Soul.........non si sono rispettate le regole che la scuola stessa si e' data per scoraggiare questi episodi.
E questa a me gia' sembra una buffonata.
Secondo : ho molta paura che altri insegnanti possano trovare aperta la strada da questa sentenza a punizioni "esemplari" (ed illegittime). I pazzi sono anche fra gli insegnanti,come i repressi,gli incazzati,quelli che si sentono falliti,quelli che non riescono a trombarsi la moglie e arrivano gia' mentalmente esausti a scuola (come le mogli insegnanti poco trombate....

).
Come il capoufficio che si sfoga sui sottoposti perche' ha problemi personali.
Attenzione al permissivismo nei confronti di chi deve educare perche' e' un educatore,non un Santo.E l'errore,l'esagerazione,sono sempre in agguato.
Io penso che da genitore maschio avrei approfittato dell' azione maldestra della insegnante e........me la sarei inculata ! (scusate il francesismo

)
Non accetterei mai che una persona possa trattare cosi' mio figlio.
Io lo avrei convinto a scusarsi nei confronti del compagno offeso e ad accettare serenamente una punizione ortodossa,cioe' prevista dal regolamento scolastico.Perche' giusta ma soprattutto PREVISTA !
Non si possono cambiare le regole del gioco "in corsa" e unilateralmente,come ha fatto la maestra.
Manderesti tuo figlio in una scuola dove il metodo punitivo e' costituito da cinghiate e da ceci sotto le articolazioni inferiori ?
Ma quella e' la scuola di fachirismo !