labatteria.it • Leggi argomento - Suonare con feltrini vecchi...


Suonare con feltrini vecchi...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda lucadal77 il gio giu 21, 2007 11:31 pm

Ciao a tutti...ho acquistato da poco una batteria usata e volevo sapere una cosa:alcuni feltrini dei piatti sono un po' rovinati:vecchi e deformati, ora premesso che li cambier? di sicuro al pi? presto , vorrei sapere che cosa cambia del suono rispetto a quando i feltrini sono nuovi...
Domanda n.2 qual'? il giusto ordine del materiale da mettere sull'asta per i piatti? Mi spiego: disco di metallo, feltro, piatto, feltro, disco di metallo e vite? E' giusto? Ho un'asta senza il disco di metallo superiore, posso suonare o meglio che me lo procuri...cosa cambia?
Infine ho un crash 14 un ufip class series che non si ferma mai:lo devo fermare con le mani, inoltre direi che ? pi? cupo del 16 della stessa serie anche se sembra assurdo ? molto meno cristallino...boh mi sa che lo cambio

Grazie
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda nuyo il ven giu 22, 2007 12:01 am

Senti,suonare con i feltrini vecchi di solito non da problemi ma x l'incolumit? del piatto che costa spendere 3 euro per i feltrini??

Il suono non cambia assolutamente e l'ordine giusto ? disco di metallo o plastica,feltro,piatto,feltro e vite.

Francamente io non ho mai suoanato con 2 dischi ne serve solo uno ke regga il feltrino inferiore (sotto al piatto).

No,nn lo fermare con le mani quando non devi farlo!!Il piatto deve essere libero di ondeggiare quanto gli pare e mettere pi? feltrini per incastrarlo sarebbe un pericolo per il piatto che bloccato potrebbe rovinarsi seriamente....Poi se lo devi cambiare fallo,anke io ho un crash da 14 della class,il suono ? stupendo e come dici te cristallino,un consiglio??Non lo cambiare,cn i piatti class ci suoni di tutto!! :P
Avatar utente
nuyo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: mer apr 04, 2007 12:35 am
Località: San Polo, Arezzo

Messaggioda original_luporosso il ven giu 22, 2007 12:21 pm

io ad esempio uso solo il feltro inferiore, sopra non metto niente

fai un search troverai informazioni utili :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
Avatar utente
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:25 pm
Località: brianza Iscritto da: domani

Messaggioda Van Loon il ven giu 22, 2007 12:24 pm

L' unico incoveniente dei feltrini vecchi ? che spesso sono deformati. quindi, come il piatto tende a girare quando suoni, gira anche il feltrino che essendo deformato modifica l'inclinazione del piatto. E' un gran rompimento. Per quanto riguarda il suono, non ? l'et? del feltrino di certo a cambiarlo....
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda themucco il ven giu 22, 2007 1:00 pm

Come ti ? stato detto la seguenza ? corretta, per? si tende a non fermare il piatto perch? se lo colpisce e non scarica bene tutta la forza nel suono e nel movimento oscillatorio, il piatto tende a creparsi e rompersi.
Inoltre fondamentale per la vita corretta del piatto ? pure l' inclinazione, il piatto deve avere un certa inclinazione per evitare di prendere troppo ortogonalmente il bordo, perch? anche se suona di pi? quel tipo di colpi sono troppo diretti e si pu? rompere. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Kazuuu il ven giu 22, 2007 5:45 pm

Non stringere troppo i piatti, lasciali abbastanza penzoloni...senn? poi spacchi...e son dolori per il portafoglio he he he
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Avatar utente
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom giu 10, 2007 2:02 pm
Località: Genova / Savona

Messaggioda lucadal77 il ven giu 22, 2007 8:27 pm

avevo fatto una cazzzzzata immensa...almeno credo(correggetemi se sbaglio).
Quando sono andato ad acquistare la batteria, il venditore ha tirato fuori tutti i piatti per farmeli controllare...probabilmente nel riporli dobbiamo aver invertito il crash 14 col piatto superiore del charleston...da cui il suono poco cristallino di cui sopra...mi ? venuto il dubbio e li ho invertiti e ora il crash suona da crash e il charleston da charleston...spero che sia giusto...infatti quel crash era decisamente pi? spesso del 16...ho fatto giusto?Il charleston ? pi? spessso no del crash? Tutto perch? sui class ufip non c'? scritto di che pezzo si tratta....azz che strunz.....ata :idea:
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda alexwater89 il ven giu 22, 2007 8:31 pm

si mah....un charleston ? diverso da un crash! :o ? pi? pesante e ha una forma diversa!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda niko91 il ven giu 22, 2007 8:58 pm

:o :o :o :o :o :mrgreen: :mrgreen:
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
Avatar utente
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 642
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:23 pm
Località: vaprio d'adda (milano)

Messaggioda lucadal77 il ven giu 22, 2007 10:09 pm

alexwater89 ha scritto:si mah....un charleston ? diverso da un crash! :o ? pi? pesante e ha una forma diversa!

certo ? pi? pesante come dicevo hai ragione ma tu immagina di non essere un batterista esperto, di stare fermo 5 anni, di aprire la sacca portapiatti e nella busta del charleston tirare fuori il piatto inferiore e un crash 14 identico per forma ma npn per pesantezza al charl...ed ecco fatta la cazzz....ta...me ne sono accorto il giorno dopo...effettivamente chiunque abbia una serie di class della ufip lo pu? confermare: a parte la pesantezza i piatti sono identici....sbagliando si impara....ora devo imparare a suonare...pensate che si possa senza maestro se sai che esercizi fare o ? pura utopia?
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda alexwater89 il ven giu 22, 2007 10:15 pm

dipende dal livello che vuoi raggiungere e dalla volont?. ci sono autodidatti bravissimi, ma a mio giudizio ? cmq pi? difficile e pi? lungo che seguire delle lezioni presso un insegnante.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda dido12 il ven giu 22, 2007 10:43 pm

guarda vai almeno per le basi di teroia da un insegnante, comunque se n'? gi? discusso molto in passato :wink: :wink:
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
Avatar utente
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 633
Iscritto il: lun lug 17, 2006 6:27 pm
Località: dove c'? barilla c'? casa[milano]

Messaggioda lucadal77 il ven giu 22, 2007 10:56 pm

alexwater89 ha scritto:dipende dal livello che vuoi raggiungere e dalla volont?. ci sono autodidatti bravissimi, ma a mio giudizio ? cmq pi? difficile e pi? lungo che seguire delle lezioni presso un insegnante.


Che livello voglio raggiungere? Mi piacerebbe riuscire a suonare con estrema scioltezza qualsiasi pezzo che mi piace:parliamo di rock e metal...non il massimo in semplicit? ma credo neppure estremamente difficile...comunque per adesso ho un mare di esercizi da fare...credo che l'utilit? di un maestro sia fra le altre cose il fatto di poterti correggere...credo che inizier? da solo ma sar? obbligato ad andare a lezione...la mia paura ? quella di portarmi dietro dei difetti non corretti da nessuno..il mio pi? grande problema? Il tempo porcazza putt...na, dovrebbero fare giorni di 30 h e settimane di 10gg
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA

Messaggioda cassa4 il ven giu 22, 2007 10:57 pm

occhio alla sezione in cui postate.
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda lucadal77 il ven giu 22, 2007 11:07 pm

cassa4 ha scritto:occhio alla sezione in cui postate.


si scusa hai ragione stiamo divagando il discorso era partito diversamente...azz che okkio non ti sfugge proprio niente :D
se becco chi mi ha fregato la batteria lo spiezzo...bas..rdo dove sei?
lucadal77
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar giu 12, 2007 5:54 pm
Località: PIACENZA


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti