labatteria.it • Leggi argomento - [METRONOMO] [TIMING]


[METRONOMO] [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Balo il ven nov 03, 2006 10:27 am

Ciao ragazzi,volevo kiedervi una cosa:
io ho sempre provato col gruppo senza metronomo ma da un paio di mesi ho iniziato ad usarlo.All`inizio e` stato difficile perke` o seguivo gli altri strumenti e la voce e quindi io me ne andavo per i cazzi miei dimenticandomi del metronomo,o ascoltavo solo il metronomo e se c`era una pausa ke il chitarrista entrava un po` storto mi incasinavo ulteriormente.
Ora riesco ad ascoltare entrambe le cose,e sto migliorando!
A volte andiamo fuori ma riesco subito a recuperarlo.Secondo voi se usciamo da metronomo e meglio continuare non cagandolo piu` perke` rientrando si capisce ke si accelera o si rallenta,o sarebbe meglio rientrare?
Un`altra cosa:e` normale ke dopo 2 mesi continui di metronomo se faccio una canzone senza mi sento un po` insicuro?Mi e` successo l`altro giorno!
Datemi un po` di consigli a riguardo!
Grazie
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Avatar utente
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer mag 10, 2006 8:42 am
Località: Canegrate

Messaggioda BRUFORD il ven nov 03, 2006 10:33 am

io suono SEMPRE senza. assolutamente. Secondo me piccoli cambi di tempo non pregiudicano un pezzo, certo sempre se non sono clamorosi...il metronomo lo vedo bene solo se ? necessario perch? si usano anche delle basi..ma...il rock'n roll ? free!!!!
Avatar utente
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:41 pm

Messaggioda theMidget il ven nov 03, 2006 10:50 am

Io live ho sempre suonato senza tranne in un paio di gruppi in cui c'erano alcune parti di sequencer e li bisognava andare necessariamente a metronomo e belli saldi sul click. Ultimamente sto riprendendo ad usarlo per avere pi? continuit? con i tempi dei vari brani. Succede spesso che o si fanno i pezzi leggermente pi? lenti o pi? veloci o mi capita per distrazione di accellerare in qualche punto. Allora metronomo a pressione e PEDALAREEEE! :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda cassa4 il ven nov 03, 2006 11:33 am

prestate attenzione alla sezione in cui postate.

cassa4.
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda IlGiovaneIko il ven nov 03, 2006 12:37 pm

A me ? successo il contrario... sono due anni ormai che mi faccio anche il bid? col metronomo e la cosa mi viene talmente naturale che il suono del metronomo lo lascio bassissimo, che quasi si immagini pi? che sentirsi.

Adesso l'ultima "sfida" ? riuscire a suonare con la base campionata senza metronomo ... ogni tanto me la fanno partire dimenticandosi di attaccare anche il metronomo, ed io ci suono su finch? non mi perdo (considerando anche gli inserti dispari e quant'altro, ? piuttosto facile perdersi)... mi sta capitando di arrivare alla fine o quasi senza che i miei scroti si accorgano che ero senza click :a:

:tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Balo il ven nov 03, 2006 12:39 pm

Direi ke sei ad un buon livello allora!
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Avatar utente
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer mag 10, 2006 8:42 am
Località: Canegrate

Messaggioda FranZis il ven nov 03, 2006 1:23 pm

Beh... dipende dalle situazioni.

Ci sono delle volte dove ? necessario usarlo, ad esempio quando c'? una base o quando si suona un pezzo sconosciuto e provato 3 volte con una band che non si conosce. Cio? in pratica... se stai facendo il turnista.

Altre volte se ne pu? fare a meno anche perch? leggeri cambi di tempo (sottolineo LEGGERI!!! tipo passare da 100 a 102 bpm) possono dare pi? tiro al pezzo.

Imparare ad utilizzarlo al 100%, suonando magari leggermente in anticipo o leggermente in ritardo sentendsi sempre completamente sicuri non ? una questione n? di giorni n? di mesi bens? di anni a mio parere.

In ogni caso io sono uno di quelli che sostiene che quando si perde il metronomo ? meglio lasciarlo andare completamente. Non c'? cosa pi? brutta di un pezzo che accelera o rallenta dove non dovrebbe... (IMHO)
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda Mattiadrummer il ven nov 03, 2006 1:31 pm

...beh,se provate con il metronomo sarebbe meglio sentire tutti il click...io personalmente ho suonato per l'80 percento della mia diciamo "carriera" con il click,non mi fa ne caldo ne freddo..sicuramente aiuta a sviluppare il senso del tempo...ora se suono senza penso di essere abbastanza preciso...una cosa che faccio ? mettere un brano,poi mettere in mute e continuare a suonarci sopra,quando rimetto il volume,di solito sono sempre a tempo...si pu? fare anche in macchina,magari cantando un pezzo senza musica per vedere se poi si rientra giusti...oppure gioco con il tap del mio metronomo tama...ci batto su e mi dice la velocit?...e cerco di farla rimanere uguale il pi? a lungo possibile...vabb?,io per? sono malato di mente!!!...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda FranZis il ven nov 03, 2006 1:40 pm

Allora malati di mente siamo gi? in 2!!! :D
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda Linus62 il ven nov 03, 2006 2:50 pm

Diciamo che io non ho grossi problemi di tempo (lo seguo abbastanza bene)
pero' frequentando una scuola comunque sento gente che fa le fiamme col doppio pedale,
pero' purtroppo si perde sul beat in semplici 4/4..
Il mio consiglio e': usalo xche ti aiuta a fraternizzarci(un domani in studio la batteria e' la prima cosa che incidono e ti danno sempre il click al 99%...l'1% in cui non ce l'hai e' quando tu ti impunti che non lo vuoi dicendo "Sono meglio di Colaiuta a portare il tempo quindi facciamo senza"..Ma devi essere veramente METRONOMO-MAN senno' ti bloccano e ti mettono il click in cuffia,facendoti pesare fortemente la perdita di tempo)...
Usalo x studiare...poi dal vivo stacca il click e attacca il cuore...andra' tutto bene :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Gabryel il ven nov 03, 2006 3:11 pm

Usalo SEMPRE...dammi retta...da solo alterna esercizi e pezzi suonati con e senza, mentre in sala prove con la band e dal vivo usalo sempre, almeno per iniziare i pezzi :wink:
Gabryel
 

Messaggioda simo il ven nov 03, 2006 4:13 pm

Il metronomo ? molto importante quando si studia. Ti aiuta a crearti il tempo dentro la tua testa. Per? - secondo me - ? altrettanto importante alternare un po' di esercizio sia "con" che "senza".

Pu? creare una sorte di shiavit?/dipendenza...quando non c'? lui che ti porta il tempo sembra che ti ceda il terreno sotto i piedi.

E' per questo che si dovrebbe alternare; riuscire a sviluppare il proprio senso del tempo con il metronomo per poi andare con le proprie gambe! Bisogna arrivare al livello: ? lui che sta dietro a te! :wink:

Magari col gruppo utilizzalo per prendere il tempo all'inizio e poi vai da solo...almeno col gruppo! Ovviamente se non avete delle sequenze :wink:

Ottimi anche i consigli di Mattia...non ? malato! :) Anche se vende la Starclassic! :D :wink:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
Avatar utente
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 641
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:24 am
Località: Brescia

Messaggioda BRUFORD il ven nov 03, 2006 4:34 pm

MAH io con il gruppo non lo uso mai. A me sinceramente piace fare i pezzi a volte pi? veloci a volte pi? lenti, mi piace sentire il pathos sia alle prove che live.

Anche un domani che facciamo una registrazione in studio a livello professionale noi siamo gi? concordi che in linea di massima quando registriamo la batteria vogliamo registrare senza metronomo e tutti insieme, poi gli altri strumenti riregistrano dopo.

per? quando si studia ci vuole.
Avatar utente
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:41 pm

Messaggioda FranZis il ven nov 03, 2006 4:42 pm

Bisogna arrivare al livello: ? lui che sta dietro a te!


[OT]
Simo questa ? bellissima!!! Me la vendi??? :D
[/OT]
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda LarsUlrich il lun giu 25, 2007 9:07 am

Ragazzi io il metronomo nn l'ho mai toccato ho fatto bn??fcc male datemi dei consigli xfav :D
Avatar utente
LarsUlrich
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven giu 22, 2007 7:39 pm
Località: Pescara

Messaggioda Van Loon il lun giu 25, 2007 11:19 am

Io l'ho uso prevalemtemente quando registro, dal vivo se ci sono sequenze, e cmq prima di iniziare un pezzo, mi ascolto la velocit? giusta e poi lo levo, anche perch? i musicisti con i quali suono adesso hanno questo maledetto vizio di andarsene per i fatti loro sul tempo, e nel giro di 2 battutte sono avanti, col metronomo fisso n cuffia mi incasinerei, o seguo loro o il click, se seguo il click, si sentirebbe che loro sono fuori, allora quando li sento che iniziano a correre, tiro un p? il freno a mano. Non mi era mai successo di trovare dei corridori come questi, mi stanno mettendo davvero in difficolt?...
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda lou il lun giu 25, 2007 12:02 pm

beh, in questo caso la soluzione ottimale ? quella suggerita da mattia, suonate tutti col click...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 25, 2007 12:10 pm

...ti mettono in difficolta un paio di balle...vedi di tenere il tempo che loro pi? di tanto non possono scappare...sei tu la loro guida...nel caso cambia gruppo :D ...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Van Loon il lun giu 25, 2007 12:36 pm

secondo me non mi ascoltano, ho problemi con il tastierista e il chitarrista, che, guardacaso suonano assieme anche in un altra situazione, dove credo l' altro batterista sia un p? impreciso...
Ho si mettono il click in cuffia anche loro, o mi acoltino con un p? pi? d' attenzione...
Cambiare gruppo... ma imparino loro a suonare sul tempo..... :D
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda Bam-Bam il mar giu 26, 2007 11:32 pm

ciao a tutti, io suono da circa 6 anni, ma ho sempre suonato senza metronomo, ora per? col gruppo dovremo registrare un demo di canzoni nostre e mi stanno scassando l'anima dicendomi che dovr? essere perfetto, quindi di usare il click (come lo chiamano loro).
? qui viene il problema!!!!
non l'ho mai usato, non saprei dove iniziare e quando provo a casa col metronomo mi incasino tantissimo e faccio una fatica ladra...
cosa posso fare???

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:( :( :( :( :( :( :x :x :x :x
Avatar utente
Bam-Bam
battipentole
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven gen 19, 2007 1:33 am
Località: Castellanza!!

Messaggioda blackash il mar giu 26, 2007 11:40 pm

l'uso del click in studio ? fondamentale se volete registrare in multitraccia...solo che non ? una cosa che si impara ad usare in qualche giorno, anzi se vuoi fare una buona registrazione in studio ci vogliono anche mesi e anni di pratica...
nella tua situazione la cosa migliore ? registrare in diretta gli strumenti e magari metterci la voce in un'altra traccia :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda FranZis il mer giu 27, 2007 11:19 am

Oppure se il bassista o il chitarrista viaggiano bene col metronomo puoi:
-far registrare prima il bassista e suonare sopra la sua traccia a metronomo
-registrare una traccia guida a metronomo (anche non in alta qualit?, basta un registratore qualsiasi) solo basso e chitarra che ti serva in studio come riferimento per registrare

In ogni caso ti consiglio di iniziare al pi? presto ad esercitarti con il metronomo. Se sei a zero ci vorr? un bel po' di tempo prima di ottenere un risultato accettabile.
E per essere un buon batterista ? fondamentale andare d'accordo con questo aggeggio.

:wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda MikeNRoll il mer giu 27, 2007 12:47 pm

Il metronomo ? utile quando ti eserciti per migliorarti, aumentare la tua velocit? e darti un'idea di quello che stai facendo e come, nei live penso che non sia assolutamente fondamentale! :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
Avatar utente
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1413
Iscritto il: ven mag 04, 2007 8:12 pm

Messaggioda funky il mer giu 27, 2007 3:00 pm

Concordo...nei live devi sentire la musica! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
funky
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun giu 04, 2007 5:04 pm
Località: Roma

Messaggioda Sempro 154 il mer giu 27, 2007 10:17 pm

Io nei live non lo uso, per me ? utile quando vai a registrare che devi fare tutto alla perfezione.
Avatar utente
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 965
Iscritto il: gio nov 16, 2006 10:00 pm
Località: Rimini

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 10:26 pm

Nei live non l'ho mai usato ma se ci fosse sarebbe solo una comodit? in pi?. Per? credo anch'io che sia bene che ce l'abbiano tutti e non solo il batterista.
Play that beat!
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda niko91 il gio giu 28, 2007 11:49 am

...secondo me e' fondamentale saperlo usare ma non bisogna arrivare al punto di non poter suonare senza...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
Avatar utente
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 642
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:23 pm
Località: vaprio d'adda (milano)

Messaggioda FranZis il gio giu 28, 2007 1:15 pm

L'ho detto un milione di volte ma lo ripeto anche qui visto che sono un fermo sostenitore di questa teoria.

Posto che credo che nei live, quando possibile, sia meglio non usare il metronomo in quanto i pezzi vengono comunque pi? "naturali" ci sono delle situazioni in cui non se ne pu? fare a meno. Non solo quando ci sono delle sequenze ma anche quando non c'? un feeling ultracolludato con la band. Se non conosco perfettamente gli altri musicisti non suono senza metronomo perch? se c'? qualcuno che tira avanti o indietro (e c'? sempre qualcuno che tira avanti o indietro...) alla fine, se ci sono variazioni di tempo, la colpa ricade comunque sul batterista.

Le opzioni di mettere il metronomo a tutti o solo al batterista presentano entrambe vantaggi e svantaggi.
Se ce l'abbiamo solo noi spesso potremmo avere la sensazione di essere fuori tempo rispetto agli altri. Tipicamente gli altri vogliono correre e noi cerchiamo di restare sul click.
E ci sembra di tirare indietro (quando in realt? siamo noi ad aver ragione... :D ).
In ogni caso se l'ostinato ? sempre bello convinto e si sottolineano per bene gli accenti giusti ? difficile che qualcuno scappi via. Bisogna saper creare dei punti fermi di riferimento per ribadire a ogni battuta "Hey belli cosa caxxo credete di fare? Sono io che decido a quanto si viaggia chiaro?" 8)

Il fatto di avere il metronomo in esclusiva per? presenta vantaggi non indifferenti. Esempio classico: stiamo suonando e alla fine di un fill arriviamo leggermente in anticipo o in ritardo sul click (niente di grave... solo una piccola variazione impercettibile sul tempo, tanto che nessuno sul palco si volta a guardarci male). In questo caso possiamo tranquillamente spegnere il metronomo e riaccenderlo alla battuta successiva senza che nessuno si sia accorto di nulla e senza incidere minimamente sulla riuscita del brano.

Se invece il metronomo ce l'hanno tutti il vantaggio ? che nessuno tende a scappar via e noi possiamo concentrarci su noi stessi (e sulla riuscita globale del brano) senza doverci preoccupare del timing degli altri.
Il problema ? che qui non ci son cazzi: il metronomo bisogna saperlo utilizzare sul serio e non tanto per dire. Bisogna essere in grado di suonare leggermente in anticipo o leggermente in ritardo sul bit per dare il giusto tiro al pezzo. Mai e poi mai bisogna andare fuori tempo (anche di poco) se no son cazzi veri: gli altri non sanno pi? cosa seguire e a fine serata si viene fustigati a sangue (ed ? la giusta punizione).

Inoltre se tutti hanno il metronomo ma non tutti hanno una perfetta confidenza con esso il pezzo rischia di venir fuori giusto ma troppo meccanico. Senza il giusto tiro. O semplicemente senz'anima perch? invece che esprimere quello che si vuole si pensa principalmente a non perdere il kakkio di bip.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda IlGiovaneIko il gio giu 28, 2007 1:20 pm

Quando suono io, gli altri mi seguono, metronomo o no.... 8)

:D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda niko91 il ven giu 29, 2007 12:14 pm

...io sto iniziando ora ad usarlo, dopo un'annetto che suono, ed ? davvero frustrante a volte (e lo uso solo a casa sul pad) per? tutto sommato credo che sia davvero importante per un batterista avere confidenza con qst strumento...soprattutto se penso ad eventuali future registrazioni...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
Avatar utente
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 642
Iscritto il: mer mar 22, 2006 7:23 pm
Località: vaprio d'adda (milano)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti