labatteria.it • Leggi argomento - riabilitazione post infortunio....[PROBLEMI FISICI]

riabilitazione post infortunio....[PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oiznun il lun lug 02, 2007 10:45 am

come da titolo ...l'argomento e' questo...
sono stato fermoo per un po a causa di un dolorino al braccio credevo fosse tendinite o tunner carpale....ma il mio ortopedico mi ha rassicurato dicendomi che sono diverse le cause...una cattiva impostazione , un sovraccarico muscolare, un dolore reomatico dovuto alle sudate alle doccie all'umidita di sera(tutti ne sappiamo qualcosa) e all'umidita della mia cantinola...
cmq per farla breve...ora devo ricominciare a suonare e il medico mi ha raccomandato di riiniziare in modo graduale se nn voglio trovarmi punto e a capo.....

che tipo di programma dovrei seguire??? nel senso cosa dovrei studiare quanti minuti quali esercizi e come e quando aumentare il carico di lavoro.....

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHIUNQUE MI RISPONDE E MI AIUTA.....GRAZIE!
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun lug 02, 2007 10:49 am

oiznun ha scritto:che tipo di programma dovrei seguire??? nel senso cosa dovrei studiare quanti minuti quali esercizi e come e quando aumentare il carico di lavoro.....

Visto che hai gi? avuto problemi fisici ? assolutamente fondamentale, se non vuoi farti male nhovamente:
- curare l'impostazione e la postura
- studiare lentamente e senza sforzo

Il mio suggerimento ? di proseguire con un buon maestro, spiegandogli da subito che hai gi? avuto problemi dovuti (anche) alla cattiva impostazione. Correggere i propri difetti da solo ? difficile e non ? sempre possibile.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SickBoy il lun lug 02, 2007 2:32 pm

? dura... !!
Io ad ottobre mi sono lesionato i legamenti della caviglia destra giocando a calcio e al momento il mio colpo sulla cassa ? simile a quello di un bambino di 12 anni (forse anche meno). Per? non disperare perch? sto migliorando di giorno in giorno. Ho messo il vecchio pedale sotto la scrivania dove studio e continuo (anche in questo momento) a dare dei colpi a velocit? molto molto bassa. Dovresti trovarti uno stratagemma del genere per impiegare il massimo del tempo a riabituare l'arto ad un certo tipo di movinemento.

Auguri... :tru
SickBoy
battipentole

Messaggioda Mr. Torres il mar lug 03, 2007 4:39 pm

In che zona di preciso hai avuto problemi?
Gomito?polso?

Se ? al gomito ti consiglio di usare una fascietta di scarico che si trova nelle sanitarie (scarica la tensione che si crea a livello dei tendini dei muscoli che agiscono sul polso...)

Se ? al polso allora la cosa va analizzata un p? di pi?...
Cerco di essere un Batterista...un realt? sono uno che cerca di suonare la batteria....
Mr. Torres
battipentole

Messaggioda Mr. Torres il mar lug 03, 2007 4:40 pm

al massimo nei primi periodi in cui riprendi a suonare usa bacchette un p? pi? leggere...
Cerco di essere un Batterista...un realt? sono uno che cerca di suonare la batteria....
Mr. Torres
battipentole

Messaggioda DannyK il mar lug 03, 2007 4:45 pm

b? nunzio, io ti consiglierei di iniziare con semplici colpi rilassati (quelli in cui si lascia rimbalzare la bacchetta il pi? possibile controllandone il rimbalzo), e poi di passare, magari con un metronomo, a fare i rimbalzi a 4, alternando le mani, a tre, a due ed infine i colpi singoli...

fai tutto molto lentamente e cerca di curare l'impostazione. potendo adotta un testo guida, o meglio ancora un buon maestro... non rischiare di fossilizzarti su impostazioni sbagliate che potresti portarti avanti per molto tempo :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Rik il mar lug 03, 2007 5:09 pm

riscaldati sempre prima di suonare
secondo me ? fondamentale
si suona meglio
pi? rilassati
con meno sforzo
le articolazioni ringraziano
Rik
Padre di Buddy Rich