aaaah, questo ? terreno per me...
Allora, per ora puoi lasciare le pelli originali, considerando che con le pelli originali, rispetto ad una ambassador sabbiata normale escono un bel po pi? armonici.
Allora accorda la risonante medio lenta (nn avere paura se ti sembra anche troppo lenta, quel rullo mantiene bene le accordature gravi)...diciamo al minimo consentito. Io di solito faccio solo 1 giro e mezzo o massimo 2 giri di chiavetta per la risonante.
Cerca di accordare bene la pelle con se stessa perch? questo ti eviter? molti problemi di vibrazioni non volute di cordiera...in quanto con i tube lugs il fusto ? pi? leggero e vibra di pi?.
Passa alla battente e fagli due giri di cordiera. A questo punto dovrebbe essere gi? accordata una terza sopra la risonante...se ancora cosi' non fosse procedi girando di 1/8 di giro o massimo 1/4...controllando sempre il pitch.
La cordiera allentala tutta e tirala poi mentre batti con una bacchetta al centro della battente. tira e tira fino a che la cordiera non inizia a lavorare bene, a prendere contatto con la risonante. appena senti un suono abbastanza preciso di cordiera smetti di tirarla e, anzi, fagli 1/8 di giro in meno.
E poi arriva il trucco che, personalmente, tira fuori esattamente il suono che voglio io (in mancanza di sordina interna). prendi una vecchia ambassador snare risonante e ritaglia un ring, largo sui 4/5 cm massimo (deve essere identico al ring che trovi nella parte interna delle powerstroke3) ed appoggialo sulla battente....
Ora prova a dargli un bel rimshot!
p.s. il bello di quel rullo con i tube ? la sensibilit?, rispetto al fratello maggiore con gli imperial io lo trovo un pelo pi? sensibile per quanto riguarda la cordiera. Se lo hai a fusto liscio, pero', usciranno anche qualche armonico in pi? rispetto al supra "standard". Lo so perch? ho avuto pressoch? ogni tipo di supra
Evvai col rock!!
p.p.s. in futuro, come combinazioni di pelli, ti consiglio vivamente una Controlled Sound (preferibilmente clear o sabbiata) come battente ed una classica ambassador snare side come risonante!! E magari nu bel cordierone a 24 fili...