labatteria.it • Leggi argomento - Tama tension watch/drum dial

Tama tension watch/drum dial

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drummer89 il dom ott 15, 2006 11:27 am

bluedenim72 ha scritto:Ciao,

mi spieghi un po' come hai fatto con la cassa? A me il Drumdial da problemi perch? con la pelle battente powerstroke 3 non sembra funzionare un gran che!!

saluti, M.

drummer89 ha scritto:Io l'ho preso di recente...bisogna saper destreggiarsi con l'accordatura a mano e dopo con quello si rifinisce il lavoro portando tutti i tiranti alla medesima tensione...Ho ottenuto bei suoni pieni e corposi e senza strani armonici proprio perch? ogni pelle ? accordata con se stessa...Stupefacente direi con la cassa... :)

Devi portar la pelle ad una tensione decente almeno e solo successivamente uttilizzarlo senn? non sar? mai preciso...poi porti i tiranti alla tensione voluta ma un p? per volta senn? disorienti troppo la pelle..ci vuole molta pazienza ma ti giuro se n'? accorto perfino il mio chitarrista della potenza spropositata della cassa rispetto a prima..
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chips il dom ott 15, 2006 10:34 pm

Ho appena finito ad accordare la Man? Katch? della Yamaha rifinendola con il T.W.
accordatura un p? jazzy ma con presenza di freq basse da paura. Bel suono sopratutto sul timpanetto, note definite senza sovratoni indesiderati.
Tensione su tom e timpano 70 sia su battente che risonante, tutte e due singolo strato, risonante yamaha e battente G1 Evans, Veramente ottimo risultato.
Passo al rullante e quando ho fatto vi posto le tensioni.
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il dom lug 29, 2007 8:54 pm

edito il topic che riportare le tensioni che uso ora sulla mia mmx, se mai potessero essere di indicazione agli altri possessori di DRUM DIAL:

12x9 battente 77 risonante 75 -- Evans G2 Clear/remo ambassador clear sotto
14x12 battente 78 risonante 76 -- Evans G2 Clear/remo ambassador clear sotto
20x18 battente 73 risonante 73 -- Remo Powerstroke 3/powerstroke3 ebony davanti
14x5 battente 84 risonante 80-81 -- Evans G2 sabbiata/Hazy300 sotto
Ultima modifica di flip il mar ago 07, 2007 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda funky il lun lug 30, 2007 11:44 am

Ma ? opportuno farne uso se non si ha ancora l'orecchio allenato?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il lun lug 30, 2007 3:26 pm

si, perch? comunque ? sempre un aiuto. l'orecchio per? per decidere le tue accordature devi farlo assolutamente, questo DD ? un aiuto tecnico ma non sul gusto sonoro.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mar ago 07, 2007 2:08 pm

su ragazzi, nessuno?
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mar ago 07, 2007 2:48 pm

vi spiego la mia situazione: sulla mia yamaha mca con pelli originali quindi diciamo "entrambe risonanti" e quindi risonanza pazzesca, dopo aver regolato tutti i tiranti alla stessa tensione faccio una prova ad orecchio ovviamente e noto che qualche piccolo ritocchino devo farlo sempre, cose da poco per? mi sembra che non suonino tutti perfettamente uguali.

1 mi faccio troppe pippe mentali
2 il drum dial nn funziona come dovrebbe (penso di saperlo usare correttamente poi non so)
3 nonostante la stessa tensione per qualche oscura ragione magari non tutti i tiranti suonano perfettamente identici; l'ho notato su diversi fusti non solo uno quindi boh...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar ago 07, 2007 3:48 pm

guarda secondo me sbagli qualcosa quando misuri oppure hai l'impressione che i tiranti non suonino tutti uguali anche se lo fanno.

comunque ti dico quando misuri alcune accortezze da rispettare ci sono:
quando tiri un tirante con appoggiato il DD devi per vedere se l'hai portato alla giusta tensione, alzare il DD e riappoggiarlo, perch? solo cos? verifichi il reale cambiamento.

fammi sapere
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il gio gen 10, 2008 12:16 am

ma tipo....nn ho compreso molto bene il fatto delle varie tensioni secondo le varie dimensioni e i tipi di pelli!!!! io avendo un set standard 10 12 14 16 cm dovrei accordarle le pelli e perkè dovrei seguire questi certi standard??? scusate sono cretino....però potreste essere un pò + kiari????ho visto ke pippo è riuscito a descrivere bene tutto ciò se potesse essere magari un pò + kiaro sarebbe un piacere!!!! grazie mille
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 10, 2008 8:39 am

continuiamo a farci del male!.... :wink:

Dire "stessa tensione" non e' corretto.........dal punto di vista pratico il criterio e' "stessa nota"...........e questi giocattoli, non avendo orecchio, non potranno mai e poi mai azzeccarci, se non casualmente.......

L'orecchio e' l'unica cosa che accorda.........
Questi giocattoli sono accettabili per richiamare, a grandi linee, una determinata accordatura.........che comunque va rifinita a mano.......
Quando provai il Tama mi misi a ridere........e i DrumDial non credo sia molto diverso......a meno che non gli abbiano aggiunto le orecchie! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il gio gen 10, 2008 1:09 pm

io ho provato il tama sul mio rullante il suono nn era decisamente male!!!ovviamente però nn seguivo le tensioni ke c'erano scritte li sopra ma sceglievo il suono ke mi piaceva di + ma sempore avendo cm punto di riferimento quelle takkette del ca**o
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sev3n il ven feb 22, 2008 3:25 pm

ragazzi ma come si fa a rimetterlo a zero? Devo sganciare la rotellina SOPRA o quella posta a destra?..nn vorrei fare danni...
Sev3n
battipentole

Messaggioda Riot27 il dom ago 03, 2008 5:57 pm

ciao! qualcuno che mi sa dire dove posso trovare il drum dial o il tama tension watch?sul sito di cherubini dice che è esaurito, mentre da merula nella lista degli accessori in vendita non c'è nessuno dei due.. Grazie!
Riot27
battipentole

Messaggioda funky il dom ago 03, 2008 7:31 pm

Provato sul sito di Acusticanapoli?

http://www.acusticanapoli.com/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda Riot27 il lun ago 04, 2008 10:46 am

Grazie!! :)
Riot27
battipentole

Messaggioda funky il lun ago 04, 2008 2:09 pm

Figurati :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda chips il mar ago 19, 2008 1:57 pm

Me lo rivendo io.... a qualcuno interessa? Scusate l'OT 40 Euri...
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabrielepearl il lun ago 25, 2008 10:11 pm

ho comprato anche io il tw della tama,qualcuno può dirmi a che tensioni mette i tom da 10 e 12...

70 mi pare un'esagerazione,io sto a 50 per entrambe le pelli,però non sono soddisfattissimo..
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda Gabrielepearl il mar ago 26, 2008 12:39 pm

ho trovato...55 battente e 65 risonante..suona molto bene.

sia per il 10 che per il 12.
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda CarterB il mer ago 27, 2008 9:11 am

Io il TW Tama lo uso da parecchio, procedendo nel seguente modo: accordo i tamburi, con l'accordatore del bassista, e poi vedo che tensione ha la pelle e registro i tiranti con il TW uniformando la tensione sugli stessi. I risultati sono i seguenti:
http://www.labatteria.it/public/file/My_SetUp.pdf
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabrielepearl il mer ago 27, 2008 1:52 pm

come fai ad accordare con l'accordatore...spiegati meglio che sto in crisi :D

usi un microfono?
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda CarterB il mer ago 27, 2008 5:38 pm

Uso un microfono che va nel mixer, l'uscita del mixer va nell'input (altrimenti il segnale sarebbe troppo debole) dell'accordatore. Il microfono va su una giraffa a circa 5-6 cm dalla pelle. :tru
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabrielepearl il gio ago 28, 2008 3:04 pm

grazie mille.
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda mt200 il gio ago 28, 2008 9:06 pm

Io ho il Tama TW ma mi ha fatto inc...are fin da subito.Chi lo vuole glielo do volentieri per poco.Se può essere utile vi dico come ho risolto brillantemente il problema accordatura:
1 accordo con un computer portatile su cui ho memorizzato le note con un suono lungo di pianoforte (mi appoggio su un tavolo con uno straccio per non far suonare la pelle opposta)
2 quando ritengo di esserci (e non ci vuole molto) uso il DRUM KEY della TORQUE per assicurarmi che la tensione sia perfetta su tutti i tiranti partendo dalla pressione minima del Drum Key a salire fino a che provando a tirare (sempre delicatamente mi raccomando) la resistenza tira non scatta più. A quel punto ci siete e in base alle vostre scelte avrete una accordatura perfetta.
Totale tempo (una volta che si sanno le note base su cui si vuole lavorare) 10 minuti a pezzo. La prima volta tra trovare l'accordatura che piu vi soddisfa e tutte le varie prove ci vorrà un bel po ma se avrete la pazienza di segnarvi sempre tutte le modifiche arriverete a metterci davvero poco.
Spero di essere stato utile . . .io ci ho provato e sono soddisfatto
Buona batteria a tutti. Alberto
mt200
battipentole

Messaggioda bouncingsouls il sab set 13, 2008 10:05 am

mi serve un aiuto!! la taratura... va fatta appoggiandolo su di un vetro ..e poi facendo combaciare lo 0 con la lancetta spostando la ghiera!!

quindi non appoggiandolo la lancetta mi da 87... e' normale...??? ....

il dubbio mi viene poiche la battente e risonante rullo mi danno 60 e 67 circa e sono tiratissime...fra le tensioni (consigliate) ci sono 90 87...com'e' possibile...

comunque e' utile come aggeggio in ultimo aiuto dopo aver accordato!! :wink:
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab apr 04, 2009 11:16 pm

flip ha scritto:ciao, allora in italia lo trovi da cherubini a 55 euro, buon prezzo.

:wink:

Allora da cherubini non ce l'hanno, hanno http://www.cherubini.com/department/838/Accessori.asp il tama tension watch -di cui però ho sentito commenti negativi- ed è anche esaurito.

Da m usic123 ce l'hanno ma spediscono solo negli usa, percussion village, lucky music, kf a milano non ce l'hanno in catalogo, quell'altro magazzino strumenti musicali di cuneo sembra che non venda via internet dove lo posso comperare?

UPDATE: alla fine l'ho preso da un venditore USA su ebay, 73,90 US$ circa 55 euro inclusa la spedizione...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kwoldy il mar giu 23, 2009 1:01 pm

ciao a tutti!
ho il tw da ormai tanto tempo e lòo trovavo veramente comodo per accordare la mia vecchia mapex con pelli emperor. Recentemente xò ho preso una starclassic nuova (che batteria) xò sto avendo dei prob con l'accordatura.
Ho voluto cambiare un po' suono e ho montato delle pinstripe ma il tw mi sta mandando fuori di testa.
Di solito accordavo prima ad orecchio e poi sistemavo col tw.
Ora però mi accorgo che la tensione indicata sul tw non è costante....cioè, a parità di tensione non corrisponde una costante tiratura dei tiranti, alcuni sono più molli altri più tesi....e questo mi stupisce.
inoltre mentre i tom da 10 e 12 li ho accordati in un attimo i timpani da 14 e 16 mi stanno tirando scemo...ho provato varie accordature ma nessuna che mi soddisfi....in tutti i casi il suono è lunghissssimo!!!
Per la cassa credo che tw non funzioni benissimo....la pelle risonante non la sente proprio bene e per la battente i dati di riferimento sono strani: un volta accordata col tw il pedale risponde sempre in maniera strana....mah.
per il rullante invece mi trovo bene ma necessità sempre di aggiustamenti. (anche se non riesco ancora ad eliminare molto bene il fruscio della cordiera....mah)

cmq ecco i dati dei tom e rullante (cassa vado ad orecchio e timpani mi piacerebbe sapere come potrebbero andare meglio secondo voi)

tom 10: b 70 r 60
tom 12 b 65 r 60
rullante b75 r 70

in conclusione devo cmq precisare che non sono de tutto contento.....le pnstripe hanno davvero un suono lungo e credo tornerò alle emperor...sempre che qualcuno non conosca delle accordature particolari per limtare questa cosa....
kwoldy
battipentole

Messaggioda Giuse Drum Page il mer mag 19, 2010 8:50 pm

http://www.facebook.com/pages/Giuse-Dru ... opic=15866

...ciao a tutti...casualmente stasera ho aperto questa discussione sulla mia pagina di faceboock...poi quasi per caso ho trovato il link all'argomento quà trattato...
Vi incollo quanto ho scritto, ho alcune perplessità sullo strumento in questione...! In pratica ho avuto lo stesso problema evidenziato nel post prima del mio...con la starclassic...io ho appena preso un nuovo set ed è una superstar...

"... a leggere le didascalie di chi lo vende o le specifiche del produttore, sembra sia la panacea per accordare con la massima precisione le pelli del proprio drum set...
...
Ho provato ad usarlo per accordare un timpano...beh, non mi è sembrato così preciso e soprattutto facile da usare...mi spiego...
Seguendo le istruzioni ( http://www.tamadrum.co.jp/eu/manual/TW100_Inst.pdf ) ho iniziato a tensionare tirante per tirante facendo attenzione a posizionare l'accordatore esattamente come indicato...mi sono reso subito conto di una cosa: su una superfice del diametro di 16" (del timpano appunto), la vicinanza tra i tiranti è tale che, regolato il primo alla giusta tensione (es. 55), spostandosi sull'opposto si riesce a dare la stessa misura, ma una volta completati gli incroci e arrivati all'ultimo tirante, ricontrollando quelli passati in precedenza, ci si ritrova con valori completamente sballati... Insomma quando tiri da una parte, per forza di cose tendi anche parte della pelle dei tiranti vicini con la logica conseguenza che la tensione cambia...infatti se vai a posizionare lo strumento trovi un grado di tensione maggiore rispetto a quello voluto...inoltre accade che partendo diciamo da tutti i tiranti molli, o meglio, tirati a finecorsa a mano..., dopo la tensionatura con lo strumento, alcuni tiranti sono tiratissimi ed altri molli...
Insomma diventa una lunga e macchinosa operazione di tira e smolla continuo, cercando di uniformare la tensione di ogni tirante...
Sono io che non lo so usare o questo è un difetto di questo tipo di strumento???"
PS: suono ormai da quasi 30 anni ed ho avuto svariati set, ho sempre accordato ad orecchio...e non ho avuto mai grandi problemi...mi ha incuriosito lo strumento e l'ho comprato...mah...???
Giuse Drum Page
battipentole

Messaggioda giordano il ven mag 28, 2010 12:27 pm

io ce l'avevo il tension watch, l'ho trovato abbastanza utile, considerando che suono in una stanza che causa umidità fa sì che mi trovi con la batteria scordata dopo 2 ore.
era utile per riaccordarla velocemente.
l'avevo preso più per sfizio che per altro, quando costava ancora follie, trovandolo usato su ebay.

l'unico neo del tension watch era che indicava chiaramente che con cerchi die-cast avrebbe potuto funzionar male, e in effetti un po' era così.
(la prima reazione quando ho letto la cosa accordando la starclassic è stato un vaffa di cuore alla tama per la segnalazione postuma)

che fine ha fatto?
malauguratamente mi è caduto da uno scaffale alto un metro o giù di lì, e seppur dentro la sua confezione con polistirolo e plastichette si è spappolato come fosse vetro...

mi è sempre venuta la tentazione di ricomprarmelo, fortunatamente ho un bassista con un orecchio assurdo e uso (sfrutto) lui come accordatore aggiunto :D
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda drummer15 il sab giu 12, 2010 4:54 pm

Irrompo nel topic per evitare di aprirne un altro!
L'accordatura della batteria è sempre stata il mio cruccio, batteristicamente parlando! Non sono mai stato un asso nell'accordare la batteria, anche perchè, una volta arrivato a fare un'accordatura "visiva" faccio fatica a distinguere le note da una vite all'altra! Mi chiedevo allora se comprare un drum dial fosse poi così utile! L'unica volta che l'ho visto usare è stato in studio di registrazione! Su mia indicazione il fonico/proprietario dello studio mi ha accordato la batteria in maniera pressochè perfetta! Certo, lui sapeva già utilizzarlo e di certo le pelli erano già tese! Ne vale la pena?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica