labatteria.it • Leggi argomento - usate il doppio pedale anche per il pop/rock?[DOP PED]

usate il doppio pedale anche per il pop/rock?[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il lun lug 09, 2007 9:40 pm

@diskostu: Sto proprio registrando qualcosa. Presto posto!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il lun lug 09, 2007 9:43 pm

Io invece continuo a tenere alto il buon nome dei monopedalistici :tru :tru :tru
:P
Comunque non ho mai sentito la necessit? del doppio, anzi trovo che col singolo si possano fare tantissime cose e... John Bonham rulez!!! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda johnnydorelli1 il mar lug 10, 2007 11:14 pm

Boh io ho comprato il doppio dopo anni che suonavo (circa 7) ho visto che mi scordinava quasi totalmente gli arti superiori da quelli inferiori e contando che non faccio neanche metal ci ho rinunciato e l'ho venduto...
Poi va a gusti, anche se penso che col pedale singolo si possa arrivare ad un livello superlativo (ovviamente con un p? di esercizio) senza scomodarsi a prendere il doppio...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer lug 11, 2007 8:18 am

Alla fine ? come chiedere "con quanti tom suoni..."? Ci sono i monotommici convinti e i pluritommici convinti!

Penso che il doppio pedale possa rientrare in un discorso di questo tipo: ? un qualcosa "in pi?" che pu? essere sfruttato e che permette di fare qualcosa in pi?. Il problema ? sempre lo stesso: ? il batterista che suona, non quello che ci sta attorno...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Joe il mer lug 11, 2007 9:23 am

Sono d'accordo. Ovviamente con il doppio il problema ? se il gioco vale la candela: studiarlo richiede un sacco di tempo. Invece con il singolo il problema non si pone, ? un MUST HAVE bisogna saper suonare con il singolo sia che si voglia suonare col singolo o con il doppio, ? troppo limitante imparare solo con il doppio.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mer lug 11, 2007 9:56 am

sono daccordo.

spesso si sfrutta il doppio per compensare lacune sull' uso del singolo (il doppio pedale ? molto pi? "riempitivo"...).

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Joe il mer lug 11, 2007 1:16 pm

Ancora peggio se lo si usa per fare figurazioni che possono essere fatte sul singolo. In questa maniera:
- si perde la possibilit? di suonare su set standard che sono quelli dotati di pedale singolo. In pi? ci si sputtana con gli altri musicisti perch? per qualsiasi cosa "ho bisogno del doppio (che magari non c'?)"
- si perde il controllo del Hihat
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toni il mer lug 11, 2007 3:45 pm

Sono d'accordo.
Un mio amico mi ha convinto a comprare un buon doppio pedale in offerta speciale (il mio pedale era andato e questo effettivamente ? proprio buono) ma finora l'ho sempre usato come singolo perch? il mio obiettivo ? imparare ad usare l'HiHat quantomeno ai livelli di Copeland (una mezza dozzina di lustri e ce la far? :D ).

Ciao
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il mer lug 11, 2007 3:52 pm

Straquoto Joe!!!
Avere il doppio non ? una scusa per peccare di tecnica con il singolo!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer lug 11, 2007 5:57 pm

nn so.. non l'ho mai avuto.. per? lo userei nei finali o quando c'? una parte in cui c'? n'? il bisogno
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab lug 21, 2007 2:14 pm

Per chi non suona metal o quei generi dove si tiene il tempo con basi di single stroke di doppio pedale veramente bisogna riflettere sulle priorit?.

Del resto ci sono un sacco di esempi, da bellson a weckl passando per 1000 altri tra cui cobham g harrison etc che usano il doppio con musicalit? e perizia in tutti i generi. Io alla fine mi ci sono messo e attualmente lo studio abbastanza regolarmente. Gli esercizi che faccio sono lo stick control e lo stone killer. Per il momento lo studio e basta ma non lo uso quando suono e quando provo (sul set con cui provo non c'
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il ven lug 27, 2007 9:56 am

Louie Bellson e Simon Phillips insieme: http://youtube.com/watch?v=IHZV54vyUSs
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven lug 27, 2007 1:48 pm

:P woah mr Bellson ha una musicalit? sui quei tamburi da favola (sebbene zio Simon gli da un po' su di doppia cassa)

great drummers
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il ven lug 27, 2007 3:36 pm

? sempre meglio sapere fare qualcosa in pi? del diavolo, quindi ben venga il doppio. ? meglio sapere 3 vocaboli o 5 della lingua italiana?

stesso discorso!

chi preclude una qualsiasi cosa a priori ? limitato.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il lun lug 30, 2007 5:44 pm

Gli esercizi che faccio sono lo stick control e lo stone killer. Per il momento lo studio e basta ma non lo uso quando suono e quando provo (sul set con cui provo non c'?)

Joe, anch'io sto studiando lo stick control applicato al doppio pedale.
Con che metodo lo studi? Con quello descritto delle 20 volte per esercizio ecc.?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun lug 30, 2007 7:08 pm

Faccio principalmente la prima pagina, solo di pedali o anche pedali pi? un ostinato con le mani. L'ostinato pu? essere a piacere, oppure io sto facendo ogni 1/2 settiimane un esercizio della prima pagina fisso per tutto il tempo mentre con i pedali scorro una colonna della pagina.

Alcune combinazioni diventano impegantive per l'indipendenza: pensa ai paradiddle di un tipo con le mani contro i paradiddle di un altro tipo con i pedali (es es 5 con le mani contro es. 6 con i piedi) e su questi pu? accadere che ti incisti e ti bloccano anche la parte di controllo dei pedali. Se ? cos? rimani con ostinati pi? semplici (o metti in conto tempi molto pi? lunghi) .

Faccio ripetizioni di quattro misure per n volte, alternando heel down e heel up
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda skizzo.l il mar lug 31, 2007 9:00 pm

Io uso sia il singolo che il doppio per? ho notato che quando suono il doppio faccio sempre le stesse cose incastri ecc.
quando suono con il singolo cambio modo di suonare sento piu' feeling.
E poi a un certo punto mi sono sentito doppiopedaledipendente e ho deciso di cambiare e mi ha fatto sicuramente bene.
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda nicostarr il mer ago 01, 2007 12:12 pm

effettivamente il doppio e piu per il metal ma non ? detto che non puoi usarlo....tutto si puo usare e in ogni genere....cambia la dinamica ovviamente non farai 16 terzinati a 180 nel pop pero i doppi colpi le terzine qualche passaggio legger poi sempre farlo con il doppio...ciao
nicostarr
battipentole

Messaggioda insane man il ven ago 03, 2007 7:00 pm

Se si ha la possibilita' di poter rullare(e fare qualunque altra figura ritmica)su ogni singolo tamburo della batteria(rullante,toms,timpano,etc.) e anche su ogni piatto,perche' non farlo anche sulla cassa munendosi di un doppio pedale?

Privarsene e',secondo me,molto LIMITANTE,indipendentemente dal genere che si suona!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il ven ago 03, 2007 10:32 pm

Certo nessuno vuole limitare la possibilit? di fare rullate di cassa, posto che abbiano un senso nel contesto musicale in cui sono inserite.

Per?, l'abbiamo gi? detto, per usare il charleston in tutte le sue sfumature ? necessario utilizzare la gamba sinistra, quindi nella maggior parte della musica occidentale ? necesario imparare a utilizzare la cassa con un solo pedale perch? l'altra gamba deve gestire il charleston. Se oltre a questo poi si vuole imparare a gestire il doppio pedale ben venga ma ? una priorit? minore per chi voglia imparare lo strumento in tutte le sue sfumature.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il ven ago 03, 2007 10:46 pm

Saper padroneggiare il doppio non significa affatto trascurare lo studio e l'utilizzo del charleston.

Credo sia sbagliato il concetto:' Prima imparo a usare il charleston e poi il doppio',lo studio dell'uno non esclude affatto lo studio dell'altro!

Poi ripeto se uno e' in grado di fare un rullo o un paradiddle su un rullante e riesce a farlo anche su una cassa,grazie al doppio,(qualsiasi sia il genere che si suona) e' indice di maggior COMPLETEZZA!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il ven ago 03, 2007 11:20 pm

certo il problema che vedo nell'iniziare con il doppio ? il vizio che vedo a tanti ragazzini che alla fine non sono capaci di usare il singolo. Se vuoi studiare singolo e doppio ben venga purch? tu ne sia capace.

Io, dal punto di vista didattico e motivazionale vedo meglio prima l'apprendimento del singolo e solo successivamente quello del doppio, anche perch? il doppio ? comunque marginale nella grnade maggioranza dei generi musicali.

Se te la senti di intraprendere da subito un percorso pi? impegnativo in cui studi sia il doppio che il singolo ben venga, non lo escludo certo, ma sappi che ? pi? duro e richiede pi? ore di studio che in un percorso percorso didattico che comincia da zero a parer mio andrebbero impiegate su altri fronti.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum il sab ago 04, 2007 2:32 am

Per i generi che devo suonare il doppio mi serve.

Per? quando mi esercito uso il doppio e il singolo.
Infatti mi interessa studiare il doppio perch? mi intriga troppo, per? anche lo studiare l'uso del charleston ? importante.

Si fa l'uno e l'altro se uno ha la voglia e la volont? di impegnarsi e apprendere il pi? possibile.
Fondatore della Divina Alleanza Batteristi Pearl
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Membro dell'intoccabile Aellanza del Metallaro
Drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda insane man il sab ago 04, 2007 7:15 am

Ben detto,Drum! :)
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab ago 04, 2007 8:20 pm

Oggi ho iniziato a fare anche il bailey - la prima pagina - con il doppio vediamo cosa succede nei prossimi mesi.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica