http://www.facebook.com/pages/Giuse-Dru ... opic=15866
...ciao a tutti...casualmente stasera ho aperto questa discussione sulla mia pagina di faceboock...poi quasi per caso ho trovato il link all'argomento quà trattato...
Vi incollo quanto ho scritto, ho alcune perplessità sullo strumento in questione...! In pratica ho avuto lo stesso problema evidenziato nel post prima del mio...con la starclassic...io ho appena preso un nuovo set ed è una superstar...
"... a leggere le didascalie di chi lo vende o le specifiche del produttore, sembra sia la panacea per accordare con la massima precisione le pelli del proprio drum set...
...
Ho provato ad usarlo per accordare un timpano...beh, non mi è sembrato così preciso e soprattutto facile da usare...mi spiego...
Seguendo le istruzioni (
http://www.tamadrum.co.jp/eu/manual/TW100_Inst.pdf ) ho iniziato a tensionare tirante per tirante facendo attenzione a posizionare l'accordatore esattamente come indicato...mi sono reso subito conto di una cosa: su una superfice del diametro di 16" (del timpano appunto), la vicinanza tra i tiranti è tale che, regolato il primo alla giusta tensione (es. 55), spostandosi sull'opposto si riesce a dare la stessa misura, ma una volta completati gli incroci e arrivati all'ultimo tirante, ricontrollando quelli passati in precedenza, ci si ritrova con valori completamente sballati... Insomma quando tiri da una parte, per forza di cose tendi anche parte della pelle dei tiranti vicini con la logica conseguenza che la tensione cambia...infatti se vai a posizionare lo strumento trovi un grado di tensione maggiore rispetto a quello voluto...inoltre accade che partendo diciamo da tutti i tiranti molli, o meglio, tirati a finecorsa a mano..., dopo la tensionatura con lo strumento, alcuni tiranti sono tiratissimi ed altri molli...
Insomma diventa una lunga e macchinosa operazione di tira e smolla continuo, cercando di uniformare la tensione di ogni tirante...
Sono io che non lo so usare o questo è un difetto di questo tipo di strumento???"
PS: suono ormai da quasi 30 anni ed ho avuto svariati set, ho sempre accordato ad orecchio...e non ho avuto mai grandi problemi...mi ha incuriosito lo strumento e l'ho comprato...mah...???