che lavoro fai?
PS:giusto per far capire il mio punto di vista... ? vero quello che dici ? proprio a causa di queste basi e playback del cazzo che la musica in italia va a rotoli, ma allora cosa si dovrebbe fare smettere di suonare??? se l'ignoranza dell'ascoltatore medio ? talmente tanta da preferire un disco ad un po di musica live?
ti ho chiesto che lavoro fai proprio perch? se studi vabb? ? ancora un po presto, se lavori... allora ? ""facile"" (notare le 4 virgolette) fare il tuo ragionamento quando hai uno stipendio fisso e suoni solo per hobby, ti puoi permettere di avere tutti gli ideali che vuoi.
io ho il sogno di riuscire un giorno a guadagnare con la musica il necessario per vivere onorevolmente e siccome non sono colaiuta e mai lo sar? non posso dettare le regole e quindi nemmeno fare "l'eroe idealista", "tanto il mio talento mi porter? un giorno da qualche parte" (soprattutto ora che sono agli inizi...e ancora piu importante non avendo questo talento smisurato), ma purtroppo devo adattarmi, almeno per il momento, all'ignoranza che c'? in giro se voglio tirare avanti o almeno iniziare da qualche parte
PPS: non ho mai suonato in playback (nonostante suoni per quest'estate con un orchestra spettacolo...fortunatamente ? tutto dal vivo) ma se un giorno dovesse capitare, con tristezza lo faro... e cmq in una situazione normale si parla di qualche pezzo nell'arco di una serata, certo non ? un attenuante e nemmeno una giustificazione ma cmq rimane il fatto che ? difficilissimo se non impossibile suonare un intero concerto in playback...forse