labatteria.it • Leggi argomento - Primi esercizi e velocit

Primi esercizi e velocit

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gigi il sab ago 04, 2007 4:31 pm

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, mi sto riavvicinando alla batteria dopo aver smesso di suanore da circa 12 anni (se non sporadicamente), quindi tutto da rifare. :cry: Siccome cmq in passato ho sempre "strimpellato" e non ho mai studiato seriamente, vorrei cominciare da zero con i rudimenti sul pad appositamente comprato. Premetto che ho mezz'ora al giorno non di pi? causa lavoro, pensavo di fare i soliti colpi singoli, doppi e paradiddles (cmq le impostazioni ce le ho perch? cmq in passato ho preso lezioni da un maestro privato). Volevo sapere a tal proposito da quali velocit? devo cominciare con il metronomo, non ne ho idea.. Attualmente sono in grado di fare colpi singoli a 100 bpm (otto colpi per "tic") e doppi a 60 (sempre 8 per "tic").. vanno bene o devo scendere? va bene 8 per tic? Non ne ho la piu pallida idea.. soccorretemi (come avrete capito sono messo un po' male :x , ma ho troppa voglia di ricominciare.. :P ).

Grazie.
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sniff il sab ago 04, 2007 7:44 pm

i colpi non dovrebbero essere 4 per tic? 8 colpi per tic non sono i 32esimi?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il sab ago 04, 2007 7:47 pm

beh dipende da te
se quelle velocit? li fai bene e ordinati
allora continua cos?.
altrimenti scendi
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stin il sab ago 04, 2007 8:23 pm

Ciao e benvenuto. anch'io ho ricominciato a suonare dopo pi? un decennio di inattivit? e in pi? non ? che prima sapessi suonare bene... :x
Se vuoi un consiglio, non avere fretta e ripassati i rudimenti per un bel p?, senza avere fretta di suonare veloce... con l'aiuto di un buon maestro , anche se solo poche ore ma fatte bene, e esercizio costante, anche solo mezz'ora al giorno ma tutti i giorni, otterai ottimi risultati nel giro di pochi mesi... ci vuole solo un p? di pazienza e di costanza all'inizio, se hai passione non sentirai nemmeno la fatica! :D Buone rullate!
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PIERINO il dom ago 05, 2007 10:24 am

raga pero seocndo me i rudimenti sono importanti ma non bisogna dedicarsi solo a quelli secondo me e importante allenare anche molto il piede e giri di tamburi
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda ivanotsunami il dom ago 05, 2007 11:00 am

Io ho ricominciato da poco, dato che non suonavo da 7 anni (come si deve). devo dire che nemmeno io sono mai andato da un maestro (tanto ? vero che non so nemmeno leggere lo spartito) ma ho sepre fatto tutto da solo. Anche adesso non so bene cosa siano paradiddle e compagnia bella, ma mi diletto nel suonare tutto e studiare appena possibile. Ho scaricato alcuni videos ma, naturalmente, la cosa che faccio si pi? ? suonare dietro una base o direttamente dietro ad una canzone.

In questi giorni per? devo per forza andare da un maestro a farmi dire quali sono i rudimenti migliori e come devo studiarci su...insoma, mi son deciso a fare qualcosa di pi? serio. Cmq, se vuoi un consiglio, studia quanto vuoi, ma non cadere nella trappola degli esercizi e basta. Studia quanto vuoi, allenati quanto vuoi, ma poi monta "in sella" e sparati qualche bella canzone....magari non avrai la dinamica dei colpi regolare (come capita a me adesso), ti stancherai come un mulo o faticherai a riconoscere un determinato passaggio....ma alla fine sarai contento perch? oltre agli esercizi, AVRAI SUONATO. :tru
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gigi il dom ago 05, 2007 12:04 pm

Grazie mille raga.. :) io faccio i 32esimi perch? in sedicesimi il "tic" ? troppo frequente ed ? pi? facile seguirlo, mentre in trentaduesimi tra un tic e l'altro devo tenerlo io il tempo magari accentando la mano destra ogni 4.. E' tutto dire che sono pi? veloce a rullare con single stroke che non con i double.. :o

Tutto vero sui rudimenti, per? tenete presente che ad esempio metre con la mano destra faccio i colpi doppi in tutti i modi possibili (sin da piccolo..) con la sinistrao faccio due singoli molto veloci oppure mi affido completamente al rimbalzo ma non so pi? controllarlo.. non va bene perch? pu? sembrere fine a se stesso come esercizio ma poi il classico D(tom) ll(rullante) D(rullante) (che suonerebbe "tu-tatat?", Bandini ne fa un certo uso nei suoi fill..) fa proprio cagare!

Poi ovvio che se mi metto a suonare cmq le braccia tengono il tempo, ma la cassa ? random ( :| ), poi alla fine di un fill ovviamente mi trovo avanti ecc.. ragion per cui a settembre mi compro la roland td3, non sar? il massimo ma visto che io sono a terra mi servir? certamente a sviluppare coordinazione ed ad esercitarmi con la cassa (es, i colpi doppi di cassa dopo tutto sto tempo non li ho pi? o cmq sono orribili)..

Ci vorrebbe magari a giorni alterni rudimenti e qualcosa di pi? completo.. solo che ho notato che se suono dietro un pezzo il mio senso del tempo si sviluppa meno che se nuono da solo col solo metronomo..

:x non mi ricordavo che fosse tutto cos? difficile.. :mrgreen:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il dom ago 05, 2007 12:10 pm

Se ne ? parlato gi? tante volte. la batteria ? uno strumento musicale come tutti gli altri, si impara con anni di studio e prendendo lezioni da un bravo maestro.

Se non vuoi andare a lezione ma sai leggere la musica puoi prenderti il dante Agostini e fartelo dal primo all'ultimo volume, hai da lavorare per dieci anni. Ovviamente non avrai nessuno capace di correggerti gli errori, ma meglio cos? piuttosto che suonare e basta, il metodo migliore per non imparare nulla
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gigi il dom ago 05, 2007 12:15 pm

Si ma infatti vorrei tornarci da un maestro, ci? non tohlie che mezz'ora di rudimenti sul pad non possono che farmi bene, ripeto, la tecnica di base ce l'ho..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il dom ago 05, 2007 12:20 pm

E' difficile saper valutare la propria tecnica da soli. Esistono scuole, impugnature, approcci diversi e spesso non si capisce cosa sia la tecnica "corretta", per questo la valutazione di un buon maestro ? indispensabile.

Nel dante agostini, che ti ho consigliato nel post precedente, trovi tonnellate di studi da fare sul pad.

Se mentre cerchi un maestro vuoi esercitarti sul pad, con il rischio per? di consolidare errori che dopo farai pi? fatica a toglierti, l'unico consiglio che mi sento di darti ? di studiare rilassato e lentamente. Lo stai gi? facendo? Ecco ancora pi? rilassato e pi? lentamente. E comunque trovati un maestro al pi? presto.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica