chinaski ha scritto:@ Simone67: scusa ma qual'? il tuo punto? i coglioni di destra vanno bene poich? esistono i coglioni di sinistra?
avresti fatto meglio a quotarmi, avrei compreso meglio a cosa ti riferivi.
comunque, ritengo che la violenza nella politica sia il retaggio di una visione vecchissima della politica, anni '20 per intenderci, quando questa rappresentava un metodo possibile di conquista del potere.
da allora, nei paesi occidentali a societ? complesse, essa risulta totalmente inutile e, talvolta, controproducente in quanto finisce per aiutare il potere a mantenere lo status quo.
detto questo, non conosco i fatti di roma in questione, ma posso dire per esperienza che DI SOLITO (salvo eccezioni, ovviamente) ? la sinistra estrema a praticare la violenza come metodo di contrasto della parte politica avversa.
la totalit? delle manifestazioni antifasciste si svolgono senza incidenti e contromanifestazioni da parte, appunto, della controparte, mentre invece ? praticamente impossibile svolgere una manifestazione ANTICOMUNISTA senza che i comunisti organizzino, quando va bene, perlomeno l'occupazione degli spazi previsti e non ? raro che essa sfoci in violenze e scontri con la polizia.
quindi non giustifico la demenza di nessuno, e invece condanno chiunque si comporti da demente, ma dico anche che continuano a suonarmi molto strane le lamentele di certa sinistra sulla violenza subita quando so per certo che ? proprio la sinistra estrema a praticare tale metodo: sembra quasi che costoro condannino la violenza solo quando le buscano ben bene!
@the mucco: si va fuori topic...
ti dico solo che io non sputo nel piatto in cui mangio perch? ? da quando ho l'uso di ragione che mi rifiuto di mangiarci, e ho sempre manifestato la mia opposizione in ogni occasione. dico soltanto che governare ininterrottamente per 60 anni significa creare una rete di interessi che spesso va in direzione opposta a quella dei cittadini. il potere diventa sclerotico e la successione finisce per decidersi in sedi diverse da quelle democratiche (leggi: segreterie di partiti). un ricambio ? necessario e salutare, ma da queste parti mi sembra che pi? che esercitare un diritto di scelta si finisca per fare il tifo per il partito di famiglia (quando va bene, ma non sono rari i casi di mero clientelismo).