che avevo sul rullo acustico. Si allenta poco alla volta la pelle, senza esagerare, fin quando non ci si sente comodi come lo si era sul rullante acustico...

Cosi facendo, tutta la differenza tra acustico ed elettronico si affievolisce..... :tru
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gung of guns il gio giu 14, 2007 10:28 am

ho trovato questo annuncio
considenrando che una dtxplorer me la fanno pagare dai 450? in su questa non costa neanche tanto
Ultima modifica di gung of guns il gio giu 14, 2007 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
gung of guns
battipentole

Messaggioda FranZis il gio giu 14, 2007 11:33 am

Il prezzo ? giusto. Non ? un affarone ma non ? nemmeno male.

Ma scusa... una settimana fa volevi comprare un aggeggio qualsiasi che ti permettesse di giocare un po' e adesso mi passi alle elettroniche professionali? :lol:

Considera che la dtxplorer non ? molto diversa dalla xpressIII. Anzi...
Se la trovi a 450 (e secondo me si trova anche a qualcosa meno) son sempre 200 euro risparmiati...
Poi per carit?... la scelta sta a te. :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gung of guns il gio giu 14, 2007 1:50 pm

semplice, mi sono accorto che quello che volevo comprare non era quello che volevo suonare, ho dato retta a chi mi diceva di girare per i negozi a provare le varie batterie e mi sono reso conto di molte cose e cmq postare qui e sentire i vostri pareri mi ha un pochino formato, adesso comincio a capirne un po di pi? (di questo vi ringrazio;))

cmq sto trattando una dtxplorer vediamo se riesco a portarla a casa entro la settimana
gung of guns
battipentole

Messaggioda FranZis il sab giu 16, 2007 6:42 pm

Facci sapere! :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda =>Mr.He il sab giu 16, 2007 7:04 pm

io la mia dtxplorer ce l'ho da 2 giorni e devo dire che ? davvero bella anche se a volte mi viene da piangere :( perch? non posso tenere in casa una acustica che ? molto diversa da quella elettronica...vab? sempre meglio di niente... :tru
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche