labatteria.it • Leggi argomento - cambiato:funk/percussionistica da ballare

cambiato:funk/percussionistica da ballare

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda dariothedrummer il ven ago 10, 2007 1:16 pm

sempre per non aprire un altro topic vorrei dei titoli da inserire in una raccolta di brani funky un po tribali con percussioni che abbianno molto tiro! niente roba commerciale o banale, vorrei qualcosa di carino! a voi la parola graziee!
Ultima modifica di dariothedrummer il lun ago 20, 2007 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda WilleLuoma il ven ago 10, 2007 1:21 pm

ascoltati un p? Nathalie McMaster
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda francoleo il ven ago 10, 2007 2:16 pm

Ciao. Puoi pescare ad esempio a piene mani dalla produzione dei CHIEFTAINS, se ho capito bene cosa ti piace in particolare ascolta quella che fu la colonna sonora del film Barry Lyndon. Io amo molto anche il loro "A chieftains celebration". Ci sono poi i mitici Pogues che per? hanno un repertorio pi? "contaminato", genere folk-rock folk-punk, anche se molto trascinante.
Cose molto belle hanno fatto anche i Clannad, in particolare i primi album, Clannad, Clannad 2 e D?l?man.
Questo per la parte Gaelica.
Per la parte Galiziana della musica celtica ti consiglio di ascoltare Carlos Nunez, un genio assoluto della gaita asturiana. Tra i suoi album il mio preferito ? "Almas de Fisterra".
Infine per la parte Bretone non puoi non ascoltare qualche opera di Alan Stivell, come ad esempio "Chemins de Terre", "E Langonned" e "Symphonie Celtique ".
Ah, non dimenticare l'unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente in Irlanda, gli immortali Birkin Tree.
Sono solo alcuni dei pi? famosi, buon ascolto. :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 10, 2007 2:24 pm

I chieftains sono fenomenali.

Francoleo hai dei gusti troppo :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il ven ago 10, 2007 5:01 pm

Francoleo sei un grande! continuate che ne esce una figata! mi piacciono i pezzi che hanno anche la batteria! qualcuno conosce strumenti a percussione tipici della tradizione gaelica che mi interessa di pi?? grazie!
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il sab ago 11, 2007 6:40 pm

aisling......!

sono un gruppo celtico di musica celica molto bravi!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francoleo il lun ago 13, 2007 8:41 am

Grazie... troppo buoni...
Nella musica irlandese gli strumenti a percussione pi? usati sono bodhran (un tamburo a cornice che si suona con uno stick di varie forge), spoons (proprio cucchiai, di legno o metallici), e rhythm bones (due ossa piatte, del costato, utilizzate con una particolare tecnica di scuotimento della mano che le stringe fra le dita).
Qualche link:

http://www.youtube.com/watch?v=dMI4X8OO ... ed&search=

http://www.offjazz.com/spoon.htm

http://www.youtube.com/watch?v=-4NEr0SI3vc

Recentemente qualcuno inserisce anche l'uso del cajon.

Oltre citati Asling, tra i gruppi che utilizzano uno strumentario pi? tradizionale io apprezzo particolarmente gli irlandesi Lunasa.

Qualche gruppo che fa uso della batteria:
Wolfstone (rock celtico scozzese)
Enter the haggis (rock celtico)

Una citazione particolare per Ritchie Blackmoore, mitico chitarrista di Deep Purple e Rainbow, che con la sua compagna Candice Night ha dato vita ai "Blackmore?s Night " proponendo un folk-rock celtico scozzese dove suoni dal sapore medievale e grandi melodie vocali di ballate folk si intrecciano con chitarre elettroacustiche, strumenti della tradizione e moderni. http://www.blackmoresnight.com/
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 13, 2007 8:54 am

I Blackmore's Night sono qualcosa di magico, mi ha passato tutti i loro cd il bassista del mio gruppo (che ? anche andato a vedere i due in concerto con tanto di calzamaglia :D )

Forse nn rientrano nella categoria essendo piu sull irish ma ultimamente ho imparato ad apprezzare i Great Big Sea.

http://www.youtube.com/watch?v=UY0nRXwFu1M
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il lun ago 20, 2007 11:32 am

up! modifiche!
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il lun ago 20, 2007 12:38 pm

Un solo nome Liquid Liquid :tru ,se ne vuoi altri basta chiedere,ma questo ? il miglior gruppo che puoi trovare te l'assicuro,ascolta il loro album omonimo del 1981 se riesci a trovarlo,altrimenti scaricalo da internet :D .
Su youtube puoi trovare un solo video del gruppo eccolo:http://www.youtube.com/watch?v=-4gsoppRmuE
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il lun ago 20, 2007 6:44 pm

grazie! se avete altro anche..ottimi i liquid^2
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il lun ago 20, 2007 6:50 pm

un altro gruppo potrebbero essere i Gang of Four anche se loro hanno anche sonorit? un p? Punk per? sono very :tru
Tra i nuovi ci sono i Rapture i !!!(Chk Chk Chk) a altri che ora non mi vengono in mente se ti interessano te li scrivo dopo :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il lun ago 20, 2007 7:14 pm

Io ti consiglio T.M. Stevens col suo progetto "Shaka Zoloo", li ho visti dal vivo, fanno un musica particolare, un misto di funky, metal, rock, reggae, ti assicuro che fanno paura! :o
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariothedrummer il lun ago 20, 2007 7:43 pm

jaki interessano!
:) grazie anche a mike :)
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il lun ago 20, 2007 8:05 pm

Se vuoi ti faccio un elenco per ordine di ascoltabilit? :wink: :
Talking Heads
A Certain Ratio
Public Image (Li adoro,ma sono da intenditori)
James Chance & the contortions (pesantini)
Pop Group (Un p? ostici)

Tra i gruppi di oggi:
Playgroup
Erase Errata
Radio4
Gossip (tra i miei preferiti anche se un p? pi? Rock)
Liars (tostini)
Chicken Lips

Ci penso ancora ed amplio la lista :wink:.
Un gruppo agli estremi del genere sono i Primus,cmq i migliori secondo me rimangono i Liquid Liquid,secondo me la cosa migliore che puoi fare ? scaricarti la compilation Rough Trade Shops Post Punk 2 CD pieni zeppi di quello che cerchi.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi