labatteria.it • Leggi argomento - STEVIE RAY VAUGHAN

STEVIE RAY VAUGHAN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 12, 2007 1:13 am

in genere i chitarristi li odio....
odio il virtuosismo di chitarra che mi sfracella la prostata..
ma in questo caso...

http://youtube.com/watch?v=tJWF2FGuSWg

il mio guitar blues hero, dal texas grezzissimo!!! :tru :tru :tru :tru

grande !!!!!!

r.i.p.
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Nosferath il gio lug 12, 2007 8:18 am

che dire.... mi odierai... (sono un chitarrista)... ma SRV ? sempre immenso... :a:

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il gio lug 12, 2007 9:02 am

semplicemente UNICO!!! il mio bluesman preferito... e pensare che al suo posto sull'elicottero poteva esserci clapton.... :cry:
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fefe drummer il gio lug 12, 2007 9:13 am

che dire....

un grande!

ricorder? sempre la sua Fender Stratocaster.... :cry:
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 12, 2007 9:14 am

qual'? il disco di SRV che vi piace di pi????
caspita se fosse ancora vivo.... :cry: :cry:

a me piace molto texas flood. :tru
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Fefe drummer il gio lug 12, 2007 9:15 am

anche a me piace molto, ma anche In Session con Albert King.... :P
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio lug 12, 2007 9:29 am

resta uno dei migliori....grandissimo...
quando l'ho scoperto, per me ? cambiato tutto....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio lug 12, 2007 9:40 am

Dio in terra :tru
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nic73 il gio lug 12, 2007 10:20 am

un cuore grandissimo grande anima immenso musicista....
clapton dopo ha detto che alle prime prove a cui ha assistito di stevie, ? stato male...con quel po' di orgoglio rimastogli ha dovuto prendere e andarsene... detto da lui aveva un dono enorme ed era come un fiume di emozioni e note...a cui lui non arrivava
:D
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 12, 2007 10:45 am

bh? il divario clapton SRV ? immenso...
per? ragazzi, quando lo vedete nei video, la notate la carica emotiva che da ai suoi pezzi?
caspita quanto mi trasmette!!!!!
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il gio lug 12, 2007 11:00 am

Un grande chitarrista e uno dei piu grandi bluesman bianchi di sempre, ma il vero extraterreste era Duane Allman, quello si che la faceva cantare la chitarra

Entrambi ci hanno lasciato troppo presto pero :cry:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il gio lug 12, 2007 12:01 pm

enorme SRV :)
il primo pezzo che ho imparato alla chitarra ? stato "Mary Had a Little Lamb" :D

forse a lungo andare mi stufa un po ascoltarlo perch? lo stile ? ripetitivo, pero hai dei momenti che sfiorano il divino: la sua "Tin Pan Alley" ? da urlo O_O
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a.guida il gio lug 12, 2007 12:35 pm

SRV ? un pilastro,non si mette in discussione,una valanga di colori e di emozioni ogni pezzo.
grande sia nelle ritmiche che nei soli,sia nei pezzi pi? ritmati che in quelli pi? vellutati (grandiosi riviera paradise e lenny),capace di passare dal sussurro al tuono in un niente e con la massima naturalezza,uno dei chitarristi che pi? mi ha affascinato in assoluto!
....e poi chi ha visto il videoclip di cold shot?grasse risate :D
.....ho appena visto su youtube anche quello di superstition...macch?burlonistidaboltrabol!!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 12, 2007 5:22 pm

a.guida ha scritto:SRV ? un pilastro,non si mette in discussione,una valanga di colori e di emozioni ogni pezzo.
grande sia nelle ritmiche che nei soli,sia nei pezzi pi? ritmati che in quelli pi? vellutati (grandiosi riviera paradise e lenny),capace di passare dal sussurro al tuono in un niente e con la massima naturalezza,uno dei chitarristi che pi? mi ha affascinato in assoluto!
....e poi chi ha visto il videoclip di cold shot?grasse risate :D
.....ho appena visto su youtube anche quello di superstition...macch?burlonistidaboltrabol!!

stupendo il video di cold shot....
tutti i chitarristi sono cos? proprio sempre chitarra in mano a scassare i maroni !!! guardatevelo !!!!! ? da ridere :mrgreen:
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda nic73 il lun giu 23, 2008 6:43 pm

http://it.sonorika.com/stevierayvaughan/video/41200/

ragazzi...che figata!! ho trovato questo video di stevie in tv con una band galattica...
sono riuscito a riconoscere solo Omar Hakim...che ci picchia e si diverte come un matto!!! :D :D

stevie ray vaughan...per sempre :D

"Penso che nessuno si sia mai guadagnato il mio rispetto così tanto, fino a questo giorno. La prima volta che ho sentito Stevie ho pensato: 'chiunque sia, cambierà il mondo.' Ero in macchina e mi ricordo di aver pensato, 'Devo scoprire, prima della fine di questo giorno, chi è questo chitarrista'. Non mi succede spesso ascoltando la radio in macchina, mi sono fermato, ho alzato il volume, ho ascoltato ed ho pensato, 'Devo scoprire, prima che finisca il giorno, non dopo, ma ADESSO chi è."
"...ricordo di essere stato affascinato dal fatto che lui non è mai sembrato...perso in nessun modo. Non prendeva mai un respiro...o una pausa per pensare a cosa doveva fare dopo, gli usciva tutto spontaneo. Sembrava un canale aperto dal quale la musica sgorgava. Passerà molto tempo prima che arrivi qualcuno così brillante" ERIC CLAPTON
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a.guida il lun giu 23, 2008 7:25 pm

vabbè clapton è un pò poco credibile su ste cose,lui è stato shockato da quasi tutti i grandi chitarristi da allman a hendrix a winter e così via...però forse è stato capace di prendere da questi degli spunti,tant'è che oggi è secondo me uno dei chitarristi blues più versatili e propone un sound originale e molto ben studiato
però stevie era stevie
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun giu 23, 2008 11:15 pm

quel video è preso dal Sunday Night Music, un programma in cui suonavano band di tutti i tipi, dai rockettari ai jazzisti, dalle band di posto assurdi a musicisti famosissimi...
e poi c'era la band del programma, con la quale suonavano certi ospiti, e con la gran jam finale con tutti gli ospiti...
c'erano Hiram Bullock alla chitarra (con Robben Ford quando lui non c'era), Marcus Miller al basso (e l'anno dopo quello che adesso suona con gli Steely Dan, se non sbaglio), poi Omar Hakim alla batteria, Don Alias alle percussioni, Jools Holland al piano, David Sanborn al sax, e altri di cui non ricordo il nome...

tornando in tema, SRV era un grande...
anche a me stanno sulle balle quelli che fanno mille noti, ma lui era l'unico che ne faceva tante (quando serviva), ma tutte sensate...
e scriveva bei pezzi...aveva un gran tiro...c'è poco da dire su di lui...

peccato soltanto che sia vissuto in quello schifo musicale, e la sua musica ne ha risentito...sentire della batterie blues con quei suoni è parecchio fastidioso....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer giu 25, 2008 10:35 am

Clapton non e' attendibile.....dove esserci lui su quell'elicottero!.......te lo credo che ringrazia ancora il buon Steve! :cry: :wink:

Su discorso Vaughan pero' vorrei fare una piccola nota........io sono un grandissimo fan.......per me Vaughan e' stata "l'illuminazione musicale", mi ha fatto capire molto sul discorso "sound".....
Pero' siamo onesti, lui ha inventato un modo si suonare, di interpretare, la sua musica non e' altro che una rivisitazione, alle volte in modo piu' blues, altre in modo piu' rock, di musica gia' esistente.......Hendrix soprattutto, ma anche gli amici del blues Albert King, etc..

Quindi, piu' che sulla sua musica, mi soffermerei piu' sul suo modo di fare musica e di interpretarla.

Crossfire suonata da Hakim non mi entusiasma.......troppo "pulita"........una cosa fantastica di Vaughan, o meglio, della sua band, era il suono "sporco" e le imprecisioni (vedi appunto Crossfire originale su "In Step", con un aumento di velocita' notevole) che rendevano il suo modo di fare musica ancor piu' "genuino"..........
Sonorita' alle volte "sempliciotte" e anonime (non quella di Steve, inconfondibile), che nell'insieme pero' risultavano eccezionali e creavano quel sound rock-blues caratteristico del buon Steve.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi