da Giovanni Gamberini il gio giu 14, 2007 4:41 pm
Io ho un 12x15" Ludwig in acciaio (stainless steel) degli anni '70 a 10 tiranti. Rispetto al 10x14" ? ovviamente pi? "cicciotto", a parit? di tensione la nota ? pi? bassa, il che non ? sempre un bene, perch? poi rischia di finire nel registro dei tom. Anche il volume o "la pacca" non ? necessariamente maggiore, perch? bisogna "spingere" pi? pelle, pi? cilindro d'aria, pi? cordiera... Quindi fa la sua figura se accordato ben teso e se picchiato con decisione (guarda caso, il tipico uso "da marcia"), anche se un buon rullante risponde bene a tutte le dinamiche, indipendentemente da quanto ? profondo.
Sul rullante specifico che indichi (il Ludwig blue sparkle su ebay) ho solo una perplessit?: dato che ha solo otto tiranti non credo che si possa portare agevolmente ad alte tensioni, quindi il suono sar? piuttosto "pastoso ed impastato", come nella migliore tradizione dei tamburi da marcia dai tempi di Napoleone (anche prima) in qua. Invece con 10 tiranti anche un 15" suona abbastanza "moderno" da potersi usare con una batteria. Reggirullanti abbastanza bassi se ne trovano anche (se non suonate seduti per terra tipo Nicko McBrain!), o si modificano; il problema ? trovarli LARGHI abbastanza per un 15".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg