labatteria.it • Leggi argomento - problema cassa 24'' DS e pelli acquarian

problema cassa 24'' DS e pelli acquarian

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda BRANT B il mar ago 07, 2007 4:50 pm

ciao ragazzuoli premetto che ho fatto un search ma non ho trovato niente di specifico..
praticamente sabato ho comprato una drumsound nuova con cassa da 24'' e pelli di serie acquarian\DS.
Ho provato ad accordarla a fare il foro e a metterci una coperta ma il suono che ne esce non e' potentissimo come mi aspettavo
prima avevo una cassa ultraeconomica altoritmo da 22'' e con le pelli evans emad e faceva una bella botta,,,
quindi secondo voi e' solo questione di cambiare la battente?
anche se in teoria ste acquarian dovrebbero essere buone..
ma alla fine ho anche notato che da solo senza altri strumenti la botta si sente ma quando suono con gli altri si perde parecchio e faccio fatica a sentirmi anch'io
avete qualche dritta da darmi?
BRANT B
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Exalt Cycle il mar ago 07, 2007 5:00 pm

Ma io ho una ds 24x20 ed e` un'atomica!C'e da dire che con la profondita` di 20" c'e` da pestare un po per fare uscire il suono perche` si deve spostare piu` aria,ma io ho il piede pesantuccio e non ho di questi problemi!
La tua cassa quanto e` profonda?
Cmq la pelle di serie e` una buonissima pelle,non credo sia dovuto a quello!Pova a smanettare con l'accordatura!
La mia ha un buon volume!Ovviamente piu` pesti e piu` le casse da 24 danno il meglio!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il mar ago 07, 2007 5:07 pm

Se l'hai presa sabato non credo che la pelle abbia avuto un gran "rodaggio".

Considera come suona la stanza in cui sei, accorda la pelle di conseguenza (sia battente che risonante), prova a lasciare prima la cassa vuota e poi considera un minimo di "riempimento" (mai eccedere cmq, gi? secondo me una coperta ? troppo, ma poi quelli son gusti), dopo di che suonaci su un bel paio d'orette; il giorno dopo dai una ritoccatina all'accordatura e suonaci ancora, le pelli si saranno sicuramente assestate meglio.

Poi, ovviamente, c'? sempre il fattore "tipo di pelle". La EMAD ? una pelle con un suono molto particolare e "stoppato", le aquarian invece onestamente non ho la minima idea di come possano suonare...la cosa migliore da fare ? cercare di far suonare quel che hai come vuoi tu (leggasi: sperimenta accordature), se poi proprio non ti sconfinfera, beh, cambia pelle, ma non darti per vinto senza aver provato un po' di soluzioni! :)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRANT B il mar ago 07, 2007 5:28 pm

grazie per i consigli..ripensandoci il discorso della profondita' potrebbe esserne la causa assieme al fattore pelli nuove..
la profondita? e' 20'' e probabilmente per fare suonare potente una cassa da 24'' devo pestare di piu' anche se la cosa che mi infatidisce e' che quando ci sono gli altri strumenti viene proprio
meno di volume di brutto dalla mia parte..boh..forse davanti si sente comunque.strana sta cosa..
forse devo risettare anche l'iron cobra?.
BRANT B
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mar ago 07, 2007 5:33 pm

la pelle ? a doppio strato? ho notato a mie spese (40 euro buttate...) che se metto la powerstroke3 monostrato sulla cassa ho un bel suono potente mentre con la pw4 doppiostrato veniva fuori una ciofeca
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRANT B il mar ago 07, 2007 5:39 pm

per me' e' doppio strato pero' non c'e' scritto il modello..pero' quelle evans emad spaccano veramente solo che costano un fottio (53 eur)!!
BRANT B
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar ago 07, 2007 5:42 pm

mettici su la PW3 o la PW4 come battente

la mia cassa ha d serie la PW4 e praticamente spacca tutto..
per? x una 24" dovresti metterci su la PW3 (la Ddrum Dominion che uso a scuola d batteria con quella pelle ha una botta veramente bestiale, ma ? una cosa diversa)
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ago 07, 2007 6:14 pm

? normale che una cassa lunga la senti dopo, soprattutto se coperta da altri strumenti... prova a far suonare qualcun'altro e senti se da fuori hai lo stesso suono/botta :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mar ago 07, 2007 6:14 pm

Se la cassa e` profonda 20" non montare mai una doppio strato!Gia` e` difficile farla suonare al meglio,se poi monti una doppio strato non suona proprio!
Ti consiglio inoltre di lasciarla vuota la cassa!Altrimenti ammazzi la risonanza e il volume!
Personalmente non concepisco che una cassa vada riempita e stoppata per suonare bene!
e poi...stiamo parlando di drum Sound!Batterie ultra professionali!Se non suonano loro....
Smanetta con l'accordatura e,se hai la possibilita`,prova a suonarla in una stanza diversa per vedere se cambia il suono!Magari,come dicono sopra,e` un problema di acustica della stanza in cui sta!
L'ho notato ankio con la mia! :wink:
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il mar ago 07, 2007 6:21 pm

peccato che tu abbia gi? forato la risonante... ho constatato a mie spese che la risonante forata pompa molto meno della risonante integra! :mrgreen:
ho una drum sound con cassa 22x18, prima di mettere la risonante forata avevo battente e risonante accordate uguali con tensione medio alta e usciva una botta molto presente e carica di bassi!
poco fa mi son fatto una risonante superfiga forata ma non sono ancora riuscito a trovare un suono SBAM adatto.. mi sa che torno alla risonante integra... :oops:

ma di quanti pollici l'hai fatto il foro? spero non pi? di 5-6 altrimenti la cassa perde tutto il meglio!! :o

ps e pesta di pi? mananggia a te!! :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ago 07, 2007 6:45 pm

vero, la risonante forata ciuccia un bel po di corpo e volume ?_?

poi su una cassa da 20 di profondit? bisogna andarci per forza col piede pesante ?_?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar ago 07, 2007 9:59 pm

io ho la 22*18 forata senza niente dentro e quando suono forte sfonda i muri XD
per? sinceramente la 20" d profondit? non l'ho mai provata e nn so dire cosa cambia esattamente... per? mi ? capitato una volta d provare una Dru sound con la pelle risonante della cassa forata se ricordo bene, e anche quella li sfondava le pareti!
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Antics00 il mer ago 08, 2007 12:15 am

io la mia 24 se nn la foravo nn aveva volume ora spacca..
Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici
Divina alleanza batteristi monotommici
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".
membro dell' Alleanza terrori delle vic firth
Antics00
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRANT B il mer ago 08, 2007 10:04 am

alla fine ieri ho provato questa soluzione..non infamatemi..
praticamente la sordina della pelle che avevo prima (evans emad) l' ho attaccata con lo scotch alla battente..il foro sulla risonante e' piccolo e nella cassa ci ho messo un lenzuolo piegato.
suonando da solo il suono e' secco e pieno come lo voglio io ma finche non suono statsera con gli altri del mio gruppo non so bene se si sente o meno..
sicuramente ho notato che se pesti il suono si sente molto di piu' di una 22'' ma se suoni tranquillo fai piu' fatica a farti sentire che con una 22''..
probabilmente poi dipende anche dalla profondita'..
stasera vedo
vi faccio sapere
grazie per le dritte!
BRANT B
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meatgrinder il mer ago 08, 2007 10:16 am

24 x 20 ?

Monostrato "flamslammata" + muffler = devastazione ! :tru

EDIT: dimenticavo, battenti rigorosamente in plastica non troppo pesanti (80g come quelli del Cobra o tipo l'HardCore? Increased Dynamic Beater della DW, che per? ? misto palstica-gomma) ma

Immagine
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mer ago 08, 2007 12:14 pm

Io ho una 24"x16". Ti sconsiglio vivamente le pelli doppio strato come battenti (anche se, a gusto, possono pure andare) per il resto, la mia suona sempre e comunque. E suona tanto. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer ago 08, 2007 4:06 pm

non metterci dentro niente!
al massimo metti una striscia di feltro tra il fusto e la pelle!prova tutte le combinazioni (solo alla battente,solo alla risonante o ad entrambe)e accorda le pelli molto basse :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tonkpils il mer mag 23, 2012 5:49 pm

Ciao a tutti, riesuo questo vecchio topic che mi é uscito dalla ricerca. E pure io ero nella stessa situazione. Cassa DS 24x17,5, tolsi la sua acquarian, e misi una evans emad2. Quando sono solo bel suono, quando ero con gli altri faticavo a sentirlo. non io e nemmeno chi stava nella stanza, ma nella registrazione (con zoom H4n la cassa si perdeva.
ho provato varie cose, e alla fine ho capito che sparava troppe frequenze basse che andavano a perdersi, e pure io non ci picchiavo a dovere. Ho ribassato lo sgabello di pochi cm e cosi sono piu potente sulla cassa. Adesso suona bene, ma so che ancora c'é del potenziale. Vorrei provare una pelle monostrato come consigliato qui. E sono indirizzato sulla Powerstroke 3. a meno che non mi dite che oggi (visto che il topic é datato) le acquarian che vengono con la cassa della DS sono ottime e non devo andare sulla powerstroke...

nessuno ha provato la differenza tra le due?
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il mer mag 23, 2012 5:58 pm

Allora, tutto dipende da cosa vuoi farci! Se vuoi suonare qualcosa come Led Zeppelin, Pink Floyd, Deep Purple e musica di quel periodo ti consiglierei Emperor Coated battente e Fyberskin risonante (o un'Ambassador) [io uso una Powerstroke 3 però]...
Se fai musica più moderna Evans E-mad Coated (non l'Emad 2, di per se più dura) e come risonante (non tralasciarne l'importanza) Evans Eq3 Resonant o Powerstroke 3 Black... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda nik90 il gio mag 24, 2012 1:22 am

Secondo me la battente va cambiata immediatamente, le Aquarian saranno anche ottime pelli, ma con la Powerstroke 3 la cassa assume tutta un'altra consistenza.
Per quel che riguarda la risonante io sto facendo proprio in questi giorni dei tentativi, perchè ho provato a metterci una pelle spessa, ma non mi ha entusiasmato molto il risultato, quindi ora provo l'esatto opposto, un'Ambassador Coated.
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il gio mag 24, 2012 2:10 am

per me LA pelle per la cassa è la pws3, sia clear che sabbiata (adesso la ho clear e spacca, ma la prossima la provo sabbiata :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il gio mag 24, 2012 8:47 am

Secondo me il problema è semplicemente che cassa+grande = pitch più basso, ergo con gli altri strumenti è facile che venga coperta. Prova a ricavare della "punta" dalla cassa sperimentando diverse tensioni e pelli.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio mag 24, 2012 10:25 am

Grazie ragazzi, avevo dimenticato l'efficacia di questo forum..... :tru

Per la risonante sono abbastanza convinto con quella che c'é, perché ho notato delle differenze notevoli cambiando l'accordatura. Per adesso preferisco tenere la battente piu tirata della risonante, per avere un po' di "coda"...

credo andro a provare una powerstroke 3. Sabbiata o clear, cambia in termini di volume?

Riguardo al foro sulla risonante che mi dite? anche qui ho visto in giro pareri discordanti... personalmente credo alla teoria che se si vuole una risonante che aggiunga coda alla cassa non si debba forare. poi vedo questi 'tubi' che vende la Evans, e sembra all'improvviso che la risonante debba essere forata... :?
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blamecanada il gio mag 24, 2012 11:44 am

Tanto se vuoi infilarci un microfono la devi comunque forare!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio mag 24, 2012 2:17 pm

vi.bonham ha scritto:Allora, tutto dipende da cosa vuoi farci! Se vuoi suonare qualcosa come Led Zeppelin, Pink Floyd, Deep Purple e musica di quel periodo ti consiglierei Emperor Coated battente e Fyberskin risonante (o un'Ambassador) [io uso una Powerstroke 3 però]...
Se fai musica più moderna Evans E-mad Coated (non l'Emad 2, di per se più dura) e come risonante (non tralasciarne l'importanza) Evans Eq3 Resonant o Powerstroke 3 Black... :wink:

Facciamo pezzi nostri in stile Stoner/hard rock (3 soli al lavoro per adesso, perché suoniamo insieme seriamente da un paio di mesi...), e cover di "Red Fang" (consiglio a tutti quelli che amano il genere di provare a suonare le lor canzoni... sono malati !!!), black sabbath e prossimamente anche Kyuss e BLS...

andro per la powerstroke. La battente come dicevo mi sembra buona quella che ho...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nik90 il gio mag 24, 2012 3:09 pm

Le risonanti DS sono cambiate nell'ultimo periodo. Fino ad un annetto fa usavano una pelle abbastanza plasticosa, ora invece l'hanno cambiata ed è una sabbiata monostrato, con un ring al bordo.. Tu quale hai?
Per quel che riguarda il foro, secondo me è necessario, ci perdi un po' di sustain, ma acquisti un sacco di volume..

Cmq apparte Vi.Bohnam che ti consigliava la PWS3 anche come risonante, tutti ti stavamo consigliando soprattutto la PWS3 come battente!
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda Tonkpils il gio mag 24, 2012 3:58 pm

azz... ho fatto confusione io... scusate !!! :)

si, la risonante é acquarian, nera, liscia con il logo DS su un lato (ora metto la foto della batteria sulla pagina giusta).

mi sembra buona... e grazie per la news sul foro... andro pure per quello. Ci sono regoleparticolari da seguire?
Il kickport, mi confermate che é una mossa di marketing, e che non serve a nulla, se non (eventualmente) per la batteria amplificata?
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nik90 il gio mag 24, 2012 5:06 pm

A me personalmente il Kickport non piace, e non credo che una cassa DS da 24 ne abbia bisogno! :wink:
Per il foro ti consiglio di farlo non al centro della pelle, ma spostato verso uno dei bordi e di farlo al massimo da 6 pollici, altrimenti sarà come non avere la pelle risonante!
Ti consiglio pure di mettere un ring attorno al foro, così eviti che dal foro parti una spaccatura che ti distrugge tutta la pelle..

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il gio mag 24, 2012 5:35 pm

Metti una sabbiata forata come risonante (Evans EQ3 o Powerstroke III coated), bella tesa, quasi piu'tesa della battente: la quale battente puo'essere tranquillamente una EMAD Coated con sordina tipo stretto.
Piu' tendi la risonante, meno hai bisogno di piccole sordine all'interno (anche se io qualcosa tipo un Tama PK20 o roba simile la metterei).
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il mer mag 30, 2012 9:22 am

Grazie a tutti !!! ho ritrovato il suono della cassa !!!!! :)

Per provare, prima ho forato la pelle sua (marcata DS, ma acquarian). Piccolo foro di 6", al quale ho fissato un dynamo per evitare che si rompa.

Pur lasciando la emad2 come battente, il volume e la presenza della cassa ha subito un notevole incremento....
poi ieri pomeriggio in un negozio avevano la powerstroke3 trasparente, e l'ho presa. ieri sera alle prove ho provato tutta la sera con la emad, poi alla fine mentre si 'cazzeggiava' prima di uscire, ho montato la powerstroke, tanto per.... :tru

quando l'ho provata, facendo dei colpi continui, tipo quarti, ho notato un volume impressionante... solo al cambio della pelle, senza troppe regolazioni. queste le lascio a sabato, quando avro modo e tempo di fare dei test.

comunque davvero impressionante.. ho notato a primo acchito, che la remo, rispetto alla evans, produce piu basse frequenze con quella pelle...

La cassa é completamente vuota... e rimarrà cosi... :)
24x18 | 13x10 | 16x16

Zildjian A Custom:

Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie