labatteria.it • Leggi argomento - groove e musica [PLAYING]

groove e musica [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda il magico alverman il mar lug 24, 2007 2:31 pm

il grooveiera :lol:
http://www.gruyere.com/
se ce l'hai bene , se no puoi sempre comprarlo
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummerista il mar lug 24, 2007 3:44 pm

estendiamo il discorso allora: se io sono scarso a scuola,colpa ? pure dei professori che dalle scuole elementari a ora non mi hanno saputo dare "ispirazione"?
com'? che lo studente bravo,quello che si nota gi? da come lo vedi parlare, resta bravo qualunque professore egli incontra?

e ora piu chge mai posso dirti: uno studente bravo da chi dovrebbe prendere ispirazione?considerato che nella scuolaitaliana la stragrande maggioranza (tutti?) dei professori non ? altro che di un livello che farebbe piangere anche un asino che vorrebbe imparare qualcosa. :oops:
drummerista
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il mar lug 24, 2007 4:04 pm

io studenti bravi universali non ne ho mai incontrati. al massimo gente che si impegna.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummerista il mar lug 24, 2007 4:15 pm

beh hai frequentato ambienti ove non c'erano.
io ne ho incontrati, sai chi sono?quelli che riescono a risolverti, ma anche a fare le cose, con un modo di fare diverso dal comune, piu aperto,creativo, accurato ecc ecc sono quelli che le cose le capiscono a fondo.ce ne sono pochi ma ci sono.
il resto, siamo tutti piu o meno sulla stessa barca. :tru
e quindi uno che ha la fortuna di avere questo modo di fare brillante non credo che debba prendere delle ispirazioni: noi che siamo a un livello inferiore possiamo solo rovinare la sua fortuna.trattasi appunto di una fortuna.
drummerista
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il mar lug 24, 2007 4:27 pm

Ma anche questi genii se prima non hanno imparato le tabelline, l'analisi grammaticale, a leggere e a scrivere non si laureano, non diventano artisti, manager, ricercatori, etc.

Quindi prima dell'ispirazione c'? la costruzione di un terreneo comune di strumenti da utilizzare. Poi c'? la conoscenza dell'arte per gli artisti, degli streumenti di management per i manager e cos? via, oltre ovviamente alle possibilit? di cross-fertilizzazione: prendere idee da un campo e applicarle a un altro.

Per? bisogna ben partire da un corpus di conoscenza altrimenti se nasciamo nella giungla, sempre che riusciamo a sopravvivere, possiamo essere i pi? grandi geni del mondo ma dobbiamo riscoprire il fuoco, poi la leva, la ruota e saranno gi? passati millenni.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mar lug 24, 2007 4:47 pm

infatti. geni al mondo quanti ce ne sono? uno pu? essere brillante se vuoi, ma senza basi non se far? mai nulla delle proprie capacit
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il mar lug 24, 2007 4:52 pm

Sostanza, non apparenza... bel groove, personalit?, non figaggine! Io un batterista lo "ascolto" poi se ? pure carino me ne accorgo pi? tardi :)
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar lug 24, 2007 5:19 pm

Prima di tutto si ? ascoltatori poi si impara a suonare e si diventa prima imitatori e poi protagonisti, ? palese a tutti che se ci piace il suond ed il groove di una bravo batterista si tenda a riportare nel nostro stile di suonare certe sonorit?.;)
Per? alla fine stai per certo che su 100 batteristi c'? sempre una differenza tra l' uno ed un' altro nell'eseguire il medesimo brano, perch? si trasferisce nel suonare la nostra passione e la nostra abilit?.:)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar lug 24, 2007 5:47 pm

ricky ha scritto:prima di iniziare un argomento devi saxe di cosa parli :idea:

Quoto :oops:
|2D|STANCE|

Messaggioda Pippo il mer lug 25, 2007 9:08 am

Da quello che dici immagino che tu ti ritenga all'altezza di giudicare... Ci vuoi, per cortesia, illustrare il tuo curriculum, che immagino sia quello di un esperto di didattica?

A me la tua sembra una frase qualunquista ed irrispettosa che non ha alcun fondamento. Nella scuola ci sono lavoratori bravi e meno bravi, proprio come in qualsiasi altro ambiente lavorativo, con in pi? il fatto che gli insegnanti vengono pagati una miseria.

drummerista ha scritto:considerato che nella scuolaitaliana la stragrande maggioranza (tutti?) dei professori non ? altro che di un livello che farebbe piangere anche un asino che vorrebbe imparare qualcosa. :oops:
Pippo
moderatore

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 11:02 am

pippo non ti arrabbiare, sai bene che ci sono troppi insegnanti nei licei e nelle scuole medie che non sono all'altezza. Insegnare ? difficilissimo ? anche in quello bisogna avere groove, passione, intenzione, chiamala come vuoi, alcuni personaggi sono l? solo per portarsi a casa due lire...

Nell'ambiente universitario ? diverso, io al poli ho avuto dei professori che valgono poco, ma non sono il solo a dirlo, anche persone importati del settore, altri invece mi hanno insegnato qualcosa!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer lug 25, 2007 11:33 am

Io non dico che sono tutti dei geni, ci mancherebbe altro, ma solo che anche l? ci sono i bravi ed i meno bravi. Io conosco tanti insegnanti bravi e seri che si fanno un cu*o cos?. Tra l'altro, essendo sottopagati, ci si dovrebbe piuttosto indignare meno nel caso di performance non brillanti, peraltro favorite da un clima che ormai ? diventato insopportabile dato l'eccessivo garantismo...
Pippo
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il mer lug 25, 2007 12:46 pm

Gi? in Italia l'opinione diffusa sugli insegnanti ? davvero pessima, non cominciamo anche qui! Se una persona ha avuto un' esperienza poco gratificante con degli insegnanti, che diritto ha di giudicare l'intera categoria? Abbassiamo la cresta e togliamo i paraocchi.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sempro 154 il mer lug 25, 2007 12:54 pm

Ar 9000 concordo con il tuo discorso. Ma dove abito sento spesso parlare di insegnanti poco competenti. E' chiaro che ci sono le persone che fanno bene il proprio lavoro...

Io penso che da tutte le parti e in qualunque cosa, c'? la gente brava e la gente MENO brava. :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 25, 2007 1:42 pm

Groove e musica...prosciutto e melone...sangiovese e castagne arrosto...mare e sole...che belle accoppiate.Certo che voler definire cosa sia un groove senza definire cosa sia musica significa anche non dare la giusta dimensione al binomio groove-musica.
Cos'? la musica?La possiamo definire senza timore come una natura acustica del mondo.Questa natura acustica negli anni si ? evoluta.In alcune parti del mondo non esiste l'armonia mentre proprio in europa si ? sviluppata una tecnica particolare basata sull'unione di pi? note e creando appunto gli studi armonici.Dunque la musica ? percepita diversamente dall'uomo a seconda della cultura ma pur sempre la musica ? una natura acustica del mondo.
Cos'? il groove?Dunque il groove non ? una definizione propriamente musicale ma pi? che altro ? un modo di esecuzione della stessa.Ossia marcando il tempo in modo tale da renderlo pi? intelleggibile e pi? percepibile e nello stesso momento anche pi? suggestivo e trainante.
Dunque un brano scritto di musica pu? essere eseguito con goove o senza groove.Un esempio tipico sta nel brano sing sing sing.Molti spartiti lo fanno figurare in crome ma l'interpretazione giusta, con goove ? con la solita interpretazione jazzistica , ossia con la croma col punto .Tutti gli accenti con la mano sinistra ma...il groove lo dai non dando sempre gli stessi accenti alla stessa dinamica ma modulandola.Insomma il groove ' l'interpretazione soggettiva che si da ad un brano musicale.Con pi? l'esecutore ? dotato di musicalit? primordiale, istintiva e trascinante, con pi? eseguir? il pezzo con groove.ecco perch? uno stesso brano musicale pu? essere suonato con groove o meno, senza peraltro intaccare la tecnica degli esecutori.La tecnica ? diversa dal groove.Con la tecnica esegui giustamente tutti i brani che devi suonare, con l'aggiunta del groove, gli dai un animo in pi?, il tuo.
Spero di essere un buon insegnante :D :D :Dma ancor pi?, un ottimo esecutore compositore :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica