labatteria.it • Leggi argomento - [SUONARE SCALZI]: maggior controllo, potenza e sensibilit?

[SUONARE SCALZI]: maggior controllo, potenza e sensibilit?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il mer lug 11, 2007 8:05 am

Devil's Drummer ha scritto:@joe- Nicko mc brain dei maiden e frederick ehmke dei blind guardian suonano entrambi scalzi

Insomma, non proprio dei modelli di tecnica perfetta.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nosferath il mer lug 11, 2007 8:50 am

iovedo bene scalzo... ma chi ha pedali tipo DW si macina i piedi!

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il mer lug 11, 2007 12:00 pm

Joe ha scritto:
Devil's Drummer ha scritto:@joe- Nicko mc brain dei maiden e frederick ehmke dei blind guardian suonano entrambi scalzi

Insomma, non proprio dei modelli di tecnica perfetta.

A no?? Nicko col piede singolo ? un fenomeno!!! Altro che tecnica imperfetta! Quando mi sona "Your time wiil coooome" con il singolo ? impressionante!

Cmq, non ha sempre suonato scalzo! L'ho visto anche con le all star alte fino al ginocchio.... ma poi, in 30 anni e passa di carriera, avr? avuto il tempo anche di suonare in ogni condizione!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il mer lug 11, 2007 12:08 pm

Se esci un po' dalla mentalit? del rockettaro ti rendi conto che quando si parla di maestri della batteria per impostazione tecnica nessuno che conosca la batteria cita i nomi che fai tu. Io gli iron maiden li ascoltavo venti anni fa e il batterista allora non brillava certo come un mostro di tecnica, l'altro frederick etcetera non l'ho mai sentito il che mi conferma che non si tratta tipicamente di un modello di tecnica esemplare.

Edit: aggiungo che non voglio di certo denigrare nessuno. il batterista degli iron maiden ? sicuramente un pi? che onesto mestierante del rock con tanti anni di esperienza alle spalle. L'altro, ripeto, non si chi sia. Per? c'? un abisso con i vari steve smith, colaiuta, weckl, cobham o buddy rich etc. Questa (e altri) ? gente che ha portato la tecnica a livelli incredibilmente spettacolari e tutti i batteristi dovrebbero almeno conoscere almeno il lavoro di questi musicisti
Ultima modifica di Joe il mer lug 11, 2007 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesman_andrea il mer lug 11, 2007 1:23 pm

Joe ha scritto:Se esci un po' dalla mentalit? del rockettaro ti rendi conto che quando si parla di maestri della batteria per impostazione tecnica nessuno che conosca la batteria cita i nomi che fai tu. Io gli iron maiden li ascoltavo venti anni fa e il batterista allora non brillava certo come un mostro di tecnica, l'altro frederick etcetera non l'ho mai sentito il che mi conferma che non si tratta tipicamente di un modello di tecnica esemplare.

OT
? paul motian quello nel tuo avatar???
:wink: :wink:
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il mer lug 11, 2007 1:30 pm

s
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesman_andrea il mer lug 11, 2007 2:05 pm

respect :tru
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il mer lug 11, 2007 3:35 pm

Io ora sono abituato con scarpe da ginnastica.
Ho notato che ora, se suono scalzo sento molte pi? vibrazioni...questione di abitudine
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda battista il gio lug 12, 2007 10:20 pm

io sto provando a studiare il doppiopedale da autodidatta (ho un pearl eliminator) ma fatico a coordinare molto bene gli arti sopratutto il sinistro. Potrrebbe essere la regolazione delle molle del pedale? Che esercizi mi consigliate di fare?

vi saluto BT
BATTISTA
battista
battipentole

Messaggioda The Maus il gio lug 12, 2007 10:26 pm

metronomo a 60/80 bpm e stone killer con i piedi a manetta...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... one+killer

altra cosa che ti consiglio ? di suonare quello che suoni normalmente solo usando il piede/pedale sx

PS tira le molle... regolale finch? premendo entrambi i pedali e rilasciando i due battenti non fanno la stessa identica oscillazione per almeno 4/5 volte
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il sab lug 14, 2007 2:23 pm

Joe ha scritto:Se esci un po' dalla mentalit? del rockettaro ti rendi conto che quando si parla di maestri della batteria per impostazione tecnica nessuno che conosca la batteria cita i nomi che fai tu. Io gli iron maiden li ascoltavo venti anni fa e il batterista allora non brillava certo come un mostro di tecnica, l'altro frederick etcetera non l'ho mai sentito il che mi conferma che non si tratta tipicamente di un modello di tecnica esemplare.

Edit: aggiungo che non voglio di certo denigrare nessuno. il batterista degli iron maiden ? sicuramente un pi? che onesto mestierante del rock con tanti anni di esperienza alle spalle. L'altro, ripeto, non si chi sia. Per? c'? un abisso con i vari steve smith, colaiuta, weckl, cobham o buddy rich etc. Questa (e altri) ? gente che ha portato la tecnica a livelli incredibilmente spettacolari e tutti i batteristi dovrebbero almeno conoscere almeno il lavoro di questi musicisti

A parte il fatto che non ho citato io Nicko ma ho solo risposto a un'altro che la fatto... riguardo ai "grandi", come dici tu, ok! Niente da dire.... per?, da come la vedo io, stiamo parlando semplicemente di suonare scalzi, non di esempi supremi di tecnica. E' un topic leggero senza nessuna pretesa.
E poi, puoi dire quello che vuoi, ma a me non mi frega niente se uno c'ha il nome o no. Io vedo uno che spicca in qualcosa e lo cito. Anche se ? il mio vicino sfigatissimo di casa. A parte questo certo, hai ragione, ovvio! Il 90% dei batteristi suona con le scarpe. Non mi sembra la tua un'osservazione cos? acuta. E dal "basso" della mia esperienza, ho trovato "simpatico" aprire un topic sull'argomento, da quando suonando scalzo mi trovo meglio. Magari, ho pensato, potrebbe essere di aiuto a qualcuno, o no... io non mi intendo di grandi batteristi e non me ne frega neanche niente. Io proprio non capisco perch? volete sempre dimostrare che avete una cultura musicale "superiore"... Per carit?, nessun risentimento :wink:
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il sab lug 14, 2007 2:27 pm

battista ha scritto:io sto provando a studiare il doppiopedale da autodidatta (ho un pearl eliminator) ma fatico a coordinare molto bene gli arti sopratutto il sinistro. Potrrebbe essere la regolazione delle molle del pedale? Che esercizi mi consigliate di fare?

vi saluto BT

Questo esercizio ? straordinario:

Tenendo sempre un goove ride-rullante, suona singolarmente ognuna di queste figurazioni coi piedi (a loop):
DSSS
SDSS
SSDS
SSSD

Poi suonale insieme, seguendo questa figurazione (sempre a loop)
DSSS SDSS SSDS SSSDD

PS: Parti mooolto lento, non perdere mai la precisione!

E' un ottimo esercizio per sviluppare il piede destro! :wink:
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il sab lug 14, 2007 7:38 pm

kikko ha scritto: Io proprio non capisco perch? volete sempre dimostrare che avete una cultura musicale "superiore"... Per carit?, nessun risentimento :wink:

Io personalmente ho solo espresso il mio punto di vista, no devo dimostrare nulla a nessuno, non sono un professionista, mi diverto con la musica, e su questo forum dico quello che penso. Se tu vuoi andare in giro a fare i concerti scalzo fallo pure ci mancherebbe.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il dom lug 15, 2007 2:43 am

qualche volta ho provato a suonare scalzo e ci ho trovato sl svantaggi.....
a parte il fatto che sull'iron cobra fa un male terribile, (sull'eliminator un po' meno... :D ) poi cmq il piede non pu? scivolare sulla piastra quindi appena fai un doppio colpo ti fa malissimo e soprattutto il tacco-punta ? dolorosissimo.....

insomma, scarpe di qualsiasi tipo ma non scalzi.....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ivanotsunami il dom lug 15, 2007 3:28 pm

Ciao ragazzi,

mi sono iscritto da poco e fionalmente posso Ri-cominciare a dire la mia.....cmq, io suono con delle scarpe che sono molto basse, molto sensibili e con la suona in caucci? che d? la stupenda sensazione di grip al piede, ma di leggerezza allo stesso tempo. Sono scarpe usate dai maghi del Tennistavolo (sport che pratico con discreti risultati) e risultano leggere, "grippanti", lasciano la caviglia libera e soprattutto sono ECONOMICHE. Io le ho pagate (quando erano in offerta a 7.50 euro). Cmq, vi mando il link cos? potete vederle.

PS: anche io suono scalzo e devo dire che mi trovo meglio per quanto riguarda la caviglia, ma c'? da dire che non sopporto quando il piede scivola troppo sul pedale. Ad ogni modo sono gusti, e se vogliamo dirla davvero tutta, si potrebbero usare scarpe diverse per generi e sfumature diverse (che poi ?, pi? o meno, quello che faccio sempre).

www.zeropong.it

andate a vedere, nel men? a sinistra le SCARPE:

SUNROCK SRS01 TABLE TENNIS SHOES quelle da 12,50 euro.
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il mer lug 18, 2007 11:44 am

Fasa ha scritto:qualche volta ho provato a suonare scalzo e ci ho trovato sl svantaggi.....
a parte il fatto che sull'iron cobra fa un male terribile, (sull'eliminator un po' meno... :D ) poi cmq il piede non pu? scivolare sulla piastra quindi appena fai un doppio colpo ti fa malissimo e soprattutto il tacco-punta ? dolorosissimo.....

insomma, scarpe di qualsiasi tipo ma non scalzi.....

Hehehe! Non hai provato scalzo sul DW! Ti macina il piede! Almenoil mio caro eliminator ha i gommini di gomma :D
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica