Ok, ho aspettao un po' prima di scrivere due righe sui Mehmet. Venerd? scorso mi sono arrivati tutti quelli comprati di recente su e-bay e ieri li ho provati, non ancora sufficientemente, ma qualche parola ora posso spenderla.
Innanzitutto il set arrivato venerd?:
6" Traditional Splash
8" Turk Splash
14" Empire HH
15" Traditional Thin Crash
16" Traditional Medium Thin Crash
20" Traditional Ride
(il tutto portato a casa per 435euri, compresa spedizione)
a questi si aggiunge un 18" Traditional Medium Thin Crash, che ? stato il pioniere, acquistato su ebay a marzo per saggiare il venditore e soprattutto la bont? Istanbul. E, ovviamente, ha fatto il suo sporco lavoro di apripista.
Purtroppo, per la richiesta di Spidy, niente Radiant: in passato avevo avuto degli Zildjian Brilliant e mi ero ben stufato del suono troppo cristallino, quindi ho scartato la serie radiant.
Partiamo dal Turk Splash da 8": questo ? stato un'acquisto fatto per curiosit? - il mio obiettivo era la serie Traditional - ma alla prova del nove si ? rivelato un acquisto vincente. Un bellissimo suono scuro e terroso, ma breve, molto pi? breve rispetto al mio vecchio Zildjian 8" K Brilliant, molto alto di tono (eppure era un K...) e veramente molto lungo. Il Turk Splash Istanbul ? LO SPLASH per eccellenza nei miei gusti (per intenderci, avete presente i suoni di Manu Katch? in Neighborhood, il suo disco recente?).
Poi i due Crash Medium Thin: quello da 18" mi aveva convinto subito un bellissimo suono da crash, non troppo basso e per nulla
clangoso, io non sono mica buono di picchiare forte e un po' temevo, con quella misura, di avere quasi un effetto da ride-crash. Invece gran suono, medio, n? alto n? basso (mi viene da dire alla A-custom, ma decisamente pi? ricco) e con ottimo sustain. Quello da 16" ? tanto simile al 18", un tono lievemente pi? alto, ma mi aspetto che alle prossime prove si smolli e prenda un tono ancora un poco pi? alto, come fece il suo fratellone tempo fa.
Il Thin Crash da 15" per ora mi lascia perplesso: cercavo un suono pi? breve degli altri due per usarlo soprattutto negli accenti col rullante, cos? ho scelto una misura minore e un peso inferiore: per? ora come ora il suono ? breve e forse anche povero di tono, non ? certo una latta ma gli manca ancora un po' di personalit?....che dire....rimandato a settembre!
Il Traditional Ride ? quello che cercavo per sostituire lo Zildjian Avedis Medium Ride: Cercavo lo stesso suono musicale, che spandesse un po' e non avesse un piiiiing esagerato e l'ho trovato. L'Istanbul ha un suono musicale bello, pieno, ricco di medi, e avendo un peso medium heavy ha quella punta in pi? di ping che mi serve per il tipo di rock che sto suonando.
E poi la chicca: l'HH Empire: WOW! Innanzitutto bello da vedersi (gli altri sono piatti dalla finitura tradizionale, direi tipo Paiste2oo2) dal bordo verso la campana per circa 3" ? un Traditional tornito e martellato, poi fino alla campana cambia, diventando un mix tra lucido e grezzo e anche meno martellato; per top e bottom la parte inferiore ? tutta grezza, tipo Turk. In realt? ero partito per un asta sul Ride Empire, poi non ero convinto, non volevo rischiare troppo ping e sentendomi un po' di campioni in giro per la rete (quelli di Istanbul Agop, sono identici ai Mehmet) mi sono invece orientato sull'Empire HH. Il suono alla bacchetta ? musicale assai, bello impastato stile Zildjian New Beat, ma con un poco pi? duro, un poco pi? definito al colpo, senza sconfinare nel territorio dei Rock HH. Quando si suona col charleston pi? aperto il suono diventa poderoso, pi? definito mantenendo per? un'impasto di frequenze medio-alte, per? non un suono tagliente da HH pesanti, insomma un po' pi? rock, ma non rock

. Non mi fa rimpiangere il mio K/Z da 13", un piatto che ho adorato, splendido, ma nel mio contesto attuale si perdeva sotto le chitarre (sotto c'? il link alla mia band, con i pezzi registrati col K/Z).
Ah, rimane lo splash da 6": beh, quello ? un fondo di magazzino (infatti c'? scritto 6" ma misura almeno 7" ed ? marchiato DopplerDrums) ma ragazzi, per venticinqueeuri che fondo di magazzino! regge il paio con lo splash Turk, contrapponendo un suono pi? alto, meno terroso ma ancora abbastanza scuro. Bello, un giocattolino per trentenni che vogliono fare gli adolescenti
Spero di aver soddisfatto la curiosit? di Spidy e di altri, mi scuso se ho usato dei temini tipo "toni alti" "frequenze medie" in maniera un po' approssimativa, qualcosina ci capisco ma il mio orecchio potrebbe essere un po' appannato.
Se questo topic dovesse avere un'altra collocazione nella sezione piatti, cari mod., spostate pure tutta st'accozzaglia di vocali, consonanti e & pollici dove meglio credete (nel cestino,
i suppose...)
Michele