labatteria.it • Leggi argomento - ...alcune domande [METODI]

...alcune domande [METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Alfy88 il sab giu 23, 2007 5:04 pm

Salve, ho studiato batteria per circa 4 anni... questo un p????tempo fa. Adesso sono fermo praticamente da 3 anni (o forse pi?ntenzionato a ricominciare, chiedevo... nel caso il nuovo maestro mi chiedesse se avessi gi?n precedenza studiato batteria, cosa debbo rispondegli? Cosa pensate dei metodi Dante Agostini? E infine, ho ancora la possibilit?ho 18 anni) di divenire un buon batterista?

Grazie in anticipo... :)
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda drummer3 il sab giu 23, 2007 5:08 pm

Allora...
Perch? non dovresti dire al nuovo maestro che hai gi? studiato?!?!
Su quei metodi c'ho studiato...sono buoni (Ho studiato solo sui primi due)
Non conta l'et? per diventare un buon batterista ma la volont?, le ore che sei disposto a sacrificare a fare esercizi....In pratica conta il tempo che sei disposto a suonare ogni giorno. Se suoni 30 minuti al giorno non diventerai mai nessuno.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alfy88 il sab giu 23, 2007 5:11 pm

...beh io prima studiavo fino a 3 ore al giorno! Poi causa scuola ho dovuto abbandonare, ma adesso organizzandomi bene credo di riuscire a ristudiare per bene. Durante il periodo estivo ho studiato anche fino a 5 ore (nn tutti i giorni per?)... e stavo pensando di insonorizzare la mia piccola stanza di 4mx3m in modo da poter anche studiare verso sera, magari fino alle 23...

:) grazie!
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda xkappax il sab giu 23, 2007 6:37 pm

ma no dai...non ti creare problemi che nn esistono! :wink:
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alfy88 il dom giu 24, 2007 8:42 am

:) grazie xkappax
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda The Maus il dom giu 24, 2007 9:16 am

drummer3 ha scritto: Se suoni 30 minuti al giorno non diventerai mai nessuno.

:D non esageriamo ora... magari ci impiega una vita... ma che non diventi proprio nessuno mica ? detto
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom giu 24, 2007 9:26 am

Beh se un batterista vuole diventare qualcuno, e quindi fare il batterista di professione, credo che bisogna studiare la batteria almeno un paio di ore al giorno, per acqustare velocit?, precisione ecc.

infatti io mi esercito neanche mezz'ora al giorno e non sono nessuno, ma mi arrangio.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom giu 24, 2007 12:59 pm

Io intendevo quello che ha detto Sbobino....
Se si vuole diventare un buon batterista bisogna impiegare ore e ore di studio...
poi ci sono i casi particolari, batteristi che studiano poco e sono molto dotati....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom giu 24, 2007 2:07 pm

:wink: se buon batterista vuol dire Professionista non c'? dubbio...

io intendevo bravo, ma a livello amatoriale / semi-pro
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xkappax il dom giu 24, 2007 2:09 pm

Io non studio moltissimo e rendo bene!!! il mio maestro ? molto contento... apprendo subito le nuove cose..per? anche se le so fare, cerco di esercitarmi sempre fino a quando vomito :D .... Certe volte mi capita che alla fine di una giornata di studio non rendo un cazzo...l'indomani so fare tutto alla perfezione...ma che sto male?!?!? :)
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il dom giu 24, 2007 3:05 pm

se vuoi diventare un professionista serio, ma serio serio almeno 4 ore lal giorno devi studiare ?_?
imho

io infatti nn diventer? mai nessuno xk? nn studio un cazzo sia x mancanza di tempo che di soldi, ma sto bene cos? :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alfy88 il dom giu 24, 2007 6:23 pm

...e scusatemi n'attimo, questo significa che Dave Weckl (mio fratello), Buddy Rich (mio nonno) & co. studiavano/studiano 8-10 ore al giorno, o dico cazzate? :o
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda drummer3 il dom giu 24, 2007 7:16 pm

Dunque di loro non so...Per Mangini e Portnoy posso dirti di si.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alfy88 il dom giu 24, 2007 7:42 pm

... ma dove lo prendono tutto sto tempo! Bah, beati loro...
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda drummer3 il dom giu 24, 2007 9:04 pm

Essendo professionisti non fanno altro.... :D
Comunque credo che anche prima di diventarlo studiassero molto
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Volrath il dom giu 24, 2007 9:11 pm

quando ce l'hai nel sangue lo trovi il tempo eccome!
io se non mi alleno 3 ore al giorno sclero!
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfy88 il dom giu 24, 2007 9:26 pm

...s?, lo stesso era e sar? per me, senza ombra di dubbio!!
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda Alfy88 il mer giu 27, 2007 1:54 pm

...continuando su questo discorso, qualcuno sa xonsigliarmi un buon maestro od una buona scuola di musica a Napoli e dintorni? :mrgreen:
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda meteo il mer giu 27, 2007 2:00 pm

Mai sentito parlare di Walter Scotti??? Altrimenti potresti provare da Gennaro Barba che magari ti fa conoscere pure quel fenomeno di suo figlio. Ma ce ne sono molti altri. :D
Purtoppo per te i Golino abitano a Brescia nonostante le origini napoletane
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Alfy88 il mer giu 27, 2007 2:04 pm

S? s?, sentito parlare di Walter Scotti ed anche dei Golino... dv posso rovare Scotti e Barba?
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda Deuced il mer giu 27, 2007 10:17 pm

una volta chiesi ad un batterista professionista (non ricordo se marco volpe o stefano chiarielli) cosa ne pensasse delle ore di studio.Risposta:dipende.C'? chi in 4 ore riesce ad apprendere con la testa e con i muscoli cosa che altri apprendono in pi? ore.Ognuno ha il suo tempo di studio.E spesso non ? nemmeno detto che in 8 ore fai solo rudimenti,puoi studiare tante cose,da uno strumento complementare,al solfeggio,all'ear training,insomma di roba da fare ce n'?.

Ti sconsiglio Alfredo Golino.E' un ottimo batterista,ma per quel che costa non vale la candela,anche perch? spesso paghi la stessa cifra anche se lo dovesse rimpiazzare il padre (che imho non vale quanto il figlio),mentre lui va spesso fuori in tourn?.Le cose basilari pu? spiegartele qualunque buon maestro.Ti consiglio quindi Freddy Malfi,ma di sicuro ci saranno tanti altri didatti validi
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ddrum il mer lug 04, 2007 11:34 am

Studia giusto, studia bene. Meglio pochi minuti spesi bene che ore intere solo per dire: "ho studiato, sto a posto". Non fossilizzarti su esercizi che richiedono tempo e costanza per essere eseguiti correttamente, perch? bisogna che essi abbiano la giusta maturazione. Infine, ? sempre meglio capire prima cosa si richiede da un esercizio, pensarlo, e poi riprodurlo. La velocit? d'esecuzione deve essere in ogni caso sempre inizialmente comoda, vale a dire, quella alla quale l'esercizio riesce meglio e in modo naturale. Man mano provare quindi a rallentare e ad aumentare in velocit? sempre nel rispetto del max relax. Il tempo da dedicare? Ovviamente dipende ma cerchiamo di non esagerare diventando talvolta schiavi dello strumento col pensiero di vivere male se si salta quella o quell'altra ora di studio. Vivi bene, con serenit? e buon senso. Cerchiamo sempre di suonare cose non troppo complicate, perch? ognuno di noi ha delle cose cos? istintive e naturali che a volte sembrano impossibili per altri e viceversa. Buon proseguimento. :)
Ciao.
Pi? studi e pi? sai di non sapere ma pi? studi e pi? al vero ti avvicini. Cozy Cole.
ddrum
battipentole

Messaggioda compare666 il mer lug 04, 2007 7:00 pm

Ottimo ddrum... :wink:
"...One day I was doing a local delivery and I remembered one of the guys that use to come over telling me about this guitar player that lived 5 blocks away he also told me that he had all these guitars that his dad bought him. I drove by the house and he was outside watering the lawn, I introduced myself to him by saying "hey I heard you play guitar I play drums do you want to jam?" he said,"yeah, Do you want to come by later and check out my guitars?" I agreed and showed up that night, and shared music and bands that each of us liked. His name was Kerry King....."
Dave Lombardo.......l'inizio della leggenda!!!
compare666
battipentole

Messaggioda Alfy88 il ven lug 06, 2007 12:49 pm

...in accordo cn te compare666 :tru
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda Alfy88 il dom feb 12, 2012 11:50 pm

Ragazzi, dal momento che ho aperto questo topic un pò di tempo fa, e le mie domande sono sempre di didattica, continuo qui :D . Ho iniziato dinuovo a studiare per bene... ho montato il mio set, comprato un nuovo sgabello e iniziato le lezioni. Ma sorge subito un problema: sto studiando la tecica del pedale dal Bass Drum Control... possibile che a velocità oltre i 60 tengo il tempo e quelle prima mi perdo totalmente? Devo continuare a studiare a quella velocità per diventare preciso? Lo stesso vale anche per l'uguaglianza dei colpi con le bacchette? :(
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda GDP il dom feb 12, 2012 11:58 pm

beh... dovresti esser in grado di affrontare tutte le velocità x esser un buon batterista... quindi.. se il tuo problema mi sembra sia a basse velocità, e sia un problema di timing, sforzati su quelle velocità...
è sicuramente difficile andare a 230 di metronomo, per motivi più muscolari, invece andare a 40 serve più un fatto di precisione mentale.. capacità di percepire e dividere tempi più larghi..
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfy88 il lun feb 13, 2012 12:12 am

Infatti il mi problema è proprio quello... mi è molto difficile eseguire le terzine! O sono in anticipo... o sono in ritardo, sia con il pedale sia con le mani :(
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda Alfy88 il lun feb 13, 2012 5:34 pm

Ho una domanda... più che domanda è una curiosità! Per quale motivo la tecnica se studiata molto molto lentamente produce col tempo velocità? Io spesso lentamente non riesco a far bene i movimeti... è un problema?
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda GDP il lun feb 13, 2012 11:31 pm

studiando lentamente il tuo corpo riesce a capire come muoversi e quindi ci metti molto meno a salire di velocità... al contrario, se te provi a imparare qualcosa di nuovo a velocità elevate da subito il tuo cervello non capisce una cippa di nulla e quindi ti incasini e basta
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfy88 il mar feb 14, 2012 10:23 pm

GDP ha scritto:studiando lentamente il tuo corpo riesce a capire come muoversi e quindi ci metti molto meno a salire di velocità... al contrario, se te provi a imparare qualcosa di nuovo a velocità elevate da subito il tuo cervello non capisce una cippa di nulla e quindi ti incasini e basta

Perfetto... e questo vale per qualsiasi tipo di studio? Intendo anche per le tecniche del pedale?
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica