feffy15 ha scritto:John sai quando esce il libro?

sigh... la cosa + ignobile ? che x caso ho trovato la versione in inglese COMPLETA... e nn c capisco nulla... ? una sofferenza...

Il 17 mi pare. Io il 6 l'ho letto prima in inglese e poi in italiano
E' facilmente comprensibile. Il problema ? quando parla Hagrid perch? di per s? parla sgrammaticato e capire l'inglese sgrammaticato non ? propriamente facilissimo
Tornando a Tolkien il mio preferito resta in assoluto il Silmarillon. E' stato tradotto da un Dante dei nostri tempi..... frasi tipo "in un torno di tempo" o "usberghe di ferro" non ? che siano proprio novecentesche per? resta e rimarr? un capolavoro. Devo rileggerlo perch? sto iniziando ad avere delle lacune qua e l?.
Degli HP invece il mio preferito resta il quarto, in attesa ovviamente del settimo.
Per quanto riguarda i film "il Signore degli anelli" tolta qualche (obbligata) trovata cinematografica ? un bel film. Certo, di mille e passa pagine ne hanno tagliate un bel po' ma sarebbe durato davvero troppo. Per me potevano farle anche tute in 6-7 film ma non credo che il business cinematografico potesse essere del mio stesso avviso.
Gli HP cinematografici sono invece molto pi? stravolti rispetto ai libri. Poi pi? si va avanti pi? la trama si allunga e pi? si fanno tagli ed omissioni o, ancor peggio, si cambia la trama rispetto a quella del libro. Il terzo film forse ? il peggiore, sia per regia sia per la scelta delle parti da tenere e da tagliare. Resta il fatto che sono dei bei film (almeno a mio avviso) e speriamo che il quinto che esce domani rendi merito al libro.
In sintesi: leggetevi i libri sia di Tolkien che della Rowling con due ottiche diverse dato che meritano entrambi anche se per motivi diversi e per invenzioni diverse. Certo, il lavoro di Tolkien va al di l? del semplice romanzo in quanto lui ha scritto e studiato molto su leggende, linguaggi morti e civilt? mitologiche soprattutto del nord europa. Era un capoccione che ha creato un mondo parallelo dal nulla. Io su Tolkien c'ho fatto la tesina della maturit? intitolata proprio "I mondi paralleli" prendendo spunto dal suo saggio sulla poesia "L'albero e la foglia". Davvero un mito. La Rowling ha il merito di aver creato il sogno di molti. Anche io sogno spesso di essere uno studente di Hogwarts, deve essere spettacolare!!! Come anche mi vedrei bene come assistente di Gandalf

.... un piccolo Istari insomma. Il mondo della Rowling ? per? pi? vicino al nostro e forse ? proprio per questo che ? affascinante, misterioso e bello da conoscere. Poi ha delle idee fenomenali!!! Certo, qualche cosa non ? originale ma ci si passa sopra: d'altr'onde la narrativa fantasy o fantastica ha moltissimi esponenti che spesso tendono a clonarsi (o, ancor peggio, ad auto-clonarsi). I film tratti dai loro romanzi nonostante siano notevoli non rendono quanto i libri. Ed ora..... tutti a leggere Silmarillon ed HP 4!!!!!!!!