labatteria.it • Leggi argomento - Lettura parti ensemble [METODI]

Lettura parti ensemble [METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il dom giu 24, 2007 12:26 pm

Trovandomi a suonare in formazione ensemble (ieri: contrabbasso, basso elettrico, due sax soprano e alto, una tromba, una chitarra) mi sono reso conto di avere difficolt? leggere la parte.

Leggere una partitura ?iverso dal leggere un esercizio di poche misure ripetitivo, o una marcetta. Ci sono i rimandi, ?dcritta a mano, ci sono le parti degli altri strumenti, indicazioni stilistiche (es a l?lvin), etc.

Insomma ero in difficolt?Cosa consigliate per migliorare la lettura di parti orchestrali? Io ho pensato di prendere qualche testo specializzato in parti per big band

Tra i vari testi ho trovato:
* Spagnardi - the big band drummer -
* Houghton - studio and big band drumming -

Li conoscete? ne conoscete altri? Cosa consigliate?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom giu 24, 2007 7:09 pm

un testo grandioso per l'apprendimento dei tipici obbligati orchestrali ? "syncopated big band figures" di jake hanna, a suo tempo avevo anche aperto un topic su questo libro, ma nessuno si ? degnato di calcolarlo...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#345435

se parliamo invece di minus one con partiture allegate, ti consiglio "for drummers only" del famigerato jim chapin, con un'interessante introduzione sui tipici lanci da big band...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom giu 24, 2007 11:14 pm

Ho appena comperato oltre al formularo anche il ramsay, ma mi sembra pi? prioritaria questa cosa della lettura. Mi sa che in settimana faccio un'altra puntata alla birdland
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meteo il lun giu 25, 2007 9:56 pm

mi trovo in difficolt? anch'io. Fortuna che col tempo sto imparando a conoscere i brani e riesco a ricordarmi un p? gli obbligati da suonare all'unisono. Ma la prima volta, solo con lo spartito ? stata durissima ( non ne ho presa una). Nonostante le note da 1/4 e da 1/8 ho avuto difficolt? a farle a 192 di metronomo. Mi s'incrociavano gli occhi :D :D :D
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 25, 2007 9:59 pm

...la sfortuna ? che non siamo chiamati a leggere spesso...ma vedi che se incominci a farlo ti troverai presto a tuo agio...comunque il libro suggerito da Lou me lo voglio prendere...sono una sega pure io in quelle cose...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar giu 26, 2007 1:27 pm

Mattiadrummer ha scritto:...la sfortuna ? che non siamo chiamati a leggere spesso...ma vedi che se incominci a farlo ti troverai presto a tuo agio...comunque il libro suggerito da Lou me lo voglio prendere...sono una sega pure io in quelle cose...

Penso di pigliarlo anch'io.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer giu 27, 2007 10:31 am

cmq non vi aspettate chiss? che dal libro di hanna, ? perlopi? solo un testo di lettura sullo stile delle mitiche 8 pagine centrali del syncopation, ma a differenza di questo propone delle combinazioni molto pi? realistiche in chiave di big band, soprattutto per la maggior presenza di pause parecchio incasinanti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer giu 27, 2007 10:50 am

...Lou...vieni a vivere a casa mia un paio di anni che ho parecchie domande da farti :D :D :D :D ...sei una enciclopedia cazzo!!!! :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 11:02 am

Mattiadrummer ha scritto:... ...sei una enciclopedia cazzo!!!! :tru ...

Ha ha davvero!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun lug 02, 2007 1:15 am

ho trovato molto valido jazz drumming in big band & combo di sperie karas per questo tipo di cose... ? un po' pi? ampio e parte da pi? indietro (indipendenza ecc.), ma per i problemi citati la parte finale ? ottima... partiture, spiegazioni, playalongs veramente fantastici (fortuna che finalmente la hal leonard poco tempo fa si ? decisa a farne una nuova edizione con cd, che prima con le cassette era bruttino)...
posso solo consigliarlo...

altrimenti (ma purtroppo non lo possiedo personalmente) ho trovato molto bello vienna big band machine di walter grassmann http://www.drumplace.com/pl027.html se non ricordo male a parte le parti per batteria originali scritte a mano a mano, per ogni canzone si trovano sia la parte di batteria sia le leadsheets...

altrimenti per esercizi di lettura basta anche prendersi le canzoni e le parti da un'opera tipo dalla serie "combo pack" ecc.

eventualmente potrebbe andare anche I've got you under my skins di Irv Cottler (le parti per le canzoni di sinatra)...

e poi c'era il metodo per bigband con playalongs di bellson, ma al momento non ne ricordo il nome... ma in quel metodo se non ricordo male, c'erano alcune parti molto molto difficili..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun lug 02, 2007 11:59 am

Interessanti anche i testi citati da catastrophy. Purtroppo si impone una scelta, sono gi? pieno di roba e tra formularo, riley, rudimenti, stone, morello, chester, studi autocostruiti i tempi si allungano a dismisura.

Mi sa che far? un giro in birdland uno di questi giorni, me li sfoglio un po' tutti e poi decido quale prendere.

Cos'? il combo pack?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun lug 02, 2007 12:26 pm

guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun lug 02, 2007 1:16 pm

del vienna big band machine ho il cd, molto bello, ma la musica ? in stile funky-jazz orchestrale, per chi vuole specializzarsi nello swing meglio altre fonti...tra i libri specifici ho dimenticato di citare il relativo Dante Agostini, un po' schematico, ma utile per chi ? agli inizi...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il lun lug 02, 2007 6:49 pm

hai ragione lou, solo che ? uno dei pi? bei metodi per bigband che io conosca, perci? l'ho citato (anche perch? credevo che joe cercasse parti per big band con partiture in generale e non legate solo allo swing)...

per i problemi citati, joe, potrebbe comunque servirti anche la sezione playalong del riley che se non erro hai appena preso; certo, non ? per big band, ma usa un po' tutti i segni e le strutture che normalmente si trovano in spartiti del genere, perci? per migliorare la lettura (e la velocit? di reazione e comprensione) ? sicuramente utile.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun lug 02, 2007 7:02 pm

catastrophy ha scritto:
per i problemi citati, joe, potrebbe comunque servirti anche la sezione playalong del riley che se non erro hai appena preso; certo, non ? per big band, ma usa un po' tutti i segni e le strutture che normalmente si trovano in spartiti del genere, perci? per migliorare la lettura (e la velocit? di reazione e comprensione) ? sicuramente utile.

Provo a guardarmelo. Per ora sto facendo i broken e gli uptempo. Gi? leggere i broken mi crea problemi...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun lug 02, 2007 7:57 pm

...leggere i broken crea problemi a chiunque...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica