labatteria.it • Leggi argomento - pistorius:lo fareste gareggiare con atleti normodotati?

pistorius:lo fareste gareggiare con atleti normodotati?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda themucco il gio lug 19, 2007 8:55 am

Prima cosa da dire ? che questo atleta non ha le gambe da quando aveva 1 anno, quindi nel suo caso l' uso delle protesi ? diventato "normale" come per un'altro che ha della gambe naturali.
Le protesi che usa per correre sono delle molle efficientissime studiate non per camminare ma per correre come un razzo, poi ci metti il training da atleta professionista e la volonta e la grinta di rivarsa di questo ragazzo, ottieni una bomba pronata ad esplodere.;)
L' avete visto il filmato della sua performance parte male riprende il gruppo e a fine corsa quando gli altri accusano lo sforzo fisico lui stacca tutti di brutto, se aveva altri 10-15 metri arrivava di volata primo di sicuro.:)
Ora chi di voi ha mai fatto i 100 m? credo che a scuola tutti bene o male li abbiano fatti, quando si corre i 100 m o le gare di velocit? in generale, la 2? met? della performance ? drammatica difatti i veri campioni si vedono da quella distanza in poi, lui ha un grande vantaggio perch? le gambe non gli diventano 2 mattoni da trascinare e sono anzi sempre reattive e pimpanti, certo anche lui si affatica perch? le cosce ce le ha per? ? come correre in moto a fine gare con le gomme finite, non vai, mentre chi ha le gomme ancora in buono stato ti d? via.;)

Purtroppo per gareggiare in contesti ufficiali tipo mondiali o olimpiadi lui apparte la sua disabilit? ? avvantaggiato rispetto agli atleti normodotati, quindi anche se partecipasse potrebbe farlo come outsider e non potrebbe aspirare ad avere omologato un possibile record o vittoria, mentre invecie questi problemi nelle paraolimpiadi non ne ha visto che anche gli altri atleti corrono con gli stessi ausili.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dama drums il gio lug 19, 2007 9:40 am

basterebbe dare pi? visibilit? alle paraolimpiadi...e il problema si risolve!
Dama drums
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio lug 19, 2007 10:40 am

Vero e io sarei per fare una cosa semplicissima far fare prima le para olimpiadi e poi quelle normali cos? l' attenzione del pubblico viene prima focalizzata da atleti con delle palle e un cuore grossi come una montagna! :a: :tru

Le olimpiadi "normali" sono un' evento seguitissimo ? normale che dopo di queste l' attenzione cada e si passi oltre non dando visibilit? a questi straodinari atleti, quelli che mi buttano via sono i corridori non vedenti che vanno come missili insieme alle loro guide! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio lug 19, 2007 10:57 am

Davvero!! :!: e aggiungo: avete mai sciato con un non vedente?!?!..Io ho un amico che su in montagna dalle nostre parti (al Sestriere) fa da guida per i non vedenti appunto (oltre che il maestro)...una volta ho fatto qualche discesa con lui e con il ragazzo che accompagnava...ora io sugli sci vado bene e bello sparato..vi giuro che non gli stavo dietro..!..Cazzo un fenomeno!! Andava gi? con una tecnica invidiabile, non sbagliava una curva, un bellissimo stile... veramante se uno non lo sapesse non potrebbe mai dire che quella persona non ci vede...GRANDISSIMO! :tru
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda WilleLuoma il gio lug 19, 2007 11:00 am

Io lo ammiro.....mi ha fatto tornare in mente il batterista dei Def Leppard...
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda EDO. il gio lug 19, 2007 12:37 pm

Secondo me non si tratta di discriminare un diversamente abile ma Pistorius ma con quel tipo di protesi non ? al pari dei normodotati ma scusate il gioco di parole ? pi? che dotato.
E' avvantaggiato rispetto agli altri atleti perch? ovviamente non puo' sentire stanchezza,(produzione di acido lattico e quant' altro)in quella parte di arto che gli manca.E' avvantaggiato indubbiamente sulla lunghezza...
Alea iacta est anzi no DADA TRACT EST
EDO.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il gio lug 19, 2007 1:00 pm

patapunfete ha scritto:se io fossi handicappato (cioe', fino a qualche anno fa si diceva handicappato,
tutti dicevano handicappato perche' il nome e' quello, zero prese in giro, zero sfotto',
zero false ipocrisie...cos'e', ora e' passato di moda?ma dai!)

quoto."diversamente abile" ? un termine ridicolo.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio lug 19, 2007 1:39 pm

Infito rispetto per quest'altra atleta, che per? badate dalla foto ha nuotato senza protesi! :o :tru :a: :tru
http://www.corriere.it/gallerie/2007/07 ... uoto.shtml
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il gio lug 19, 2007 3:46 pm

mamma mia ragazzi continuate a lamentarvi per il titolo.
lo cambio, va'.

pero' mi sa che siete voi che trattate gli handicappati in modo diverso dagli altri,
dove vedete il marcio del mio titolo anche dove non c'e',
dove e' sempre facile puntare il dito, anche quando si travisa completamente il senso delle mio titolo,
dove vi prodigate paladini della giustizia che nessuno vi ha chiesto.

mi sembra che siate gia' voi a fare una grossa distinzione sociale
magari pensando ad un handicappato che legge il titolo del forum e si mette ad adirarsi o magari piangere,
come se un handicappato fosse una persona senza personalita' ed incapace di capire se il discorso e' serio o no,
mentre magari sfoggiate la voglia di far partecipare pistorius alle olimpiadi
per far vedere che un handicappato e' uguale agli altri.

per me pistorius non puo' partecipare perche' ha attrezzature che gli altri non hanno.e' un motivo prettamente logistico.
ma sotto sotto, se vi infervorate cosi' per un titolo del topic , l'handicappato per voi e' diverso in tutto e per tutto.

tze'.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il gio lug 19, 2007 4:08 pm

secondo me pistorius non dovrebbe gareggiare con i normodotati..non per offenderlo ma xch? secondo me ha dei "vantaggi"nella corsa visto ke non ha n? polpacci e ne caviglie (corro da molto tempo x? faccio distanze pi? lunghe di solito corro in villa comunale e faccio pi? o meno 7 km)ke sono le due parti ke secondo me lavorano di pi? x non parlare delle cosce...lui fa tutto un lavoro di glutei e bacino ke assolutamente nn sono equivalenti al lavoro ke fa un normodotato metre corre e quindi avrebbe questi vantaggi
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer dic 19, 2007 6:13 pm

Ci sono novità, come in molti dicevamo è avvantaggiato rispetto ad un corridore normodotato forse niente olimpiadi. :wink:

http://www.corriere.it/sport/07_dicembr ... c53b.shtml
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il mer dic 19, 2007 10:39 pm

Eh sì, per quanto mi dispiaccia per lui, come per qualunque altro disabile, è ingiusto far gareggiare insieme normodotati e disabili. Semplicemente perchè c'è troppa differenza.
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il gio dic 20, 2007 1:34 am

è normale che sarebbe avvantaggiato....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda patapunfete il gio dic 20, 2007 1:38 pm

si parlava proprio di quello, invece!
molta gente diceva che e' uguale a noi!
al posto delle gambe ha delle leggerissime e flesibili protesi...non mi sembra uguale!!!

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnyfer88 il gio dic 20, 2007 5:18 pm

In passato i disabili sono stati svantaggiati, oggi alcuni sono uguali, in fituro saranno sicuramente avvantaggiati. Non si può stabilire qual'è la linea che separa. I normodotati gareggiano con certe attrezzature, i disabili con altre. In gare ufficiali non sarebbe giusto per nessuno dei due. Fossero sfide "esterne" mi va benissimo...
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il gio dic 20, 2007 7:01 pm

Chiaro.

Domani mi amputo le gambe, mi taglio le braccia e pure il cazzo facendomi montare una replica perfetta di quello di Holmes; così vi chiavo tutte le donne e risparmio pure in benzina perché con le mie gambe bioniche correrò come una lepre senza fare la minima fatica :o

Ma porca minchia anche voi, dai :o

Vi risulta che tutti quelli che corrono con le protesi siano forti? Suvvia porca puttana, questo è un fenomeno che si fa un culo da una vita.
Ma viene sbeffeggiato dal destino una seconda volta.

Ora li si chiama "diversamente abili", ma forse è meglio tornare a chiamarli storpi se danno così fastidio :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il ven dic 21, 2007 10:57 am

piu' che altro ammettendo pistorius si creerebbe un precedente e in futuro si sarebbe
quasi costretti ad ammettere gente con aiuti meccanici sempre piu' importanti...
sarebbe gratificante per un record mondiale sano esser battutto da uno con le gambe artificiali
e non sapere se sia stato solo bravo o aiutato dal carbonio...

mi sto immaginando uno che si mette delle protesi di 4 metri e vince tutto sul salto in alto ed in lungo! :D :D :D
uno cosi' potrebbe vincere ovunque!
no, in piscina mi va a fondo... :cry:

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven dic 21, 2007 11:01 am

bonehead2 ha scritto:Chiaro.
Domani mi amputo le gambe, mi taglio le braccia e pure il cazzo facendomi montare una replica perfetta di quello di Holmes; così vi chiavo tutte le donne e risparmio pure in benzina perché con le mie gambe bioniche correrò come una lepre senza fare la minima fatica :o
Ma porca minchia anche voi, dai :o
Vi risulta che tutti quelli che corrono con le protesi siano forti? Suvvia porca puttana, questo è un fenomeno che si fa un culo da una vita.
Ma viene sbeffeggiato dal destino una seconda volta.
Ora li si chiama "diversamente abili", ma forse è meglio tornare a chiamarli storpi se danno così fastidio :o

Quoto sto post! Io posso capire che magari le protesi lo possono aiutare a correre ma rendiamoci conto che questo ragazzo è senza gambe, come cazzo (e ripeto, come cazzo!) fa ad essere avvantaggiato a correre con le protesi? Veramente! Ma voi avete idea cosa voglia dire? Non credo, neanch'io ce l'ho, e soprattutto spero che nessuno mai debba provare una cosa del genere! Pensate che questo ragazzo ha una forza di volontà enorme, un cuore grande come una casa e si è fatto un culo tanto per partecipare alle olimpiadi (che con tutta probabilità, non vincerà) e ora gli dicono che non potrà parteciparci perchè, lui che è senza gambe, è avvantaggiato! Ma dai... :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il ven dic 21, 2007 11:36 am

Ma lo so che si fa un culo così, ma non ha senso. Non è il fatto della disabilità o meno, credo che nessuno sia inferiore a nessuno... Ma quì la differenza è troppo evidente.
Resta il fatto che sia comunque un fenomeno e un grandissimo atleta, su questo non ci piove.
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carlo pn il ven dic 21, 2007 1:01 pm

grohl ha scritto:fabrizio macchi corre con questo handicap! non per????a i professionisti su strada, mi pare che fa mountain bike

ecco, lui si che può partecipare alle olimpiadi, lui che non usa aggeggi strani ma solo quello che ha, mica pistorius che ha un aiuto enorme!
Rispetto e ammirazione per Fabrizio Macchi
Carlo pn
battipentole

Messaggioda exa73 il ven dic 21, 2007 1:44 pm

Pistorius non usa aggeggi strani, ti ricordo che non ha le gambe. Allora se non può gareggiare coi normodotati sarebbe più giusto farlo gareggiare coi disabili (con i quali è certamente avvantaggiato)? Oltretutto se facessero dei controlli seri si scoprirebbe che sono gli atleti normodotati a gareggiare con vantaggi irregolari (leggasi doping).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il ven dic 21, 2007 1:46 pm

Quoto il discorso di themucco... per quanto possa ammirare la sua enorme forza di volontà e la sua caparbietà non potrebbe mai gareggiare in una gara ufficiale...
Analizziamo un attimo i dati di fatto:
- corre sui 400 con un tempo medio di 46
- i primi 200 li corre in circa 24 secondi
- la seconda metà la corre in circa 22 secondi
Sapete cosa vuol dire? Che NESSUN essere umano può migliorarsi di due secondi nella seconda metà dei 400, neanche i primatisti... è una cosa da alieni... 24 secondi sui 200 è un tempo mediocre, non certo da Olimpiadi... 46 sui 400 è un tempo da Olimpiadi... ma evidentemente ci arriva poichè ha parte delle gambe più elastiche, più leggere, che non si stancano e non producono acido lattico...
Ora mi dispiace per Pistorius (che stimo tantissimo) ma se fossi un atleta con lo stesso sogno per cui ho faticato una vita, e me lo vedessi strappare da uno che, nonostante nella vita di tutti i giorni sia handicappato, sulla pista è evidentemente avvantaggiato... beh onestamente non la digerirei tanto bene la cosa. Ho cercato di esprimermi il più sinceramente possibile :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven dic 21, 2007 2:33 pm

Pistorius purtroppo risulta addirittura avvantaggiato dall' uso di quelle protesi.
Lo conferma il link proposto da themucco.

Non facciamo che per far partecipare a tutti i costi un disabile (ma con protesi, e che protesi !) , rendiamo tutti gli altri normodotati "disabili" nei confronti di Pistorius stesso.

Sono due categorie diverse e Pistorius dovrebbe gareggiare con persone nelle sue stesse condizioni, o almeno simili, dato che capisco che non e' che ci sia tutta questa gente senza le gambe che fa atletica.
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il ven dic 21, 2007 3:01 pm

è giusto che si gareggi a parità di condizioni ed è giusto che chi dica che Pistorius non debba gareggiare non venga tacciato di insensibilità eo crudeltà! io ammiro molto questo ragazzo e non so come sarebbe la mia vita nelle sue condizioni...ma se è avvantaggiato x quanto riguarda questa disciplina è giusto che non gareggi!

cmq io ho sempre detto handicappato, ma con tutto il rispetto e senza sfottere nessuno...anche perchè vuol dire semplicemente che uno ha un handicap...sinceramente cose tipo "diversamente abile" o "di colore" ecc... le trovo ipocrite, ma perchè ad es. bianco si può dire e su nero ci sono problemi?...c'è forse qualche differenza?...scusate il discorso un po' contorto...anzi diversamente lineare :D
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ramon il ven dic 21, 2007 3:58 pm

Willy985 ha scritto:Quoto il discorso di themucco... per quanto possa ammirare la sua enorme forza di volontà e la sua caparbietà non potrebbe mai gareggiare in una gara ufficiale...
Analizziamo un attimo i dati di fatto:
- corre sui 400 con un tempo medio di 46
- i primi 200 li corre in circa 24 secondi
- la seconda metà la corre in circa 22 secondi
Sapete cosa vuol dire? Che NESSUN essere umano può migliorarsi di due secondi nella seconda metà dei 400, neanche i primatisti... è una cosa da alieni... 24 secondi sui 200 è un tempo mediocre, non certo da Olimpiadi... 46 sui 400 è un tempo da Olimpiadi... ma evidentemente ci arriva poichè ha parte delle gambe più elastiche, più leggere, che non si stancano e non producono acido lattico...
Ora mi dispiace per Pistorius (che stimo tantissimo) ma se fossi un atleta con lo stesso sogno per cui ho faticato una vita, e me lo vedessi strappare da uno che, nonostante nella vita di tutti i giorni sia handicappato, sulla pista è evidentemente avvantaggiato... beh onestamente non la digerirei tanto bene la cosa. Ho cercato di esprimermi il più sinceramente possibile :wink:
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Carlo pn il ven dic 21, 2007 4:20 pm

Ora, io sono ignorante in materia, ma esiste un tempo limite per l'accesso alle olimpiadi? Dall'articolo linkato da themucco si intende che probabilmente anche se avesse le gambe sarebbe comunque un atleta non dico mediocre ma nemmeno a livello olimpico...per cui perchè farlo partecipare comunque? Dai quando c'è da essere compassionevoli giustamente siamolo (?), ma non in questi casi...
Carlo pn
battipentole

Messaggioda bonghetti il ven dic 21, 2007 6:08 pm

Allora ho fatto atletica per alcuni anni, quindi pensi di poter dire la mia...
Nessuno nega l'ammirevole impegno di questo ragazzo, e comprenderei pure se lo facessero gareggiare senza però essere preso in considerazione il puntegio, ma credo che questo sminuirebbe le sue motivazioni nella competizione.
Ma ahimè è inutile nascondere che le sue protesi gli danno un'elasticità maggiore oltretutto, nel momento fosse fatto gareggiare, altri domani avrebbero il diritto di farlo come lui...e magari lo faranno con protesi ancora più avanzate...
Piuttosto io unirei le olimpiadi con le paraolimpiadi in un unico evento...di certo si avrebbe un grande guadagno di immagine...infatti non capisco perchè le olimpiadi debbano l'essere l'evento televisivo...e le paraolimpiadi...in tv ne vedo solo gli spezzoni...

Per capirci una persona diversamente abile è giusto che venga aiutata, ma non illusa...
mi sembrerebbe come quella persona adulta che per far gioire il bambino si fà fare gol per farlo contento...e sinceramente credo che loro non siano dei bambini e che si sentirebbero solo presi in giro...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il ven dic 21, 2007 9:14 pm

In ogni caso, avvantaggiato o svantaggiato, cambia poco: le gare si fanno se siamo tutti uguali, sennò che gare sono?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ramon il sab dic 22, 2007 1:16 am

banko l'hai detta giusta! :a:
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Rullante * BANNED * il sab dic 22, 2007 2:07 am

banko ha scritto:In ogni caso, avvantaggiato o svantaggiato, cambia poco: le gare si fanno se siamo tutti uguali, sennò che gare sono?

Beh, e' quasi una norma giuridica questa enunciazione ! :mrgreen:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto