labatteria.it • Leggi argomento - secondo voi cosa vuol dire:"SAPER SUONARE"

secondo voi cosa vuol dire:"SAPER SUONARE"

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda plandro il dom giu 24, 2007 3:10 pm

Vorrei avere una definizione breve, esplicita e significativa di ci? che vuol dire saper suonare...
Io ho un idea che poi vi dir? in seguito...
ditemi la vostra....
cmq sia, la domanda rivolta, ? per qualsiasi strumento..non solo la batteria!
cio?, cosa vuol dire saper suonare qualsiasi strumento!
vi aspetto numerosi! :wink:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il dom giu 24, 2007 3:18 pm

me lo sono sempre chiesto anch'io e quando uno me lo chiede gli devo dire cosa so fare e se x lui/lei questo vuol dire se so suonare :) :!:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Corey il dom giu 24, 2007 3:21 pm

saper esprimere e trasmettere le proprie emozioni, i sentimenti e lo stile con la musica...anche se si suona il triangolo
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom giu 24, 2007 3:37 pm

Intanto non credi si possa dire "saper suonare"....ma specificherei "saper far suonare" uno strumento........sembra una cavolata, ma non lo e'.....te lo assicuro......

Per il resto concordo un po' con Corey............Saper far suonare lo strumento, e' innanzitutto saper esprimere emozioni, stati d'animo, ma anche messaggi semplici.........ed esprimerli in modo chiaro, facilmente comprensibili innanzitutto dalla gente con cui si suona.......e infine, ma non meno importante, e spesso piu' difficile, comprensibili dalla gente che ci ascolta..........che prima di tutto deve capire cio' che si vuole comunicare, per poi condividere (=apprezzare) o meno, cio' che si vuole comunicare......

In ogni caso, se mai un giorno dovessi imparare a far suonare la batteria (il mio attuale strumento), ve lo faccio sapere...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 24, 2007 3:59 pm

...la musica,come l'arte in genere e appunto comunicazione...io parlo per la batteria,perch? ? l'unica cosa che mi viene decentemente,per il resto so far poco...bisogna tenere conto che suoniamo uno strumento portante,la maggior parte delle volte gli altri musicisti si appoggiano a noi,dobbiamo dare sicurezza,tenere il tempo e le dinamiche sotto controllo,ci basta un nulla per cambiare faccia ad una situazione musicale...un charly appena pi? aperto e tutto diventa pi? duro per esempio...bisogna avere le orecchie aperte,anche gli occhi se avete come me un cantante che oltra a cantare fa scenette sul palco con pure travestimenti vari ( :D che pirlone)...saper suonare pernso voglia dire saper stare al proprio posto...fare il proprio dovere e far filare tutto liscio...essere versatili alle richieste dei vari musicisti,conoscere lo strumento,averne cura e capire ogni sfumatura sonore che un fusto o un piatto possono esprimere...saper suonare significa anche non dare tutto subito,ma mettere nelle orecchie di chi ascolta una cosa in pi? poco per volte...far sentire il proprio tocco senza per? stravolgere il brano,la situazione in cui si ?...sono cazzi amari,non ? facile...per esempio ieri sera ho provato il nuovo set di microfoni,avevo dei tom che facevano paura e sicuramente ho fatto qualche passagio di troppo...ecco ho sbagliato infatti...nessuno ha detto nulla per? se ci fosse stato un drummer con le palle al posto mio avrebbe suonato normalmente,godendo ancora di pi? dell'ottimo suono che usciva dalla batteria,con gusto e classe...
...fate quello che volete,ma nella musica metteteci sempre il cuoricino,perch? ? una fortuna poter suonare uno strumento...che lo facciate bene o male.....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xkappax il dom giu 24, 2007 5:39 pm

Per saper fare suonare uno strumento prima di tutto ci vuole grande passione...perch? se uno suona tanto per..non si trasmette niente...appunto bisogna sapere trasmettere la musica...poi a livello pratico, bisogna essere puliti e non casinari, non c'? nemmeno bisogno di picchiare tanto... nel metal un p? si per? :D....bisogna avere molta musicalit? e molte idee musicali e avere molto gusto...bisogna aver studiato... bisogna avere amore...
Questo ? quello che al momento mi ? venuto in mente..
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnny89 il dom giu 24, 2007 8:00 pm

concordo con Corey anche facendo cose semplici si pu? trasmettere qualcosa quindi non serve essere tecnici al massimo perch? tutto diventerebbe meccanico
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il dom giu 24, 2007 8:16 pm

mmm...allora dave weckl ? meccanico???? :o
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il dom giu 24, 2007 8:18 pm

non ho detto questo
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il dom giu 24, 2007 9:02 pm

Saper trasformare la teoria in pratica, avere tiro, avere groove, avere un proprio stile.
Per me questo ? saper suonare!
:tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda m4force il lun giu 25, 2007 8:44 am

saper trasformare l'errore senza che nessuno se ne accorga e poi come ha gi? detto mattia stare al proprio posto e non strafare per il gusto di strafare
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun giu 25, 2007 9:43 am

plandro ha scritto:mmm...allora dave weckl ? meccanico???? :o

La tecnica e' meccanica......quindi e' ovvio che chi e' molto tecnico, e' anche meccanico. Ma la tecnica e' solo un aspetto tra virgolette "semplice", della musica.
La tecnica e' allenamento.........piu' si studia, e piu' si affina la tecnica.
Ma il sound e la musicalita' vengono da dentro........se non l'hai dentro, puoi allenarti finche' vuoi.......ma non la troverai mai.........se ce l'hai, suonando molto (e l'allenamento dello studio aiuta pure) puoi ottimizzare la tua musicalita'.

Il primo Weckl, quello con la prima Elecrtik Band, era molto meccanico........ma forse anche il periodo richiedeva quel drumming e quelle sonorita'.........
Tecnicamente era perfetto, come e' ora d'altronde, ma allora era meno espressivo.........
Parere personale, ma Weckl, negli ultimi 12 anni, ha avuto un'evoluzione musicale disumana, in cui, pur rimanendo tecnico al massimo (rientra nella sua indole) ha saputo ammucchiare una musicalita' spesso apprezzabile non solo da musicisti......ma da chiunque lo ascolti.......
Se una volta, per me, era un riferimento tecnico per lo studio, ora lo e' piu' nella musicalita', non meno tecnica, certo, ma ritmicamente di piu' facile comprensione, e spesso capire meglio aiuta ad aprrezzare meglio.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun giu 25, 2007 9:49 am

credo che quello che ha detto mattiadrumer , sia una descrizione pressoche perfetta
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda livser il lun giu 25, 2007 9:56 am

Quoto Mattia e aggiungo che saper suonare vuol dire sapere anche quando NON suonare (rispettando ed onorando le "pause" :) ) e "sentire" anche gli altri musicisti che suonano con te; poi la tecnica e l'esperienza aiutano, ma da sole non bastano. Il vero musicista ? colui che si mette AL SERVIZIO della musica e delle emozioni che vengono trasmesse.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun giu 25, 2007 9:57 am

gi?, sono pienamente d'accordo.... l'overplaying spesso rovina i pezzi, a parer mio....
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Sempro 154 il lun giu 25, 2007 11:42 am

Tenete il tempo fratelli.. questo gia ? molto! :tru

Se dentro di voi la rabbia, l'amore per qualcosa o per qualcuno tirano fuori un sound vostro ancora meglio.. Dopotutto la musica ? nata per ideali e chi la suona sa il fatto suo..
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il lun giu 25, 2007 12:13 pm

secondo me saper suonare vuol dire saper parlare, saper dire qualcosa...ma non con la bocca, con le mani e le bacchette.. :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TreCool91 il lun giu 25, 2007 1:15 pm

saper trasformare rumore in melodia.
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il lun giu 25, 2007 1:19 pm

Parlando spicciolo...sai "suonare" quando il pubblico batte il piede a tempo o segue il beat con movimenti del capo ondulatori

e come diceva il grande Jimmy Page "La tecnica non conta..io mi occupo di emozioni"
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luke_Porcaro il lun giu 25, 2007 9:29 pm

Wow ragazzi , avete tutti espresso belle cose, che condivido.

Il mio unico dispiacere a riguardo ? che putroppo esiste gente che crede che saper suonare,opps :D , saper far suonare uno strumento , significhi tentare di ballare seduti oppure essere mostri di tecnica.
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda neil_peart il lun giu 25, 2007 9:45 pm

fin qui per? sono state date interpretazioni del "far suonare uno strumento", che ? una cosa diversa dal "saper suonare".
uno ? trasmettere emozioni e trasmettere a chi ascolta qualcosa, l'altro ? ben diverso e si presta di pi? all'interpretazione meccanica di ci? che noi chiamiamo musica.. guardate i turnisti.. io credo che sappiano perfettamente far suonare il loro strumento, ma quando vengono pagati per fare un 4/4 loro fanno un 4/4 in maniera meccanica.. certo loro creano il groove per? non ? farina del loro sacco perch? spesso ci sono parti gi? scritte..
secondo me saper suonare vuol dire dare sicurezza a chi suona con te.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun giu 25, 2007 11:11 pm

Saper suonare significa riuscire a fare con estrema naturalezza ci? che si ha in mente.

Se poi si trasmettono emozioni vuol dire che sei un artista
Arnao

Messaggioda Arnao il lun giu 25, 2007 11:15 pm

TreCool91 ha scritto:saper trasformare rumore in melodia.

Mi st? sbragando dalle risate.... TreCool Poeta :tru
Arnao

Messaggioda Tato il lun giu 25, 2007 11:57 pm

Saper suonare vuol dire far muovere il piede a tempo anche a chi non sa un cazzo di musica! :wink:
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar giu 26, 2007 12:31 am

@neil_peart
mi spiace ma non concordo...........o meglio...ci sono fior di tournisti che danno sicurezza, che sanno esprimere molto in maniera molto diversa, ma altrettanto, e alle volte in modo piu' chiaro e coinvolgente, certe cose musicali......
Colaiuta non e' capace di suonare forse?...Gadd?......
Ti ho riportato solo alcuni esempi di gente che ha suonato su parti c/oche' gia fatte, ma gli ha dato un'impronta che altri batteristi non sarebbero riusciti a dare.....o meglio...l'avrebbero data in maniera diversa.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 26, 2007 1:02 am

Oh rig? poche pippe mentali...saper suonare lo strumento vuol dire:

-avere una buona conoscenza dello strumento
-avere precisione
-avere tiro
-avere dinamica
-avere il pene almeno la met? di come ce l'ho io

:D 8) :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda TreCool91 il mar giu 26, 2007 1:03 am

Arnao ha scritto:
TreCool91 ha scritto:saper trasformare rumore in melodia.

Mi st? sbragando dalle risate.... TreCool Poeta :tru

'i song' poeta
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda plandro il mar giu 26, 2007 1:56 am

|2D|STANCE| ha scritto:Oh rig? poche pippe mentali...saper suonare lo strumento vuol dire:

-avere una buona conoscenza dello strumento
-avere precisione
-avere tiro
-avere dinamica
-avere il pene almeno la met? di come ce l'ho io

:D 8) :tru

finalmente uno che ha detto ci? che volevo sentire...(tranne l'ultimo punto)
e in pi? aggiungerei:
-avere carisma
-trasmettere qualcosa di bello
-tenere il tempo e fare in modo che siano gli altri a seguirti e non tu a seguire loro!

poi vabb?, si sa che ognuno ha una sua idea!
questa ? la mia...
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nappi il mar giu 26, 2007 6:13 am

per quanto riguarda la batteria : "la saprai suonare solo quando farai le stesse cose sia con le mani che con i piedi" mi sembra lo abbia detto ......... :)
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer giu 27, 2007 4:31 pm

@soul: mi sono spiegato male, intendevo i turnisti che non compongono anche canzoni proprie.. tu mi hai portato esempi di musicisti che sono anche artisti.
ora io la vedo in questa maniera: gente come gadd, weckl, colaiuta, ecc.. sono mostri sacri e sono d'accordissimo pure io che il loro tiro si sente e sono altres? d'accordo che loro riescono a trasmettere sempre qualcosa.
quando parlo dei turnisti intendo dei soggetti che vengono chiamati per suonare parti scritte da altre, ne un trentaduesimo in pi? ne un trentaduesimo in meno. loro a mio avviso sanno suonare perch? danno sicurezza perch? per il cantautore o il solista che li assolda ha la certezza di avere delle macchine che suonano per lui, unico neo: non sanno far suonare lo strumento, nel senso che loro si limitano a riprodurre qualcosa gi? prodotto da qualcun'altro.
spero di essermi spiegato! anche perch? sono perfettamente d'accrodo con te, solo ho fatto una distinzione un pochino pi? sottile in due sottocategorie, quella degli artisti e quella dei mercenari, per dirla in maniera brutale.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica