Quoto quanto detto da piccologoku.
Pu? capitare che ci siano, in fase di produzione dei difetti dovuti all'incollaggio, alle venature, alla partita di legno che pu? non essere ottima...tutta una serie di cose che possono portare al risultato "batteria muta".
Per farti un'esempio gi? pi? comprensibile, prendi in esame due piatti. Stessa serie, stessa dimensione, difficilmente avranno lo stesso suono (salvo i paiste e gli altri piatti stampati, eppure anche quelli...). Ce ne sar? uno che suona meglio ed uno che suona peggio. Pu? anche capitare uno che non suona proprio (e ne ho sentiti io di ride sordi).
Stessa cosa accade per un tamburo.
Pu? succedere che non suoni correttamente o che non suoni proprio, nel senso sia strozzato, abbia un sustain ridotto....cazzi vari insomma.
Io consiglio SEMPRE di provare bene quello che si compra. Specialmente se si tratta di spenderci vicino vagonate di soldi. Se vuoi un'esempio di batteria sorda, ti faccio provare una Starclassic maple che assolutamente NON suona. Ho provato ad accordarla decine di volte eppure non ne ? mai uscito niente di buono. E questo perch? il proprietario ne ha provata una che suonava da dio (quella arancione che stava ad Acustica fino ad un'annetto f?) e poi ne ha presa un'altra perch? il colore non gli piaceva. Risultato: ha una batteria di un bel colore che non suona.
Il rischio c'? su tutte le batterie, su alcune ? minore perch? gli standard di produzione sono pi? alti o perch? i controlli sono pi? rigidi. Su altre si rischia un p? di pi?.
Ad esempio, non ho mai sentito una MMX che NON suonasse, per? ho sentito un paio di reference sorde. Mai sentito Yamaha che non suonassero, anzi.
DW ne ho gi? sentite un paio, SCM pure.
Per questo dico spendi solo dopo aver provato.
Se vuoi la dw, chiama essemusic e senti loro che dw hanno in casa. Loro spesso hanno set "ciccioni". Prenditi un weekend e vai li a provartela. Se ti piace te la porti. E sei tranquillo che quello che paghi ti piace veramente.
x piccologoku: sono contrario a prezzi alti per quei keller verniciati, solo che ora ds ha prezzi decisamente pi? concorrenziali, i prodotti suonano benone e poi per qualsiasi cosa, vado direttamente in fabbrica. Pi? di cos?....