Alla fine si cade sempre sui soliti discorsi, come sui piatti per un determinato genere: a mio modo di vedere non esistono regole assolute, ogni batterista secondo me deve dreare il proprio stile in base alle proprie esperienze e a quello che "sente"...altrimenti avremmo tante drum-machine umane tutte uguali e tutte completamente inutili.
Se, com'? successo a me, qualcuno si rende conto che due tom sono di troppo, e a volte solo uno anche, ? giusto che decida se vuole tenerli o no. Poi chiaro, se non gli piace esteticamente la batteria ridotta all'essenziale, pu? decidere di tenerli e non usarli..
E assolutamente non ? una questione di genere musicale, forse sar? limitato io, per? il mio stile di suonare ? piuttosto costante qualsiasi genere debba fare (entro certi limiti, naturalmente), proprio perch? sono arrivato a suonare come suono in base a quello che voglio esprimere io!
Quando si arriva a suonare con altri musicisti (che alla fine ? lo scopo finale del batterista, e di ogni altro musico credo, anche solo per il fatto che la musica ? soprattutto fonte di aggregazione e di amicizia, per chi ascolta e per chi suona) ovviamente bisogna trovare un punto di accordo tra tutti, per arrivare a tirare fuori qualcosa che spacca veramente...credo sia per questo che ? difficile trovare le persone veramente adatte per un gruppo.
In ogni caso, che uno suoni con 0 o 4 tom, se ha groove per me ?

.
Peccato che almeno qui da me la scena si sta riempiendo di gruppi metal e derivati.
Oi!