labatteria.it • Leggi argomento - Cambio pelli e riduzione del suono

Cambio pelli e riduzione del suono

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda paice85 il gio giu 14, 2007 11:25 pm

Salve a tutti!Mi chiamo Francesco, ho un problema con la mia batteria per il cambio delle pelli...precisamente ho una Mapex Pro Jazz in acero, con gran cassa da 20", tom rispettivamente da 12" e 14" e, infine il timpano da 16" oltre al classico rullante. Non ho ancora cambiato le pelli e mi ero ripromesso prima o poi di farlo, per? non so proprio da dove iniziare. Ho provato a leggere alcuni forum su questo sito ma le idee non si sono chiarite. Dal momento che ho una batteria impostazione jazz con una serie di piatti Brilliant della Ufip ho intenzione di mettere delle pelli che si possono in qualche modo "sposare" con il resto...sia battente che risonante...che mi consigliate ad un prezzo ragionevole??Non conosco molto le marche, per ora ho avuto a che fare colo con la Remo (con un'altra batteria), quelle sabbiate per la precisione, ma non vorrei rifare un acquisto simile perch? le credo non appropriate...cosa posso fare???da premettere che le pelli che monto ora sono quelle fraciche sempre marcate Remo ma ultra-stupide di fabbrica Mapex...non so, ditemi voi per piacere!!E inoltre, volevo cercare anche di ridurre il suono globale dell'intero strumento...che cosa posso fare???vado con i panni e gli straccetti sulle pelli???(nooooo, non vorrei arrivare a questo...!!!!)attendo vostre sagge risposte e grazie per l'attenzione!! Francesco :) :) :)
Per chi ha voglia di parlare un p? pu? contattarmi!
paice85
battipentole

Messaggioda blackash il gio giu 14, 2007 11:32 pm

Se vuoi suonarci jazz mettici ambassador sabbiate battenti dappertutto (o evans g1) e diplomat (o resonant) clear risonanti, sulla cassa puoi lasciare tranquillamente la risonante originale.
Per ridurre un po' gli armonici prova con moongel, ma ripeto se vuoi ottenere suoni jazz la batteria deve cantare quindi accorda bene e non sordinare nulla :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paice85 il ven giu 15, 2007 12:04 am

Grazie blackash!!ma, scusa, l'ignoranza....che cosa ? il moongel???io a dire il vero mi sono "costruito" delle sordine fai da te e devo dire che danno buoni risultati...
ma a parte questo...il discorso del cambio delle pelli era semplicemente per cercare di trovare una certa sintonia con il resto della batteria, non devo principalmente suonare jazz, anche blues, rock'n roll....cmq terr? presente i tuoi consigli grazie, ma cosa hanno di speciale queste pelli che mi hai consigliato??il consiglio ? legato alla qualit? oppure al risparmio dato che io vorrei cercare un giusto compromesso tra le parti???grazie!!!
:) :) :)
paice85
battipentole

Messaggioda Dama drums il ven giu 15, 2007 8:21 am

Ciao! le monogel sono delle piccole sordine rettangolari e gelatinose da applicare sui tamburi...come ha scritto blackash servono per ridurre gli armonici, insomma per attutire un po' le vibrazioni|
(a me ricordano quelle manine appiccicose che si trovavano nelle patatine...) :wink:

Avendo la batteria da poco, ho cambiato solo una muta di pelli...ho messo le evans EC2 sui tom e il timpano...sono pelli idrauliche, di conseguenza molto resistenti e forse pi? durature di quelle sabbiate anche se al prossimo cambio credo proprio di provarle.
Mi affider? ad una configurazione molto simile a quella descritta da blackash!
Dama drums
martellatore
martellatore

Messaggioda paice85 il ven giu 15, 2007 8:55 am

Ahh, bene, ho capito..!!!Diciamo che anche queste sordine "moongel" le avevo fabbricate "fai da te" sotto consiglio...eh, eh!!!=)...bene, quindi Dama Drums, tu monti sui tom delle pelli idrauliche, che suono ti danno???che musica suoni???Ti ringrazio.
paice85
battipentole

Messaggioda Dama drums il ven giu 15, 2007 9:30 am

bhe diciamo che non mi trovo male ma questo dipende dal gusto personale...certo ci vuole un po' collaudo e di pazienza...stringi e smolla finch? non trovi il tuo giusto assetto!
Non mi sono costate per niente poco ma ? stata una spesa dovuta anche perch? le pelli presenti in dotazione con la batteria, fanno decisamente schifo! e poi come ti ho detto prima ci vorr? un bel po' di tempo prima di cambiarle!
Beh io sono ancora in fase di studio dello strumento...se fosse per me suonerei qualsiasi genere ma ammetto che predirigo il blues! "blues is my life"
Dama drums
martellatore
martellatore

Messaggioda paice85 il ven giu 15, 2007 11:12 am

Mmmmh...leggendo un p? di forum ho capito che mi converrebbe prendere le monostrato poich? il genere che ci devo suonare non ? cos? "duro" da utilizzare le idrauliche e le doppiostrato...ma la mia domanda ?...esiste un giusto compromesso tra le monostrato e le idrauliche considernado che cmq ho una serie di piatti molto "caldi" adatte anche per fare un p? di rock & blues???grazie...ps: tralaltro ho letto tantissime marche, aquarian, evans, ambassador...etc...su quali devo puntare maggiormente secondo voi???grazie!
:D :) :)
paice85
battipentole

Messaggioda original_luporosso il ven giu 15, 2007 11:32 am

ti consiglio di fare un search :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe Morello il ven giu 15, 2007 12:15 pm

vai di pinstripe(che sono doppio strato ) e avrai un suono piu grave e controllato mantenendo armonici e attacco ed elimando un po di frequenze fastidiose.....oppure queste :

http://www.aquariandrumheads.com/produc ... y.asp?id=3

che sono sempre doppio strato con ring interno, e puoi prenderle anche col "Power Dot".

sicuramente con queste pelli otterrai un suono con frequenze piu basse e avrai una riduzione del "rumore"
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda Shanik il ven giu 15, 2007 12:18 pm

le pinstripe per il jazz no..dai...

vai di remo ambassador sabbiate come battenti e ambassador clear come risonanti
se vuoi le evans ti consiglio le g1... :wink:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mike91 il ven giu 15, 2007 12:25 pm

Ciao Paice85 , innanzitutto benvenuto :)

Non conoscendo bene evans ed aquarian ed avendo provato soltanto delle remo posso consigliarti come compromesso fra pelli monostrato e idrauliche le Emperor clear della remo su tom e timpano, mentre per quanto riguarda il rullante vai di ambassador sabbiata ...

(cmq ti invito ad utilizzare la funzione "cerca" ,in alto, di queste discussioni ce ne sono un'infinit? :wink:
Una volta un gruppo di ragazzi port? la spesa a mia madre fino a casa... e sapete perch?? .... IN SEGNO DI RISPETTO (Quei bravi ragazzi - Scorsese)
mike91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda paice85 il ven giu 15, 2007 12:51 pm

Grazie per i consigli ragazzi!!!che ne dite per? delle evans G2 sabbiate???posso corrispondere, oltre alle G1 coated, ad un giusto compromesso tra rock (anni 70), blues & rock 'n roll???Grazie!! :D :D :wink:
paice85
battipentole

Messaggioda blackash il ven giu 15, 2007 1:00 pm

Un compromesso secondo me non esiste 8)
Le monostrato hanno molto volume, tanti armonici e una grande sensibilit? al tocco e alle dinamiche.
Le doppio strato hanno molta meno sensibilit?, meno volume e meno armonici.
Le pinstripe/EC2 ancora meno.
Tendenzialmente le sabbiate rispetto alle clear hanno un suono pi? caldo e medioso e leggermente pi? controllato.
Per il resto fatti un bel search :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meteo il ven giu 15, 2007 1:23 pm

Shanik ha scritto:le pinstripe per il jazz no..dai...

Concordo appieno!!! La mia Gretsch non ha mai cantato cos? bene. Le ambassador sono fantastiche!!! Peccato che la sabbiatura non duri un gran ch? :( :(
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il ven giu 15, 2007 1:41 pm

io mettereri ambassador sabbiate...sia battenti che risonanti...cos? avrai veramente un bel suono. me lo consigli? whity. lo feci e...ne sono felice. e tranquillo che puoi suonarci di tutto.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven giu 15, 2007 6:31 pm

meglio le evans la sabbiatura delle remo non dura niente :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dnt il ven giu 15, 2007 6:36 pm

la evans fa delle pelli esplicitamente dedicate al jazz... mi pare si chiamino "J QUALCOSA..."
dnt

Messaggioda Shanik il sab giu 16, 2007 11:12 am

meteo ha scritto:
Shanik ha scritto:le pinstripe per il jazz no..dai...

Concordo appieno!!! La mia Gretsch non ha mai cantato cos? bene. Le ambassador sono fantastiche!!! Peccato che la sabbiatura non duri un gran ch? :( :(

allora vai di evans ke ti dura il triplo :P :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maurodrum il lun giu 18, 2007 7:27 am

ho cambiato la pelle battente del rullante tama in legno (betulla e tiglio), ho messo una remo ambassador sabbiata devo dire che da un bel suono ma anche troppi armonici! forse pi? che con l'originale. non so se avete avuto anche voi questo problema. ciao maurodrum
maurodrum
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie