labatteria.it • Leggi argomento - Ancora lezioni..[LEZIONI]

Ancora lezioni..[LEZIONI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda calabrone_appiedato il mar giu 19, 2007 7:15 pm

Studio da circa 9 mesi e vorrei sapere se sono ad un livello accettabile e se il mio insegnante ?ravo o un incompetente. Purtroppo non ho potuto avere confronti con altri batteristi che suonano da meno di un anno come me, quindi non posso che chiedere a voi... finora che avrei dovuto fare? Premetto che non ?ffatto economico ( 25? a lezione, non arrivo mai a un'ora) e dice di insegnare al conservatorio di non-ricordo-dove.

Uso lo stick control, 4 way coordination, un altro libro di cui non ho la copertina e realistic rock (vedendo che mi interesso al genere...) . Ho fatto esercizi di tecnica base (DDDD-SSSS) e simili con coordinazione della cassa, lo stesso con gli accenti, rulli a 2 e a 3, paradiddle (rulli e paradiddle a velocit?idicole, tipo 120 ma sui quarti, quindi due colpi al secondo), moeller (questa anche a bassa velocit? upstroke, duine, terzine, quartine. Come esercizi di indipendenza solo duine con ride, cassa, charleston e rullante e con doppi colpi (fatti solo con la cassa). Oltre a questo vari schemi rock che porto per domani ed esercizi tipo DSDS SSDD DDSS SDSS che non saprei definire oltre alla prima pagina del 4 way coord. .

La cosa che mi preoccupa ?d esempio il fatto che solo un libro lo sto facendo bene, di altri due solo rispettivamente del 4 way e l'altro che non so come si chiama 1 e 2 pagine oltre alla velocit?Spero di non sembrare troppo apprensivo.. Grazie!
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il mar giu 19, 2007 8:09 pm

Guarda che fare esercizi a velocit? assurde non serve a nulla, se non a rovinarti i tendini.

Secondo me ? molto pi? difficile tenere un tempo a 60bpm piuttosto che 200bmp

Poi se vuoi fare un confronto, secondo me quello che non deve mancare ad un batterista ? la creativit?, la tecnica va un p? in ombra almeno agli inizi.

Domanda: se ti metti alla batteria sei in grado di fare dal nulla un tempo orecchiabile, un tempo che "gira"? Se la risposta ? si vuol dire che va tutto bene :wink:
Arnao

Messaggioda Joe il mar giu 19, 2007 8:18 pm

Arnao ha scritto:
Poi se vuoi fare un confronto, secondo me quello che non deve mancare ad un batterista ? la creativit?, la tecnica va un p? in ombra almeno agli inizi.

Io la vedo esattamente al contrario. Se non si tratta di bambini, all'inizio pi? spazio alla tecnica, poi quando i fondamentali ci sono si pu? lavorare anche sugli aspetti pi? creativi e musciali
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il mar giu 19, 2007 8:31 pm

se manca l'arte a noi musici tanto vale suonare...

sempre...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar giu 19, 2007 9:18 pm

Non di co di non fare nulla di musicale all'inizio, ma la maggior parte del tempo deve essere dedicato alla tecnica. Quando i fondamentali sono stati appresi le due cose possono bilanciarsi e si pu? dedicare a tecnica e musica lo stesso tempo

ovviamente ? solo il mio punto di vista.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il mar giu 19, 2007 9:20 pm

all'inizio ? meglio concentrarsi su impostazione e groove,per poter trovare un gruppo e fare esperienza
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sniff il mar giu 19, 2007 11:56 pm

io da principiante credo che all'inizio sia bene avere delle basi su cui partire e per poter avere un gruppo e saper FARE qualcosa!
se no uno comincia in un gruppo e non fa nulla

cmq punti di vista come dice joe :!:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda plandro il mer giu 20, 2007 2:23 am

io ti posso dire che a 7 mesi di lezione non mi stavo a fare tante seghe mentali..infatti feci la prima serata(una jam session) con anche altri chitarristi che si complimentarono con me per la creativit? e il tiro...
quindi come dice lollo: poki cazzi, tanta botta... :tru
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer giu 20, 2007 7:32 am

Drumhammer ha scritto:all'inizio ? meglio concentrarsi su impostazione e groove,per poter trovare un gruppo e fare esperienza

L'impostazione (mani, piedi, postura, etc.) fa parte della tecnica e ne ? un prerequisito fondamentale.

Quanto al groove, se non sai suonare viene fuori ben poco.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer giu 20, 2007 8:28 am

...la tecnica ? come la padronanza della lingua...se non sapete parlare,potete avere mille discorsi fantastici in testa,ma vi esprimerete male e non renderanno un cacchio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mer giu 20, 2007 10:49 am

E' ovvio che il maestro si concentri inizialmente sulla tecnica. Ed ? giusto che sia cos?.
Non sarebbe corretto da parte sua iniziare a trattare un genere particolare se non sei ancora a posto sui rudimenti.

Ma questo non vuole assolutamente dire che tu devi fare solo quello che ti dice il mestro.
Studia, esercitati, ascolta il tuo maestro ma non solo.

Anche se sei all'inizio prendi un pezzo facile, che ti piace e prova a farlo uguale. E se ci sono delle cose che non ti sono chiare o non riesci a fare vai dal tuo mestro e chiedigli consiglio. Digli: "Oh... sto studiando questo pezzo per i cazzi miei ma non riesco a fare alcune cose".

Se ? un buon maestro ti consiglier? su come affrontare il problema o su come aggirarlo.
E se ti dice "lascia perdere i brani concentrati solo sulla tecnica" mandalo a cagare.

La tecnica ? fondamentale ma studiare solo tecnica per 3 anni di fila ? il modo migliore per iniziare ad odiare la musica.

IMHO :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sempro 154 il mer giu 20, 2007 11:09 am

Secondo il mio punto di vista bisogna sempre bilanciare questi due aspetti della musica: tecnica e creativit?.

Se uno sta dalle 14 alle 15 facendo DDDD-SSSS-DSDSDSDSDSDS e non dedica nemmeno un briciolo del suo tempo per suonare sopra un brano oppure a caratterizzare questi esercizi portandoli sulla batteria; ad esempio DDDD sul timpano, SSSS su un tom DSDSDSDSDS sul rullante, come ha detto FRanz, la musica inizia ad odiarla. Cazzate del genere possono farti sviluppare creativita e modo di esprimersi.

Ciao belli. Tecnica e creativita! :tru
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Grave il mer giu 20, 2007 11:14 am

Esatto io ho smesso di studiare sax proprio per quello ho studiato solo la tecnica pera anni e anni :cry: e allora ho deciso di incominciare con la sbatta :a: :a: :a:
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sempro 154 il mer giu 20, 2007 11:17 am

Sax e batteria. Sono due strumenti molto simili. :lol: :lol: :lol:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda calabrone_appiedato il mer giu 20, 2007 11:21 am

Se chi mi dice che all'inizio il maestro deve insegnarmi la tecnica e in particolare la postura ha ragione allora sono ok :P in particolare vedo che molti batteristi della mia zona (sto andando a tutti i concerti e concertini soprattutto di cover band che ci sono in citt?) non hanno una buona impostazione delle mani, quindi per questo vado bene.

FranZis: per quanto riguarda suonare canzoni lo faccio tutti i giorni e mi sono trovato un gruppo di folli a cui va bene provare con me :) tra l'altro il maestro mi incoraggia ed ? disponibile se si tratta di spiegarmi una canzone.

Tra le altre cose che vorrei sapere ? se la velocit? si acquista col tempo o col tempo e l'esercizio... ovvero se io non tocco i paradiddle per 1 anno, tra 1 anno sar? in grado di farli velocemente o devo fare paradiddle tutti i giorni..? Naturalmente i paradiddle li ho presi come esempio :)
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FranZis il mer giu 20, 2007 11:55 am

La tecnica (e quindi il tempo) aiuta a recuperare pi? in fretta.
Ma per quanto riguarda la velocit? oltra alla tecnica occorre anche molto esercizio costante.

Se stai un anno senza fare paradiddle quando ricominci non sarai mai al livello di quando ti allenavi tutti i giorni.
Per? se hai acquisito la tecnica giusta (che non si scorda mai) ci metterai (dico a caso) 1 mese a tornare al livello dei tempi d'oro. Se invece non hai tecnica sar? come ricominciare da zero.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sempro 154 il mer giu 20, 2007 12:20 pm

Come non quotare il buon franzis :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer giu 20, 2007 12:50 pm

mi sembra abbastanza omogeneo come programma, anche se ? difficile giudicare a distanza...sul four way non ti preoccupare, normalmente si studiano solo quelle due-tre pagine...l'unica pecca mi sembra il fatto che non ti faccia suonare sulle basi minus one, che ? cosa ben diversa rispetto al suonare sui dischi, dove la batteria c'? gi?; ? una lacuna grave, perch? anche il batterista pi? preparato tecnicamente pu? avere dei problemi di timing e di groove, l'unico modo di verificarlo ? appunto il playalong...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer giu 20, 2007 12:53 pm

calabrone_appiedato ha scritto:
Tra le altre cose che vorrei sapere ? se la velocit? si acquista col tempo o col tempo e l'esercizio...

La velocit? in s? importa poco, molto pi? rilevante per la musica e il groove ? come fai suonare le cose fai. Entrambe le cose non vengono automaticamente con il tempo, servono costanza applicazione e studio.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sempro 154 il mer giu 20, 2007 6:32 pm

Sembra di stare a scuola. Studio, Studio, e che pugnetta! :D :D
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il mer giu 20, 2007 6:33 pm

Sempro 154 ha scritto:Sembra di stare a scuola. Studio, Studio, e che pugnetta! :D :D

Dura lex sed lex.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Henialis il mer giu 20, 2007 7:22 pm

calabrone_appiedato ha scritto:Studio da circa 9 mesi e vorrei sapere se sono ad un livello accettabile e se il mio insegnante ? bravo o un incompetente. Purtroppo non ho potuto avere confronti con altri batteristi che suonano da meno di un anno come me, quindi non posso che chiedere a voi... finora che avrei dovuto fare? Premetto che non ? affatto economico ( 25? a lezione, non arrivo mai a un'ora) e dice di insegnare al conservatorio di non-ricordo-dove.Uso lo stick control, 4 way

fino a qua il mio professore ? uguale al tuo (con una piccola differenza che il mio si prende 20 euro diciamo all'ora perch? faccio al massimo tre quarti d'ora con la scusa che alla sera deve fare un concerto e quindi devo smettere un po' prima...e io ci vado alle tre e mezza a fare lezione!!!)
Scusa potresti dirmi dove suoni e come si chiama il tuo professore?
Siamo batteristi..mica gente normale noi!
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Henialis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda calabrone_appiedato il mer giu 20, 2007 7:31 pm

lou: quindi mi consigli di cercare delle tracce senza batteria e suonarci su? :)
joe: in pratica mi consigli di concentrarmi sul suono che riesco a far uscire dalla batteria senza preoccuparsi troppo della velocit??
henialis: sono della provincia di napoli (portici), il maestro si chiama forlini
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il mer giu 20, 2007 7:37 pm

S? la velocit? viene da sola se ti concentri sul suonare rilassato, pulito e curando l'impostazione evitando di studiare a velocit? che ti fanno irrigidire e perdere l'impostazione. Veramente la velocit? viene da questo. Gli sprint, se proprio li vuoi fare, vanno fatti solo quando i movimenti sono puliti e totalmente automatici ad ogni velocit?, altrimenti impari i difetti invece delle tecniche corrette. Perlatro anche senza sprint e studiando correttamente arrivi a velocit? inimmaginabili...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Henialis il gio giu 21, 2007 7:16 am

Calabrone_appidato: pure io sono della provincia di Napoli e la citt? ? molto vicino alla tua Torre Annunziata per? adesso vivo a Varese...quindi il tuo professore non pu? essere anche il mio...per? hanno lo stesso metodo di insegnare....Insegn' nu cazzo e arrubt i sord...
Siamo batteristi..mica gente normale noi!
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Henialis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il gio giu 21, 2007 8:52 pm

pi? che altro ti consiglio di sollecitare il tuo insegnante a sottoportele, ? lui l'esperto a cui tocca fare la giusta selezione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica