labatteria.it • Leggi argomento - 3/4 - 5/4 swing

3/4 - 5/4 swing

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il gio dic 02, 2004 12:06 pm

Secondo voi in un acompagnamento swing in un 3/4 la cosidetta "clave" va individuata solo nel 2 oppure nel 2 e nel 3..ascoltando vecchi dischi di brani in 3/4 es my favourite thing di Coltrane si sente prorpio l enfatizzare il 2 e 3....mentre in brani piu moderni si ricerca di piu il 2...che ne pensate......lo stesso discorso vale per il 5/4

in linea teorica come accompagnereste un 3/4 e un 5/4

io un tre quarti tin- tin- titin- tin- tin titin ecc ecc con hihat in 2 e 3 (secondo alcuni solo il 2)..e comping mano sx e piede dx
mentre per quanto concerne il 5/4 ho visto che non c e un modo standard in quando diversi importanti testi lo eseguono in modo differente...voi come l eseguireste ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven dic 03, 2004 12:22 am

Per quello che so io la clave ? la figurazione rtmica di base della musica sudamericana

Immagine

mentre tu parli probabilmente di movimenti forti. In ogni caso, credo che dipenda fortemente dal tema. Coltrane ha reso immortale "My favourite things" anche grazie a Elvin Jones col suo drumming in 3, nel quale non si riconosce una battuta dall'altra. Piuttosto, Elvin ? noto per aver accentato la "skip note", crando una tensione tutta nuova nello swing.
Il 5/4 per antonomasia ? Take Five di Desmond, in cui Morello suona un 2+3 molto evidente, ma ce ne sono molti altri...
Pippo
moderatore

Messaggioda theater il ven dic 03, 2004 6:49 pm

si il mio discorso di clave riprende come gia anticipato raffaele nell altro 3d, l anima di cosa si sta suonando ecc. ecc.

beh logico dopo ogni genere ha la sua chiave in quell immagine c e una clave di son tres dos
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica