labatteria.it • Leggi argomento - schede audio per home recording entry level?

schede audio per home recording entry level?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Barattolo il ven dic 03, 2004 2:51 am

praticamente ho scritto tutto nel topic... visto che abbiamo gente competente :D e non mi sembra che l'argomento sia stato affrontato, quali sono le schede, diciamo, da tenere in considerazione se mi interessa registrare? anche spendendo pochi soldi.

un'altra domanda. cosa conta la latenza delle schede? se ho un canale solo immagino nulla, ma se anche ne avessi due, non hanno tutti la stessa latenza !?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven dic 03, 2004 1:43 pm

La latenza conta eccome...indipendentemente dai canali che stai registrando...che avranno tutti la stessa latenza, ed ? proprio qui il problema..
Prova a immaginare di colpire un tom e sentire il suono mezzo secondo dopo che l'hai colpito. Immagina di dover seguire un click in queste condizioni....Fai una rullata o delle ghost notes e scoprirai che ? impossibile suonare.
Se hai una elettronica metti un delay di 50-60ms su tutto il set e segui il metronomo, poi raccontaci!!! :D

Cooomunque.
Per la scheda dipende da cosa ci devi fare.
Per noi batteristi (che siamo un po' esigenti) non si pu? scendere sotto gli 8 ingressi per un lavoro a regola d'arte, e sono anche pochini a dire il vero... Se invece non devi registrare batterie o se premixi (pena impossibilit? di controllare dopo la registrazione), anche 2 o 4 ingressi vanno benone.
Il problema ? che tutte le schede con 8in costano un occhio (tranne alcune come la mia!! 8-) ).
Se hai un convertitore A/D-D/A puoi utilizzare le entrate digitali e raddoppiare gli ingressi!
E' anche importante la preamplificazione....se hai gi? un mixer o un pre esterno ? meglio, altrimenti prenota gi? da ora una visita medica per donare un rene e se t'avanza pure un polmone.
Dipende anche se fai il monitoring sul mixer, quindi dalle uscite analogiche, e per finire dipende dove e come la devi usare, quindi l'interfacciamento.
Se hai un portatile puoi scegliere ta USB e Firewire, quest'ultima pi? potente e costosa.
Se hai un desktop hai anche la possibilit? PCI, ma l? devi farti un po' 2 calcoli, perch? se magari usi 2 PC non puoi staccarla ogni volta...
Dulcis in fundo...il budget, e poi possiamo dare uno sguardo al mercato! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven dic 03, 2004 5:22 pm

in effetti pensavo ingenuamente alla soluzione premixaggio -> scheda...
qual'e' questa bella scheda che usi con 8 ingressi che costa poco? :D
ma la preamplificazione mi serve anche per la batteria? O_o
se devo registrare un basso o una chitarra non e' sufficiente se metto un microfono davanti all'ampli? (apparte che per questo avrei gia' la possibilita' di buttare tutto dentro un mixer)
ho il portatile ... esiste qualche unita' esterna che posso usare per l'acquisizione e staccare e attaccare di volta in volta quando mi serve?
per il budget ancora non so, e' ancora tutto a livello di sega mentale... mi faresti qualche esempio di costi per un impianto medio-scarso e uno piu' professional?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven dic 03, 2004 6:23 pm

qualcuno ha scritto:ma la preamplificazione mi serve anche per la batteria? O_o

AhUJHuummm.... :razz:
Eccerto...se la riprendi con dei microfoni s? che ti serve....8/9 microfoni = 8/9 preamp, altrimenti senti le zanzare e in sottofondo una batteria che forse sta suonando!! :D
Idem se registri un basso o una chitarra microfonando l'amlpy. dove c'? un mike, c'? sempre un pre. :D

La mia ? questa qua:
Immagine
Info.

Che costa circa 500? e, oltre agli 8in/8out, ha altre 350mila connessioni (ta cui anche digitali). :shock:
Per? per te non va bene perch? nel portatile non ce la puoi ficcare essendo PCI.

Ti ci vuole una interfaccia USB o FW. Che puoi installare anche su pi? PC e usarla dove meglio credi.
Per un impianto medio, io prenderei una M-Audio AudioPhile USB o una Mobilpre USB (che cmq sono molto buone).

Mobile Pre Questa ? preamplificata.
Audiophile

Siamo sotto i 200?.

Salendo io andrei direttamente su Motu 828mkII
FW, 10in con 2 pre, una sicurezza, a poco meno di 1000?.
Meglio ancora la 896HD con 8 in/out preamplificati.
ma superiamo i 1500?...
Ah bhe per? se vuoi il top...Digidesign HD192 3600? di listino e pi? di 50 ingressi analigici e digitali...ma qui stiamo sognando.... :D

Vab? poi ce ne sono tante altre..queste sono le prime che mi vengono in mente...tu hai un mixer no?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven dic 03, 2004 7:50 pm

molte grazie, era proprio quello che volevo sapere!
cmq si ho il portatile ma ho anche 4 o 5 computer in casa, uno o l'altro potra' andar bene :D .
l'interfaccina usb e' molto interessante, e soprattutto ha un ottimo prezzo!
il mixer ce l'ho diciamo in prestito ... a quanto ho capito potrei microfonare tutto, mettere tutto nel mixer, dal mixer uscire nell'interfaccia e l'interfaccia al pc ... unico problema al momento non ho compressori se non software.
ma quando hai detto:
qualcuno ha scritto:costano anche molto meno delle Creative e offrono risultati molto migliori

a quali ti riferivi?
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven dic 03, 2004 8:31 pm

Barattolo ha scritto:a quanto ho capito potrei microfonare tutto, mettere tutto nel mixer, dal mixer uscire nell'interfaccia e l'interfaccia al pc

Esattamente. Se fai cos? devi avere cura e pazienza nel premixare la batteria perch ?poi non la puoi pi? toccare, se non per qualche accorgimento sul set intero.
Quindi: Microfoni il set, fai una take di prova anche corta, ascolti, aggiusti i livelli, altra take, altro ascolto, e cos? via finch? non ti sembra equilibrata.
poi fai una equalizzazione, altra take, altro ascolto, ripeti almeno 2 volte e poi ti ritroverai i livelli un po' sballati, quindi altra take..ecc...e poi insomma...cos? fino a che non ti aggrada. Un lavoraccio che io in passato ho fatto e ti assicuro che se ci perdi tanto tempo i risultati possono essere soddisfacenti!

Barattolo ha scritto:... unico problema al momento non ho compressori se non software.

Pu? essere un problema in effetti, ma sormontabilissimo...dipende molto dal genere che suoni...Pu? uscire una cosa interessante anche senza! C'era in giro qui sul forum una mia registrazione di qualche tempo fa fatta con una scheda integrata (quindi 1 ingresso) e la batteria l'avevo fatta con questo metodo...

Barattolo ha scritto:ma quando hai detto:
qualcuno ha scritto:costano anche molto meno delle Creative e offrono risultati molto migliori

a quali ti riferivi?

In primis alle M-Audio. Una Delta44 per esempio, usata, la trovi anche a 130?, ed ? una scheda coi controcaxxi!!!! Molto pi? professionale delle creative (che tra parentesi, sono destinate ad un utente diverso dall'homerecorder), suonano molto meglio, hanno dei driver di ferro e sono indistruttibili. Che vuoi di pi??
Poi ce ne sono anche altre tipo le stesse E-MU ma non come la mia, i modelli inferiori tipo 1212M (120?), o alcune Terratec, le Creamware (Luna2 ad esempio), le Echo....Insomma ce n'?! 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione