labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio generale sulla didattica.[STRUMENTO]

Consiglio generale sulla didattica.[STRUMENTO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SuperMason il ven lug 06, 2007 8:18 pm

Cari MASTRI BATTERISTI dunque MASTRISTI o BATTERASTRI....Vorrei porgervi un dubbio che mi sassale da tempo.
Solitamente si consiglia ai nuovi allievi di qualsiasi scuola di musica di cominciare con strumenti non professionali, per poi comprare qualcosa di superiore una volta acquisita una certa dimestichezza?
Secondo quelle che sono state le mie esperienze musicali(batteria, sax, chitarra), posso assicurarvi che gli strumenti da studio in generale sono mutilanti!...Non permettono una completa applicazione nella didattica dato che in alcune caratteristiche sono troppo rudimentali; in pi?no una impostazione erratissima.
Nel mio caso il passaggio allo strumento professionale ?tato sempre una manna dal cielo e l'esclamazione pi?etuta in tutti 3 i casi ?tata: ma perch?avolo nn l'ho comprato all'inizio!!...Quanti soldi buttati sulla ferraglia da studio!... :cry:
Ora, io non capisco il motivo VERO(!!!)... per cui i maestri consigliano in primis l'acquisto di questi odiosi oggetti alla fine inutili..
Aspetto risposte al dibattito e vi urlo VIVA I COSTOSI STRUMENTI PROFESSIONALI!!!....
P.S. nn sono uno ricco!..
PEARL MSX RetroSpec Royal Gold 10 12 14 22
MEAZZI HOLLYWOOD Oceanic '66 13 16 20 14

Pearl Sensitone Elite Alluminium 14x5
Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
WHISKY BAR - TheDoors Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il ven lug 06, 2007 9:20 pm

sinceramente non arrivo a capire come una dignitosa batteria economica possa determinare un'impostazione erratissima ai danni del malcapitato principiante che non voglia accendere un mutuo, prima di essersi reso conto delle sue reali attitudini sullo strumento...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven lug 06, 2007 9:35 pm

in effetti, nel caso della batteria, al massimo all'inizio non avrai dei gran bei suoni, per? l'impostazione errata non te la da certo l'avere o meno uno strumento pro...

forse per sax o chitarra le cose sono diverse, ma per la batterie certamente no... :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda meteo il ven lug 06, 2007 11:57 pm

Perch? spendere dei soldi per una passione che pu? essere passeggera??? Mettiti nei panni del genitore che deve acquistare e poi il figlio 14enne si va a trombare la ragazzina e si scorda letteralmente della sbatta. :P
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda SuperMason il sab lug 07, 2007 10:07 am

Effettivamente non vi ho specificato che il caso della batteria ? uno di quelli in cui la qualit? della fascia da studio ? accettabile e comunque non imposta male l'allievo, ma sinceramente il discorso della passione passeggera non lo condivido. Il discorso di una infatuazione momentanea dello strumento dovrebbe essere un fattore valutato a priori dal maestro, che magari iniziando col solfeggio e la teoria cerca di scovare in un mesetto di lezioni la possibilit? che il ragazzo possa stancarsi di tutto il discorso didattico e dunque dello strumento da studio nel caso in cui nn ci fosse stata una volont? certa del novizio..
Che ne pensate?
Io nella mia scuola ho visto gente arrivata con gi? con uno strumento acquistato e senza una lezione di solfeggio. Il mio maestro ha fatto restituire il loro acquisto al negozio proprio per valutare prima la predisposizione del nuovo allievo. La volont? ? sempre stata quella di far evitare anche la spesa di quelle poche centinaia di euro per lo strumento da studio.

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il dom lug 08, 2007 10:44 pm

meteo ha scritto:Perch? spendere dei soldi per una passione che pu? essere passeggera??? :P

eccoti il motivo ..
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kazuuu il dom lug 08, 2007 11:00 pm

Quoto pienamente quanto sopra riportato.......
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun lug 09, 2007 7:47 am

lou ha scritto:sinceramente non arrivo a capire come una dignitosa batteria economica possa determinare un'impostazione erratissima ai danni del malcapitato principiante che non voglia accendere un mutuo, prima di essersi reso conto delle sue reali attitudini sullo strumento...

Quoto 100%
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ira93 il lun lug 09, 2007 9:01 am

x me nn c'? bisgno di una batteria professionale x imparare l'impostazione o x saper suonare...l'importante ? la disponibilit? di studiare e di apprendere del batterista.
ad esempio a scuola di musica ora abbiamo la slingerland del maestro :a: ma prima (quando iniziai) c'era una THUNDER :D
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il lun lug 09, 2007 11:32 am

purtroppo rispetto ad altri strumenti una batteria economica ? pur sempre una batteria.
l'unica cosa su cui non devi assolutamente transigere e che potrebbe deviarti la didattica sono le bacchette. per il resto non vedo proprio come una rolling's possa essere migliore (allo scopo di imparare a fare i colpi singoli sul rullante o a sviluppare dei fill ben precisi) rispetto ad una yamaha 15000 maple custom absolute nouveau da 1500 euro.
si consiglia invece proprio questo perch? se te o chi per te spende 1500 euro vuole che siano spesi bene. se te dopo un mese mandi a fan culo le baccchette per rincorrere il pallone da calcio solo perch? i tuoi amici sono fuori a correre e ti senti sfigato a fare l'uno due sul finger control beh allora meglio averne spese 400 per una rolling's cessosa. no?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SuperMason il lun lug 09, 2007 11:44 am

daccordissimo rag?!!...Ma con il maestro che si "studia" l'allievo come la mettiamo??...Io penso che in quanto tali, i maestri dovrebbero saper saggiare la testa dei ragazzi no?..? quello che ? successo con me!...Dopo il mese di prova studiando teo/solf il mio maestro si ? reso conto della mia predisposizione e della volont?...dopodich? comprai il mio sax alto Grassi(professionale) e cos? per la batteria...
Sul discorso della batteria da studio ripeto che effettivamente anche i modelli inferiori sono adattissimi per l'inizio e nn provocano disagi futuri..

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meteo il lun lug 09, 2007 1:15 pm

Uno pu? anche essere predisposto ma col tempo le cose cambiano. Ho visto dei fenomeni mollare perch? non riuscivano a suonare con le persone con cui avrebbero voluto( Ma si sa che ci vuole culo e raccomandazioni). Per mia fortuna questa passione la coltivo da 23 anni. Ma anche io ho iniziato, prima con una batteria in affitto e poi con un "catorcio" usato. E da genitore, capisco che mia madre ha fatto bene a non permettermi di spendere troppi soldi subito. C'? anche da dire che ho scoperto la voglia del "cercare il suono" dopo molti anni che suonavo. Prima pensavo solo ad andare pi? forte possibile. Per andare forte non serve spendere 2000 euro per una batteria che suona bene ma che non siamo in grado di accordare bene.
Ma come sempre, ? una mia personalissima opinione :wink:
meteo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica