labatteria.it • Leggi argomento - esercizi con metronomo [TIMING]

esercizi con metronomo [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Markz il dom giu 24, 2007 3:54 pm

sapreste mica degli esercizi per diventare un metronomo umano? o meglio esercizi che aiutino a tenre il tempo. grazie mille!
Amo il Metal Duro&Puro
Markz
battipentole

Messaggioda Roger-It il dom giu 24, 2007 3:59 pm

benvenuto .. direi che hai postato nella sezione sbagliata !
e la prossima volta cerca di mettere un titolo meno generico ..

;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Markz il dom giu 24, 2007 4:06 pm

scusami ma ogni tanto dimentico le buone maniere! Io sono Marco, 17 anni, di torino e ho appunto questo problema del tempo che mi corrode l'anima! se sapete qualche esercizio a proposito segnalatemelo grazie! ciao ciao!
Amo il Metal Duro&Puro
Markz
battipentole

Messaggioda blackash il dom giu 24, 2007 4:11 pm

Io sono abbastanza fissato ultimamente col timing, ci sono 2 cose che secondo me sono molto utili per migliorare:

1) registrati mentre suoni registrando anche il click, poi ascolta la registrazione (se ne hai la possibilit? anche rallentata) per capire quali sono i tuoi difetti, per esempio se tendi ad anticipare il click o se arrivi prima o dopo sull'1.
L'avr? gi? scritto 15 volte ma non importa :D

2) dai un'occhiata a questo:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=timing

ci vuole tempo e pazienza ma si possono fare grandi cose lavorando nella giusta direzione :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 24, 2007 4:14 pm

...suona molto sui dischi anche...io da piccolino lo facevo tutti i giorni,poi il primo gruppo serio che ho avuto usava delle sequenze e non ho mai avuto problemi...e poi studia con il metronomo chiaro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xkappax il dom giu 24, 2007 5:45 pm

inoltre prima fai le cose molto lente anche se le sai fare veloci!! ascoltami!
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il dom giu 24, 2007 8:02 pm

la musicalit? e il senso del tempo lo raggiungi solo suonando sui discchi. :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Markz il dom giu 24, 2007 10:57 pm

grazie mille per i consigli. Ovviamente ci avevo gi? pensato molto su questo dannato tempo, e avevo gi? sentito parlare di alcuni esercizi, come ad esempio quello delle 4 battutte senza click, ma non avendo un metronomo programmabile non ci avevo dato peso... cmq ora che ho l'mp3 mi divertir?! ehehe
Per quanto riguarda invece la storia di fare esercizi a metronomo vi assicuro che non serve a nulla (nell'ambito del mantenere il tempo), infatti io rigorosamente studio giornalmente con il metronomo, certo quando devi registrare ? una pacchia ma quando sei senza click sei fregato. Invece fare gli esercizi lenti mi avevano detto srvisse a riuscire ad aumentare la precisione (infatti riesci a comprendere bene i movimenti dei tuoi muscoli). ancora grazie a tutti!
Amo il Metal Duro&Puro
Markz
battipentole

Messaggioda blackash il dom giu 24, 2007 11:02 pm

una volta che sei in grado di registrare a 60 bpm senza flammare i click hai anche sviluppato un timing che ti serve quando suoni senza metronomo!
certo studiare col metronomo pu? servire a poco nel momento in cui fai costantemente degli errori di timing (nel mio caso era anticipare l'1) e li porti avanti nel tempo, registrandoti senti questi errori e puoi correggerli :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom giu 24, 2007 11:12 pm

Markz ha scritto:
Per quanto riguarda invece la storia di fare esercizi a metronomo vi assicuro che non serve a nulla (nell'ambito del mantenere il tempo), infatti io rigorosamente studio giornalmente con il metronomo, certo quando devi registrare ? una pacchia ma quando sei senza click sei fregato.

Il senso del tempo si sviluppa negli anni non bastano un po' di giorni di esercizi col metronomo. E quanto al "quando sei senza click sei fregato" se ne sei convinto, fatti un giorno col metronomo e uno senza.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sniff il lun giu 25, 2007 12:13 am

Markz ha scritto:Per quanto riguarda invece la storia di fare esercizi a metronomo vi assicuro che non serve a nulla (nell'ambito del mantenere il tempo), infatti io rigorosamente studio giornalmente con il metronomo, certo quando devi registrare ? una pacchia ma quando sei senza click sei fregato.

ma tu da quanti anni studi a metronomo?
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Markz il lun giu 25, 2007 10:23 pm

ben due dei 3 da cui suono, giornalmente almeno 1 ora al giorno. adesso sto provando il consiglio di suonare sotto la musica in cuffia e devo dire che mi piace un sacco perch? mi fa scopare sta cazzo di batteria e mi aiuta ad essere spontaneo e fluido (poi vi dico se ha risolto il problema del tempo :-)). fare esercizi a metronomo serve ad aumentare enromemente la precisione e a sviluppare la percezione (rendere proprio) di un tempo in 4/4 o di un 6/8 o altro, ma io stavo parlando di riuscire a tirarsi dietro un gruppo senza rallentare o accelerare e saper marcare bene il tempo in stile Ac/Dc.
Cmq sia vi parlo di esperienza mia, nel mio modo di suonare magari non mi serve fare esercizi a metronomo per tenere il tempo, mentre ad un altro gli cambia la vita, questo ? il bello della batteria, siamo tutti diversi, non uno che sia dannatamente uguale ad un'altro batterista, tutto quello che possiamo fare per cercare di migliorare (se non si ha un maestro cazzuto ovviamente) ? confrontarsi con gli altri, cercare esercizi, tecniche e video sperando di imbattersi in quel esercizio che ti cambia la vita. Amen!
Amo il Metal Duro&Puro
Markz
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica