Devil's Drummer ha scritto:Un p? come De Andr?, grandi testi ma musiche povere e orribili, per me se non lo avessero rapito e soprattutto se non avesse suonato con la PFM sarebbe rimasto nei carrugi.
se uno valuta il gusto di un vino rosso secondo i parametri della degustazione di una birra, molto probabilmente il vino gli far? schifo, anche se dovesse essere ottimo...
se uno ascolta canzoni d'autore e si aspetta della musica che vada in primo piano e che sia troppo importante (relativamente), allora ? lui a sbagliare...
se valuto miles secondo i canoni della musica classica, potr? tranquillamente sostenere che miles davis sia stato un pagliaccio che non sapeva suonare e non sapeva comporre... ma sono io a sbagliare i canoni secondo cui valuto, non ? certo stato miles a sbagliare...
aggiungo un'opinione personale: adoro de andr? ed amo la pfm (ho tutti i dischi di entrambi), ma la loro collaborazione (pur rimanendo bellissima), a parte il pescatore, non riesce a prendermi nel modo in cui mi prendono le versioni originali... assolutamente no, non c'? confronto... non ha quella magia che per me hanno altre versioni....
diverso ? il discorso per l'album concerto di guccini con i nomadi... quello secondo me ? un capolavoro, perch? sembrano tutt'uno e non "competono" come in parte fanno la pfm e de andr?...
per il resto: mettimi un midi sotto la canzone dell'amore perduto (e moltre altre) di de andr? invece del gruppo e mi verr? la pelle d'oca lo stesso, fai la stessa cosa con dio ? morto, bisanzio e molte altre di guccini e il risultato sar? lo stesso... togli quelle parole, mettimi una gran voce e dei musicisti fantastici che suonino quel genere (in altri generi il discorso cambia...una cantante soul con una voce pazzesca mi fa venire i brividi, anche se le parole dovessero essere noiose e vuote ed i musicisti di livello relativamente basso, oppure un coltrane senza voci n? parole riesce a farmi godere) e il risultato sar? un "sono bravissimi, ma non mi dice niente"...
credo che sia difficile valutare una canzone d'autore se non la si valuta come tale...
Battisti sta sopra a tutti, ma sopra a Battisti c'?, come dice 2distance, Battiato: ricerca nei testi e ricerca nella musica

opinione personale: trovo battisti orrendo (voce, testi (soprattutto) e musica) e battiato fantastico (anche se meno di alcuni altri citati in questo thread)... ma se ? per questo anche rossi non mi dice niente (molto peggio di battisti per me), per? mica significa che siano degli incapaci...