labatteria.it • Leggi argomento - Tolto l'alzacassa, suono migliorato.

Tolto l'alzacassa, suono migliorato.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda burgmaniano il sab ago 04, 2007 8:33 pm

Mi rendo conto che leggendo il titolo potrei essere scambito per folle...
ma fidatevi, non ? cos?.
La mia cassa Drum Sound 18"x16" ha sempre avuto il ponte alzacassa con battente al centro e devo dire che pur montando Ambassador Coated ed ottenendo un ottimo suono Jazz ho costantemente combattuto con settaggi e accordature frequenti atte a mantenere il suono da me preferito.
Provai anche ad allungare il battente per colpire decentrato ma il risultato fu decisamente negativo.
Oggi, tanto per provare ci? che predica il buon Roberto Gatto (cos? dice Pippo quindi c'? da crederci) , ho tolto l'alzacassa ritrovandomi con una cassettina piccola piccola laggi? in terra e con battente decentrato a circa met? tra centro e bordo superiore.
Con mia grande sorpresa ho dovuto constatare la sopravvenuta grande facilit? di accordatura e il suono immediatamente favoloso, stupendamente jazz, controllato mordido, con i giusti armonici e solo un'accenno di coda: che dire, io questo suono l'avevo sentito solo nei miei dischi!!!
Se qualcuno degli esperti vorr? dare una spiegazione di tutto ci? credo che far? un buon servizio al forum; io dal canto mio posso solo dire che manterr? di sicuro questa configurazione.

P.S. Ho comunque da sempre un piccolo muffle attaccato alla battente in basso vicino al pedale x evitare la coda troppo lunga.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chips il dom ago 05, 2007 8:03 am

Certo che ? curioso! Hai provato a far in modo che il battente colpisca la pelle con e senza alza cassa nello stesso punto? Tanto per avere un test completo. A parit? di accordatura e percuotendo la pelle nello stesso punto fare la prova con e senza alza cassa. Sono curioso. Dove hai trovato dichiarazioni di Gatto in merito (? per curiosit?)?
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom ago 05, 2007 8:43 am

francamente non so dare una spiegazione logica.........ma a dir la verita', ho sempre saputo anche io che le casse da 18" si usano senza ponte alzacassa, e con battente decentrato........
Se proprio ti consiglierei di togliere il muffle, e trovare altri modi per controllare la coda eccessivamente lunga.....
Il muffle tende, a mio parere, a sordinare troppo la cassa......personalmente preferisco soluzioni tipo http://www.remo.com/portal/products/2/610/611/ds_bass_drum_muffl.html.......magari di piccole dimensioni e fatte anche in casa.......in modo tale che si possa togliere all'occorrenza, si possa regolare anche in base alla coda desiderata.........al contrario del muffle interno......
Per quanto......io ho una cassa da 20"x14"..........uso ambassador coated.......e la uso vuota..........e spesso e volentieri la coda, la controllo semplicemente comprimendo un po' piu' il suono.......quando ovviamente e' microfonata.........anche se non ho mai avuto particolari problemi.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gunter_666 il dom ago 05, 2007 8:56 am

mmm :idea: ... forse la differenza di suono della cassa messa nel due modi ? dovuta allo stesso motivo della differenza di suono dei floor tom (timpani) e i rack tom di dimensioni pari ai timpani... non so se mi ho spiegato :D
Gunter_666
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il dom ago 05, 2007 10:36 am

chips ha scritto:A parit? di accordatura e percuotendo la pelle nello stesso punto fare la prova con e senza alza cassa. Sono curioso.

In pratica la prova l'ho fatta, ed ? proprio il succo del mio piccolo racconto.

chips ha scritto:Dove hai trovato dichiarazioni di Gatto in merito (? per curiosit?)?

Cit? la cosa Pippo tempo fa in un suo post...

souldrum ha scritto:Il muffle tende, a mio parere, a sordinare troppo la cassa......personalmente preferisco soluzioni tipo http://www.remo.com/portal/products/2/6 ... ....magari di piccole dimensioni e fatte anche in casa.......in modo tale che si possa togliere all'occorrenza, si possa regolare anche in base alla coda desiderata.........al contrario del muffle interno......

Il muffle di cui parlo non ? interno ma una piccola striscietta tipo gommaschiuma adesiva che ho attaccato esternamente alla pelle battente in basso vicino al pedale. Francamente mi sembra una soluzione ancor meno invasiva di quell'accessorio Remo...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cardio18 il dom ago 05, 2007 12:49 pm

si ? lo stesso discorso
di quando si hanno i tom "sostenuti" sulla cassa
poi quando li togli la cassa la senti suonare "diversamente"
secondo me ? la stessa cosa
poi se arriva qualcuno pi? esperto ....
meglio :mrgreen: :a:
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom ago 05, 2007 2:22 pm

@burgmaniano
per quanto riguarda il muffle, tanto meglio con la tua soluzione.......sai com'e'....quando sento il termine muffle, mi viene in mente il cerchio interno con la spugna.........cosa che ho provato nella batteria di un amico, ed ho trovato a dir poco scandaloso.......ecco perche' ho accennato a soluzioni tipo quella di remo........ma una cosa analoga, anche meno invasiva (appunto come la tua) e' certamente da preferire.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chips il dom ago 05, 2007 6:51 pm

Non metto assolutamente in dubbio ci? che dici. Sarei interessato a conoscerne la spiegazione poich? effettivamente ? l'esatto contrario di ci? che io ho fatto fin'ora. Comunque possedendo una Man? Katch? con cassa da 16 ed una 15000 con cassa da 18, ed avendo esse il sistema Yamaha come alza ponte sono fregato. O cambio batteria o st? cosa non la potr? fare mai... Anche se in verit? mi trovo bene anche cos?. Comunque sono contento per te. A proposito st? pensando di cambiare la battente alla MK e metterci su una Ambassador Coated, qualcuno me lo ha sconsigliato per via delle dimensioni della cassa (16) . Avete avuto qualche esperienza in merito? Ah ! Scordavo, suono jazz...
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il dom ago 05, 2007 7:14 pm

Da quello che so per il Jazz le Coated Ambassador sono la via maestra.
Sia come battenti che come risonanti (addirittura sul tom 12" come battente ho preferito una Diplomat...).
Poi questa storia della poca compatibilit? della cassa piccola con la Coated Ambassador non l'ho mai sentita: quale sarebbe il problema e soprattutto cosa sarebbe consigliato mettere?
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eremita il dom ago 05, 2007 7:56 pm

chips ha scritto:.....st? pensando di cambiare la battente alla MK e metterci su una Ambassador Coated, qualcuno me lo ha sconsigliato per via delle dimensioni della cassa (16) . Avete avuto qualche esperienza in merito? Ah ! Scordavo, suono jazz...

ho ascoltato una batteria identica sia con la pelle originale che con la ambassador.....non c'e' storia: per il jazz molto meglio la ambassador....

andando al discorso del ponte alzacassa, mi hanno recentemente consigliato do fare questa prova assicurandomi un evinente miglioramento del suono....il tutto riferito alla cassa da 18"...

devo fare delle prove sulla 16" anche se non sono convinto che si riesca a suonare senza ponte....credo che il battente vada troppo in alto....

credo che il motivo sia da ricercare in alcuni aspetti della acustica applicata normalmente ai woofer e ai sub woofer che rileva un innalzamento della pressione acustica di 3db nel caso in cui il sub venga appoggiato a terra, di 6 db se appoggiato a terra e al muro e di 9db se messo in un angolo quindi con tre facce adicenti al pavimento e a due muri....considerato che il moto di un trasduttore per basse frequenze ? il medesimo che compie la pelle di una cassa, credo che detti principi possano, quantomeno parzialmente, essere motivo di canbiamento del suono della cassa se appoggiata a terra....

chiaramente, la mia ? solo una supposizione.....

saluti.
eremita

Messaggioda burgmaniano il dom ago 05, 2007 8:20 pm

Si, a questo punto credo che il tutto si possa riferire al fatto che una cassa che "scarica a terra" dia un suono diverso da una rialzata e non direttamente a contatto con la terra.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BLUENOTEMAN il dom ago 05, 2007 9:09 pm

Anch'io sfortunatamente ho l'alzacassa yamaha ma in effetti non pu? essere levato :( poi ho una cassa da 16" della Tamburo Formula e senza alzacassa non ? possibile... diametro troppo piccolo.
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 05, 2007 10:46 pm

una cassa da 16" senza ponte alza cassa e' insuonabile.........il pedale raggiunge il minimo con la 18".........con una 16" si rischierebbe di suonare contro un cerchio...... :wink:
Per quanto riguarda la pella ambassador su una cassa da 16"......personalmente ritengo che su misure del genere possa andare anche meglio........
Per quanto riguarda il tema principale, e quindi il fatto della cassa a terra o sospesa, non ho queste nozioni di base sull'acustica, ne prendo atto volentieri, magari presto avro' occasione anche di sperimentarle..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chips il lun ago 06, 2007 3:19 am

...in effetti con la 16 rischierei di suonare sul cerchio... :o Semplicemente mi hanno sconsigliato la Ambassador per la eccessiva risonanza che avrebbe, adesso ha la PW3 che monta di serie. Anche se il suono ? buono cerco un suono lievemente + aperto con lieve coda e quindi quasi quasi mi provo l'ambassador. Scusate l'ot, vi leggo sempre molto volentieri. Un saluto
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun ago 06, 2007 7:20 pm

A me 'sta cosa l'ha detta proprio Roberto Gatto. Secondo me il motivo ? sempre quello: il tamburo suona meglio se la pelle non viene colpita al centro. Sulla cassa da 18 della mia Yamaha MCA c'? l'alzacassa ma nella posizione pi? bassa non d? fastidio... poi il battente del pedale si pu? regolare in altezza...
Pippo
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun ago 06, 2007 7:27 pm

che gaie le casse piccole :o :o :o :o :o :o :o

:lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gunter_666 il lun ago 06, 2007 7:28 pm

w le casse da 26 :tru :tru
Gunter_666
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mar ago 07, 2007 7:53 am

Sodomiti 8) :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda burgmaniano il mar ago 07, 2007 12:22 pm

Pippo, tanto noi lo sappiamo che il vino buono ? sempre nelle casse piccole... :tru :wink:
Comunque comunico per la cronaca che ho fatto anche delle prove con vari battenti e il suono migliore secondo me esce con il cerchio grande e piatto Tama (o Gibraltar), per intenderci quello dei nuovi Iron Cobra.
Forse perch? ? il battente con la maggior superficie di contatto di tutti.
Mai sentita una cassa cos?...!!!! :tru

Immagine
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar ago 07, 2007 5:52 pm

E pensa che io invece sono tornato al classico Yamaha, smontando quindi i battenti del tama IC, proprio quando ho rimontato l'ambassador clear........anche se io non ho una 18" o una 16", bensi' una 20"x14"
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il mar ago 07, 2007 6:52 pm

Ovvio souldrum, la tua cassa deve fare "PUM" mentre una da 18" una cosa tipo "HUM"... :wink:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eremita il gio ago 09, 2007 8:52 am

ho provato la soluzione senza il ponte nella cassa da 18"....

effettivamente va molto meglio....

ora non mi resta che fare un tentativo con la cassa da 16" ma la vedo dura.....

chiss?, magari abbassando il ponte al massimo, qualche miglioramento lo faccio anche li, perch? toglierlo non mi sembra fattibile....ci prover? lo stesso....
eremita

Messaggioda burgmaniano il gio ago 09, 2007 11:01 am

Sulla cassa da 16" non credo sia possibile togliere l'alzacassa e abbassandolo soltanto non credo che il suono ne tragga benefici. Beh, se non altro decentreresti il battente...
Prova e facci sapere. :wink:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ago 09, 2007 1:13 pm

burgmaniano ha scritto:Ovvio souldrum, la tua cassa deve fare "PUM" mentre una da 18" una cosa tipo "HUM"... :wink:

Eh no!!!!!
PUM lo faceva col battente tama........col battente originale fa molto piu' HUMMMM......

@eremita
credo anche io che sulla 16" sia pressoche' impossibile........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven ago 10, 2007 10:06 am

con la 16 puoi abbassare il battente stando attento che non tocchi l'astina sotto e magari puoi aggiungere un peso al battente per avere lo stesso feeling.

Leva pi? corta massa uguale->momento dato dalla quantit? di moto inferiore->pedana pedale pi? leggera
Leva pi? corta aggiunta->massa maggiore->momento dato dalla quantit? di moto maggiore(uguale circa a quello ottenibile con battente pi? alto)->pedana pedale pesante circa come prima e battente che non batte nel cerchio per utilizzo senza alzacassa.

Dopo questa lezione di fisica del primo anno delle superiore che sicuramente tutti conoscete ma volevo fare a tutti i costi il proff di fisica ritorno nel mio mare di ignoranza. :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda burgmaniano il mar ago 14, 2007 3:11 pm

Fatte tutte le dovute prove posto quindi i risultati definitivi in quanto potrebbero essere di aiuto ad altri.
Confermo la bont? della cassa a terra (nel mio caso 18"x16") e non sull'alzacassa, suono migliorato e divenuto davvero strepitoso.
Questo quindi ? il nuovo assetto, tutto ulteriormente ribassato e quindi conseguentemente anche in relazione a tom, piatti, Charly e rullo.

Immagine

Per quanto riguarda il battente alla fine ho poi optato per il classico cilindrico Yamaha che conferisce un suono pi? definito rimanendo allo stesso tempo caldo e felpato. Come si pu? vedere ho optato per il battente decentrato: a met? tra centro e bordo. Si ottiene il suono migliore.

Immagine

Infine, grazie al suggerimento del buon Pippo ho provato ad incastrare tra pedale e pelle battente della cassa un pelouche pressoch? cilindrico che rimane a contatto con la pelle e smorza appena quella coda eccessiva trasformandola in una coda armonica corta, dal veloce decadimento e molto bella.

Immagine

Ora devo ammettere che il suono d'insieme non ha davvero nulla da invidiare ai pi? bei set Jazz mai ascoltati.
8) :tru
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mar ago 14, 2007 8:38 pm

ehi hai un Drum Sound, lo sappiamo che non suonano tanto bene ( :D ) ma con quel che costano ci manca pure che non spacchino! :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chips il mar ago 14, 2007 10:04 pm

Oggi sono stato da un mio amico batterista che ha la 9000 con la cassa da 18. Allora, 2 remo ambassador bass, battente Yamaha decentrato. Senza stoppatura di nessun tipo = una cassa strepitosa, punch eccezionale, lieve coda, un suono corposo da far paura. Veramente notevole. Prover? anche con la MK (cassa da 16) a mettere 2 Ambassador abbassando al massimo il ponte alzacassa per cercare di decentrare il battente e vediamo cosa ne esce. Ma dopo le ferie quando mi riaprono i negozi. Ho in verit? un paio di dubbi:
1) il diametro da 16 suona bene con il battente decentrato (verificher?)?
2) Dovr? montare delle Ambassador normali non le bass perch? la MK non ha i cerchi in legno e poi non sono sicuro che le Ambassador bass da 16 siano prodotte. Chissa che differenza di suono ci sar?...
Ho deciso sulla MCA monter? quel tipo di pelli abbassando il ponte al massimo...
Buon ferragosto a tutti
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il mar ago 14, 2007 11:50 pm

Le Coated Ambassador "Bass" sono quelle con la sigla BR invece che BA
http://www.remo.com/download/mini_drumhead_cat05.pdf
Ammetto che non conoscevo questa diversificazione in ambito Ambassador...
Dovr? controllare cosa ho su e valutare se sia il caso eventualmente di provarle.
Qualcuno ne sa di pi?...??
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chips il mer ago 15, 2007 7:03 am

burgmaniano , la pelle presenta una consistenza lievemente maggiore rispetto alla Ambassador tradizionale e poi credo abbia il rim pi? spesso, per questo dicevo che forse nella MK che ha i cerchi in acciaio e non in legno potrei avere qualche difficolt? a montarla. E'da provare. Comunque ho visto e da 16 c'?, dopo le ferie proviamo...
chips
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie