labatteria.it • Leggi argomento - autodidatta o insegnante?

autodidatta o insegnante?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gir88 il dom dic 05, 2004 12:17 am

ciao a tutti io sono nuovo per quel che riguarda la batteria, volevo chiedervi: ? possibile imparare a suonare questo strumento da autodidatta o bisogna per forza avere un insegnante?
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il dom dic 05, 2004 2:51 am

come ogni cosa e' possibile impararla da autodidatta ... ma consiglio fortemente un insegnante: ti saprebbe spiegare cose difficilmente spiegabili con un libro (l'impostazione delle mani, come muoverti sulla batteria quando vuoi fare una cosa o l'altra ecc) e poi impari molto piu' alla svelta!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il dom dic 05, 2004 3:20 am

puoi fare ci? che vuoi da solo... iniziare, progredire, migliorare, ma se vuoi accorciare i tempi e essere sicuro di ci? che fai vai immediatamente a scuola.. poi per metterci del tuo sullo strumeto sei sempre in tempo... quando sarai padrone della situazione.
Secondo me i tempi di apprendimento con e senza insegnate sono in rapporto almeno 10 a 1, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
anche solo per correggere piccoli difetti che sembrano banali ma che a lungo andare diventano veri e propri impedimenti.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom dic 05, 2004 11:18 am

da solo arrivi anche in alto, ma col maestro arrivi pi? in alto, e nella met? del tempo......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gir88 il dom dic 05, 2004 11:32 am

ok allora credo che prender? lezioni pi? o meno in media quanto ci metter? a imparare a suonarla?
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il dom dic 05, 2004 12:45 pm

Dipende cosa intendi per imparare. Non si impara mai abbastanza
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simbul il dom dic 05, 2004 11:03 pm

Mah diciamo che dopo un mesetto saprai tenere in mano le bacchette con una certa sicurezza.
Poi 6 mesi dopo ti accorgerai di quanto eri scarso e di quanto hai imparato nel frattempo. Altri 6 mesi dopo penserai che ai tempi non capivi niente. Dopo un paio di anni ti verr? da ridere a pensare a come suonavi agli inizi.
E cos? via... :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il dom dic 05, 2004 11:08 pm

insegnante
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il lun dic 06, 2004 8:40 pm

Avere un'insegnante non e' indispensabile, ma e' a mio parere molto molto importante; questo influenza il tempo in cui impari le cose, la sicurezza di farle in modo corretto e molte conoscenze in piu' che da solo difficilmente acquisterai
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alexi_Laiho il lun dic 06, 2004 9:36 pm

actdrum ha scritto:puoi fare ci? che vuoi da solo... iniziare, progredire, migliorare, ma se vuoi accorciare i tempi e essere sicuro di ci? che fai vai immediatamente a scuola.. poi per metterci del tuo sullo strumeto sei sempre in tempo... quando sarai padrone della situazione.
Secondo me i tempi di apprendimento con e senza insegnate sono in rapporto almeno 10 a 1, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
anche solo per correggere piccoli difetti che sembrano banali ma che a lungo andare diventano veri e propri impedimenti.

Q U O T O :wink: :wink: T O T A L M E N T E
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda Alexi_Laiho il lun dic 06, 2004 9:37 pm

gir88 ha scritto:ok allora credo che prender? lezioni pi? o meno in media quanto ci metter? a imparare a suonarla?

hai fretta?!
cmqnon considerare la batteri uno strumento facile
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il mar dic 07, 2004 12:48 am

Alexi_Laiho ha scritto:
gir88 ha scritto:
ok allora credo che prender? lezioni pi? o meno in media quanto ci metter? a imparare a suonarla?

hai fretta?!
cmqnon considerare la batteri uno strumento facile

perch? esistono strumenti facili ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mar dic 07, 2004 1:14 pm

forse per? tra tutti la batteria ? lo strumento che ti fa vedere i dei risultati prima degli altri, ansi... ne sono sicuro.
Direi che prendere le bacchette in mano anche da soli e fare tum-pa-tum-tum-pa per accompagnare un 4/4 ? un traguardo raggiungibile nel giro di 2 giorni per un neofita totale e di un pomeriggio per uno che ha gi? un idea di cosa ? la musica e che ha un p? di "ritmo dentro".
Il problema ? il dopo.... contrariamente all'inizio credo che progredire verso l'apprendimento dell'arte batteraia sia una delle cose pi? dure fra tutti gli strumenti che ci sono in giro.
Perch? non c'? niente da fare, non solo devi comprendere,capire,provare, etcetcetc,... ma c'? una parte dinamica e soprattutto di velocit? nelle esecuzioni "corrette" che viene solo con tanto tanto allenamento, e badate bene ho scritto allenamento e non studio di proposito, perch? quella ? un'altra parte, altrettanto ostica e fondamentale.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il mar dic 07, 2004 1:50 pm

non mi trovi sono daccordo con te; per fare il cosidetto tum pa tum tum pa BENE occorre molto tempo...altro che 2 giorni...per avere un buon suono sul hi hat anche solo in ottavi occorrono mesi se non anni....forse sembra un po tutto estremizzato, ma a mio avviso e cosi

personalmente credo che sia impossibile confrontare strumenti dal punto di vista della difficolt?...? tutto troppo soggettivo :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simbul il mar dic 07, 2004 2:41 pm

Io invece penso che actdrum abbia ragione, se ho capito bene cosa intende.
La batteria ? sicuramente uno degli strumenti con l'approccio pi? diretto - tutti hanno tamburellato sul tavolo o tenuto il tempo col piede almeno una volta nella vita - e questo spesso porta a sottovalutarla.
E' vero: chiunque pu? sedersi a una batteria e fare tupatutupa, mentre la stessa cosa non vale per un pianoforte, una chitarra o un sassofono. La batteria ? <i>percepita</i> come uno strumento facile, anche se poi non lo ? per nulla.

Questo ? anche uno dei motivi per cui ? importante appoggiarsi a un maestro: non solo evita che si assuma un'impostazione sbagliata ma spinge a progredire continuamente. Capita a volte di sentirsi "arrivati" dopo aver padroneggiato un esercizio o un pezzo particolarmente ostico... poi il maestro te lo fa ascoltare oppure lo ribalta completamente e ti fa capire come ci sia <i>sempre</i> qualcosa da imparare.

Just my 2 cents.
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mar dic 07, 2004 4:59 pm

Simbul hai centrato in pieno il succo del mio discorso.
E' ovvio che qualsiasi tumpa-tumpa richiede tempo e dedizione per essere fatto in maniera corretta, ma ? altrettanto vero che a tutti noi i primi tempi sembrava di aver gi? imparato e di rifarlo come lo sentivamo dai "batteristi veri", poi riascolti le rigistrazioni magari fatte 2 o 3 anni fa e ti rendi conto che praticamente picchiavi a caso sul charly e facevi un suono col rullo diverso ad ogni colpo... e via dicendo, per? appena inizi ti sembra di saperci fare subito ed ? proprio quello che blocca i primi apprendimenti quando vai da un maestro.
Io per es. dopo 4 anni da autodidatta ho iniziato a prendere lezioni e per fare un 4/4 banalissimo andavo nei pazzi solo perch? magari il maestro mi costringeva a stare ben attento alla dinamica della cassa mente prima non ci facevo cos? tanto caso.
Poi confrontando le registrazioni tra il pre e post lezioni mi sono reso conto che anche facendo un semplice tumpa tumpa sembrava stessi suonando su un'altra batteria mentre invece era semplicemente un'altro batterista!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ponza il mer dic 08, 2004 8:28 pm

Simbul ha scritto:E' vero: chiunque pu? sedersi a una batteria e fare tupatutupa,

uffi io ora sono solo al tupatutupa!! :sad: :sad:
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simbul il mer dic 08, 2004 11:17 pm

Ponza ha scritto:uffi io ora sono solo al tupatutupa!! :sad: :sad:

Pure io 2-3 anni fa ero solo al tupatutupa.
Adesso so fare anche tutupatutupa :D

Scherzi a parte, "nessuno nasce imparato": pure Weckl e Gadd avranno passato qualche settimana a fare solo tupatutupa.
Se hai la passione presto riuscirai a fare cose che ora neanche immagini :wink:
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marco90 il gio dic 09, 2004 7:31 pm

anke io sto agli inizi per? ho la fortuna di avere una cugina ke suona la batteria da un bel p? di tempo perci? posso andare a fare lezione anke tre volte alla settimana, mi d? molti consigli e pago poco....ke bello......
marco90
battipentole

Messaggioda litie il gio dic 09, 2004 8:03 pm

3 volte a settimana?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il gio dic 09, 2004 8:09 pm

Scusa marco ma, che bastarda, ti fa pure pagare?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il ven dic 10, 2004 1:10 pm

pi? che altro non so quanto sia utile andare a lezione 3 volte a settimana, secondo me a volte e troppo anche una sola volta, perch? tanto non faccio mai in tempo a "lavorare" su ci? che imparo di volta in volta, secondo me si rischia di "mettere troppa carne al fuoco".
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wilddog il ven dic 10, 2004 3:18 pm

actdrum ha scritto:pi? che altro non so quanto sia utile andare a lezione 3 volte a settimana, secondo me a volte e troppo anche una sola volta, perch? tanto non faccio mai in tempo a "lavorare" su ci? che imparo di volta in volta, secondo me si rischia di "mettere troppa carne al fuoco".

Esatto, io ad esempio ho difficolt? a star dietro agli esercizi che il mio maestro mi da una volta a settimana. Spesso ? solamente una pagina, ma sulla quale bisogna lavorare tantissimo per riuscire a farla al meglio.
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
Wilddog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il ven dic 10, 2004 4:42 pm

Il mio maestro se non vede buoni risultati non mi fa annare avanti. Direte, ? un modo di far + soldi ma invece non ? cos'
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda litie il ven dic 10, 2004 6:55 pm

Quoto actdrum!

? dura far bene tutti gli esercizi andando a lezioni una sola volta per settimana figuramoci 3...
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alexi_Laiho il ven dic 10, 2004 7:04 pm

Ponza ha scritto:
Simbul ha scritto:E' vero: chiunque pu? sedersi a una batteria e fare tupatutupa,

uffi io ora sono solo al tupatutupa!! :sad: :sad:

il ritmo va avanti cos? poi.. tupatutupatupapa :D
? il bongaloo il terzo rigo x l'esattezza :D
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda Alexi_Laiho il ven dic 10, 2004 7:07 pm

litie ha scritto:Quoto actdrum!

? dura far bene tutti gli esercizi andando a lezioni una sola volta per settimana figuramoci 3...

cmq si ? vero 3 volte la settimana sono troppe io vado 1 volta ogni 2 settimane e il mio maestro mi dice sempre "se un esercizio nn ti viene bene stacci x 2 ore" e io gli rispondo "si certo-..." 8-)
poi x carit? ha ragione x? 2 ore su un esercizio sono TROPPE!!! :twisted:
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il ven dic 17, 2004 9:09 pm

Alexi_Laiho ha scritto:
litie ha scritto:
Quoto actdrum!

cmq si ? vero 3 volte la settimana sono troppe io vado 1 volta ogni 2 settimane e il mio maestro mi dice sempre "se un esercizio nn ti viene bene stacci x 2 ore" e io gli rispondo "si certo-..." 8-)
poi x carit? ha ragione x? 2 ore su un esercizio sono TROPPE!!! :twisted:

Le ore di esercizio non sono mai troppe! Son proprio le cose basilari quelle che poi ti aiutano a costruirti una base per essere un buon batterista! E' come a scuola...studiare bene alle elemntari per avere le fondamenta per le cose pi? complicate.
Il maestro ? fondamentale soprattutto per la postura e per evitare impostazioni sbagliate, che se diventano vizi veri e propri possono portare ad impedimenti irrisolvibili.
La ragazza che ha creato il topic ha fretta di imparare..beh, posso solo dirle che, come in tutte le cose, non ? l'approccio giusto.
Come dice Di Risio: ci vuole calma e sangue freddo.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il sab dic 18, 2004 2:12 pm

E' un ragazzo.......
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il sab dic 18, 2004 2:36 pm

dariogreat ha scritto:E' un ragazzo.......

Avevo letto GIRL88 invece di GIR88...
:D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica