labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su Wasted Years degli Iron. [BRANI]

Consigli su Wasted Years degli Iron. [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda portnoy'74 il mer ago 08, 2007 12:41 pm

Ciao ragazzi, avrei dei consigli sull'esecuzione di suddetto brano che io trovo alquanto difficile, ma gli altri del gruppo lo stanno preparando, quindi non mi posso tirare indietro. Non ho domande specifiche, mi servono dei consigli su ogni parte del pezzo, a cominciare da ci????e Nicko esegue sul charly nella prima sezione del pezzo e, soprattutto la parte dove esegue dei piccoli fill, subito dopo, quando comincia il cantato...grazie a tutti, aiutate un povero pezzente! :oops: :mrgreen: :wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer ago 08, 2007 7:45 pm

Ciao Iser, il brano ? piuttosto impegnativo, io ti suggerisco di adattarlo. Sull'intro metterei un hh in ottavi con cassa in quattro, lasciando alla chitarra l'onere del 3 nel 4. Nella strofa e nel ritornello procederei con un tempo piuttosto lineare, anche qui puoi mettere la cassa in 4, senza le variazioni che fa il buon Nicko, almeno finch? suonandola non ti sentirai pi? sicuro. Il ritornello lo suoni sul ride, cercando di accentare i quarti sulla campana e magari seguendo il riff di chitarra con la cassa. Con la pratica sicuramente riuscirai a renderla pi? simile all'originale (anzi ponitelo come obiettivo), ma almeno all'inizio falla semplice, cos? sarai una solida base per i tuoi compari e avrai il tempo di orecchiarla ritimicamente.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il mer ago 08, 2007 8:49 pm

il bello del pezzo ? proprio il 3 nel 4
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio ago 09, 2007 12:23 am

Ci? che dice drumhammer ? vero, ma per eseguirlo bene bisogna avere dimestichezza con gli accenti (o con le aperture dell'hh). Quella da me proposta ? una variante accettabile per l'inizio, per cercare l'amalgama col gruppo senza incaponirsi nel volerla fare come l'originale. Per? effettivamente il 3 nel 4 ? fondamentale e pressapoco segue questa linea:

http://www.labatteria.it/public/file/wasted.pdf
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il gio ago 09, 2007 8:49 am

Grazie Stefano, i tuoi consigli sono sempre utili per me; far? come dici. :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dnt il gio ago 09, 2007 9:08 am

tieni la cassa come sulla partitura fornita da exa ma fai coincidere gli accenti dell'hh con le note del riff della chitarra...
I fill-in di Nicko sul cantato sono qualcosa di orgasmico, passaci le ore, chiuditi a provare e riprovare ma NON OMETTERLI!!!!!!!! :tru :tru
dnt

Messaggioda portnoy'74 il gio ago 09, 2007 9:24 am

Sono d'accordo per quanto riguarda i fill, ma la vedo veramente dura per me. :oops:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il gio ago 09, 2007 9:59 am

e se nell'intro non mettesse la cassa? Potresti suonare solo l'HH con tutti i suoi accenti.
se vuoi tentare di farla uguale l'importante che fai attenzione agli accenti, tanto gli altri della band in genere non si accorgono di quanta roba metti, il pubblico poi non ne parliamo.
La cosa pi? importante ? che il rullante sia sempre LI' a dargli.

Per quanto riguarda i fill, ti consiglierei di personalizzarli. :tru :tru :tru :tru
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il gio ago 09, 2007 11:33 am

Anche io c'ho messo un p? a impararla con acenti su hh e cassa, tuttora se non sto attento perdo qualche colpo di cassa :D , comunque a me in quel pezzo aiuta molto il basso...mi dice quando mettere gli accendi e la cassa...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il gio ago 09, 2007 6:45 pm

canzone fantastica.. se la fai con poche "cagatine" non dovresti trovarla difficile, certo se vuoi farla come la fa Nicko preparati a sbatterti un po'.. il pezzo migliore ? quando fa i fil di sedicesimi sui tom che tiene a sinistra.. il tu tu tu tu tu.. fantastico :P
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luke1990 il gio ago 09, 2007 7:31 pm

Io l'intro lo faccio cos?:
All'inizio quando c'? solo la chitarra tengo l'HH chiuso e suono dei sedicesimi normali senza cassa....poi quando inizia anche il basso allora apro leggermente il charleston e lo suono sempre aperto ma dando gli accenti seguendo la chitarra e inizio anche con la cassa.Devi stare attento perch? la cassa (che ? in quarti) suona prima in levare e poi a met? dell'intro passa in battere.Spero che hai capito o che qualcuno pi? esperto possa spiegarti meglio :wink:
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il ven ago 10, 2007 7:54 am

Grazie per i consigli ragazzi! Si Luke, ho capito che cosa intendi e avevo notato la variazione della cassa, la quale mi manda perennemente in tilt. :ros
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dnt il ven ago 10, 2007 8:37 am

Cmq una cosa ? certa, Nicko ? troppo :tru
dnt

Messaggioda vemawild il ven feb 29, 2008 9:03 pm

anch'io sto perdendo parecchio tempo sull'intro...e' troppo bastardo ...se faccio il charly con gli accenti finisco con sturare la cassa e il chitarrista mi guarda dicendomi che lo mando fuori tempo...per ora ,fino a che non l'avro' imparata bene gli faccio solo il charly con gli accenti giusti (che e' abbastanza facile) e gli metto i colpi di cassa assieme al piatto a inizio fraseggio ...poi lo perfezionero' cmq non e' per nulla facile ...il resto lo si arrangia ma l'intro vorrei arrivare a farlo uguale.......................................................................non so tra' quanto
pero'!!!! :cry: :cry:
Sonor delite brilliant champagne 10" 12" 14" 16" 22" 1a serie
Rullo autocostruito: 10 doghe in rovere 14x6,5 x27mm -
Rullo x serate da guerra:pearl sensitone elite in alluminio 14x6,5
Doppio iron cobra power glide
Piatti ufip class e natural series + kashian(rossi)
Hardware: tama,sonor,pearl,premier,mapex +ferraglia varia
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal forever!!
vemawild
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dreamfast il mar mar 04, 2008 12:30 pm

e' tosta....cmq merita tutto il tempo che ci vuole a farla :mrgreen:
p.s. : grande nicko :P
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il mar mar 04, 2008 11:14 pm

l'intro è un simpatico giro di sedicesimi con cassa prima in levare (secondo e quarto quarto) e successivamente quando entra harris shifta in battere... santi maiden...
cmq per chi volesse la trascrizione dell'intro fatta da mua eccola
qua
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mina il mer mar 05, 2008 6:35 pm

Azz...la faccio anche io e mi ero perfettamente fumato il fatto che l'ultima giro di chitarra la cassa la mette sull' 1 e 3...Comunque sia la cassa rimane sempre sul battere, sul 2 e il 4 nelle prime battute e poi la sposta sul canonico 1 e 3 alla fine, ma è sempre battere :wink: .
A me è servito molto farlo all'esaperazione, in pratica ho fatto in modo che il 3 sul 4 del chary andasse da solo, senza pensarci, facendolo e rifacendolo, poi ho cominciato a metterci la cassa...
E' questione di tempo (inteso come trascorrere del tempo e non bpm :wink: )
Ciao giovini
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mer mar 05, 2008 11:24 pm

purtroppo mina non è battere il 2 e il 4, se tu intendi il tempo in 4/4 si divide in due movimenti in battere (1 e 3) e due in levare (2 e 4), in quanto un tempo in 4/4 è la suddivisione di un tempo binaro (2/2) :wink:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio mar 06, 2008 1:42 am

OT:
mah il discorso è sempre quello, io considero 2 e 4 tempi deboli e levare, se non meglio specificato, lo intendo come levare d'ottavo.

se ad esempio mi si dicesse di suonare un colpo di rullante su tutti i quarti (in 4/4), io (secondo la mia concezione) sto suonando in battere

fine OT
Ultima modifica di JackIlBlack il gio mar 06, 2008 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mina il gio mar 06, 2008 7:10 pm

beautifulday ha scritto:purtroppo mina non è battere il 2 e il 4, se tu intendi il tempo in 4/4 si divide in due movimenti in battere (1 e 3) e due in levare (2 e 4), in quanto un tempo in 4/4 è la suddivisione di un tempo binaro (2/2) :wink:

A ooooooooook...mi era stato insegnato diversamente. Oppure, con altrettante possibilità, non avevo mai capito una cippa :) :) ...
Sapevo che il levare era l'ottavo...
Va buono alla prox giovani

P.S. ho letto solo dopo il mio post la risposta di JackIlBlack...io intendevo la stessa cosa....
Riciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arkano il gio mar 06, 2008 8:46 pm

Beh, a me il mio maestro a insegnato che su un quattro quarti, se suonato in sedicesimi, sarebbe così :

B L B L B L B L
1 - 2 - 3 - 4 -

Dove B è il battere e L il levare.

Comunque, alla fine non cambia niente :P
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica