labatteria.it • Leggi argomento - Vinicio Capossela

Vinicio Capossela

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Nuvolorapido il mer giu 20, 2007 10:15 pm

...non credo si debba dire molto... o almeno.. ci sarebbe un sacco da dire su questo artista immenso...

con il tremendo rischio di non riuscire a spiegare nulla di quello che ha fatto e che continua a fare..

vi piace? Che ne pensate?

io semplicemente lo adoro... l'ho visto a Taormina al Teatro Greco... ed ? stato un continuo brivido...
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il mer giu 20, 2007 10:16 pm

Mi fa schifo.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il mer giu 20, 2007 10:26 pm

ah bello diretto! Grande! :D
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wave1 il mer giu 20, 2007 10:38 pm

Beh o si ama o si odia... diciamo che per? come artista ha i suoi meriti!!
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mer giu 20, 2007 11:03 pm

Non ? il mio cantautore preferito..per? ha composto davvero alcune bellissime canzoni...il "Live in volvo" secondo me ? un album che racchiude molto bene le atmosfere che si creano durante i suoi concerti io ne ho visti 2 o 3 dal vivo e devo dire che se non ? ubriaco marcio riesce a fare delle buone performance! Pezzi come una giornata senza pretese o stanco e perduto o la notte se ne andata rendono molto bene dal vivo..cos? come quelle pi? ritmate tipo che coss? l'amor o il ballo di san vito...gli album preferiti sono all'una e trentacinque circa e il ballo di san vito.. :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il gio giu 21, 2007 12:27 am

massimo rispetto ma non ? il mio genere
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kabukiman il gio giu 21, 2007 7:56 am

GENIALE!!!!!
non ci sono altre parole
testi
musiche
il modo di cantare
semplicemente geniale
pure io lo adoro...spero di vederlo dal vivo presto visto che non ne ho mai avuto l'occasione
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francoleo il gio giu 21, 2007 8:39 am

Sono completamente d'accordo con kabukiman, non pu? che definirsi geniale... Un artista che riesce a frequentare con grande profondit?, sensibilit?, conoscenza e pathos la musica nelle sue forme pi? svariate (un bolero, un pezzo da banda, una musica messicana, la musica popolare italiana...) ed a citare con altrettanta energia evocativa la letteratura "difficile" (Coleridge, Jarre, Celine...). Ed una persona che vive tutto questo fin nelle viscere e lo trasmette al pubblico con una passione, una partecipazione, una potenza espressiva rari.
Un genio, folle ma genio.
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il gio giu 21, 2007 8:40 am

Semplicemente divino

Testi bislacchi ma nello stesso tempo splendidi (proprio come piace a me) conditi da grande musica e da un interpretazione vocale davvero unica

La mia canzone preferita ? "Il corvo torvo" che trovo divina, mentre al mio gruppo ho proposto di fare "Il ballo di San Vito" (chissa cosa ne uscir?)

Il nostro poi ? un grandissimo estimatore di Tom Waits, e questo fa capire da dove ? nata la sua bislacca formula musicale.

Tra l'altro ha anche scritto la prefazione per una recente biografia dello stesso Tom.

Ogni suo disco rappresenta una ventata fresca in un panorama musicale italiano purtroppo saturo di troppa musichetta :cry:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il gio giu 21, 2007 9:02 am

a me non dispiace, amo la sua voce particolare e i suoi testi.
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuvolorapido il gio giu 21, 2007 9:26 am

la mia preferita ? "Ovunque proteggi"...
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meteo il gio giu 21, 2007 10:56 am

MITICO!!!!! :tru
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda casinara il gio giu 21, 2007 12:31 pm

Fefe drummer ha scritto:a me non dispiace, amo la sua voce particolare e i suoi testi.

fefe drummer ma ti piacciono i suoi testi x il loro significato?? no xk? molto spesso quello che scrive nn ha senso... forse xk? ? quasi sempre ubriaco qnd scrive le sue canzoni :o :D grande Vinicio!! (anche se nn ? il mio genere :o )... mi piace molto la canzone " dalla parte di spessotto" :D :D
casinara
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio giu 21, 2007 12:38 pm

un povero coglione, soprattutto dal vivo dove da ubriaco ne ha combinate di tutti i colori. Mariollo docet
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il gio giu 21, 2007 1:10 pm

casinara ha scritto:
Fefe drummer ha scritto:a me non dispiace, amo la sua voce particolare e i suoi testi.

fefe drummer ma ti piacciono i suoi testi x il loro significato?? no xk? molto spesso quello che scrive nn ha senso... forse xk? ? quasi sempre ubriaco qnd scrive le sue canzoni :o :D grande Vinicio!! (anche se nn ? il mio genere :o )... mi piace molto la canzone " dalla parte di spessotto" :D :D

non sempre un testo deve essere "chiaro"... la musica ? piena di testi pieni zeppi di metafore che i critici si ostinano a decodificare, traendone spesso delle stronzate che non c'entrano assolutamente nulla.....

la musica ? come un quadro. Ognuno ci vede dentro quel che vuole.. :wink:
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il gio giu 21, 2007 1:24 pm

mi sta letteralmente sul caz...! mi sembra il classico tipo che pensa di essere un genio e fa il semi-alternativo giustificando ogni cazzata con l'originalit? e l'essere "diverso"!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda casinara il gio giu 21, 2007 1:44 pm

Nuvolorapido tu cosa vedi in qst parole...
Moska Valza Moska nella Vodka
Vodka nella vaska vaska nella moska... megalopolis
io vedo 1 che ha bevuto 1 po' troppo... :D :D

P.s. cmq sono d' accordo cn quello che hai detto :D la musica ? come 1 quadro. ognuno ci vede dentro quel che vuole ... :) parole sante
"Alleanza impugnatura da vecchi"
casinara
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il gio giu 21, 2007 1:57 pm

Tra l'altro nel suo gruppo suona Zeno de Rossi la batteria...davvero in gamba, un batterista italiano che non ha nulla da invidiare ai grandi newyorkesi downtown kletzmer Zorn et similis.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il gio giu 21, 2007 2:46 pm

a me piace, certo ? strano, ma ha una sua via artistica. Mi piace proprio, soprattutto da "il ballo di san Vito" in poi, ? uno di quegli artisti che riconosci dalle prime note, e non ? da tutti. E poi trovo davvero interessanti e cervellottici gli arrangiamenti ritmici, mi piace accompagnare quei pezzi.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il gio giu 21, 2007 3:18 pm

lethal ha scritto:mi sta letteralmente sul caz...! mi sembra il classico tipo che pensa di essere un genio e fa il semi-alternativo giustificando ogni cazzata con l'originalit? e l'essere "diverso"!

Quoto, infatti al posto di rompere le palle potrebbe fare l'attore.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il gio giu 21, 2007 3:44 pm

casinara ha scritto:Nuvolorapido tu cosa vedi in qst parole...
Moska Valza Moska nella Vodka
Vodka nella vaska vaska nella moska... megalopolis
io vedo 1 che ha bevuto 1 po' troppo... :D :D

P.s. cmq sono d' accordo cn quello che hai detto :D la musica ? come 1 quadro. ognuno ci vede dentro quel che vuole ... :) parole sante

il testo ? all'apparenza qualcosa che fa ridere... ma potrebbe anche trasformarsi in qualcosa che semplicemente "suona" senza aver alcun significato. Spesso i testi, non solo di Capossela ma in generale, hanno delle valenze che sono valide solo per chi li scrive...

..a me personalmente quel testo che hai citato tu mi ricorda molto il lavoro di destrutturazione del senso che faceva Aldo Palazzeschi all'inizio del novecento...

...vabb?... mi sono lasciato prendere la mano... deformazione studentesca..
:D (studio lettere moderne..)
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda francoleo il gio giu 21, 2007 4:05 pm

@Mariollo : basta che non compri i suoi dischi e non vai ai suoi concerti, tanto non pu? romperti le palle, non ? uno di quelli che passa quotidianamente in radio o in tv...
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio giu 21, 2007 7:24 pm

si ma fa cagare comunque auhahuahua
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi