labatteria.it • Leggi argomento - tacco gi?acco su [TECNICA PEDALE]

tacco gi?acco su [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda jak il sab ago 11, 2007 5:38 pm

voi come suonate ?

io sinceramente ho suonato di tacco basso per le prime settimane, quando proprio controllo sul piede non se ne ha, ma appena sono riuscito l'ho alzato (tra l'altro il mio insegnante non mi ha spiegato una cippa -.- ho dovuto arrangiarmi).

oggi per curiosit? provato a suonare di tacco basso... beh: uno schifo !

niente potenza, niente controllo, niente velocit?e dolori alla caviglia.

io pensavo che man mano tutti imparassero poi ad alzarlo, invece ho scoperto che ci sono dei veri e propri mostri della batteria che suonano col tacco gi?
voi cosa ne pensate ?

p.s. anche da vedere uno che suona di tacco alto ?eglio :D
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il sab ago 11, 2007 5:51 pm

Io uso tutti e due...
comunque c'erano gi? altri topic in cui se ne parlava
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Follower il sab ago 11, 2007 5:55 pm

si ? vero c sn tanti altri topic dove se ne parlava

io suono cn il tacco alzato xk? esigo dalla cassa un suono pi? potente e per il rock preferisco questo tipo di tecnica...

A volte quando suono blues lo tengo appoggiato ma dipende dal genere ke sto suonando e dal tipo di canzone..
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab ago 11, 2007 6:10 pm

Io ho suonato tacco gi? per anni. Sar? forse meno di un anno che ho preso a studiare anche heel up e ora studio sia tacco gi? che tacco su. Ti da un sacco di flessibilit? ma richiede un sacco di tempo. Io comunque sono paziente.

Sembra tra l'altro che lo studio heel down sia estremamente utile per migliorare anche l'heel up suonato di punta. Tempo fa ho visto un video di simon philips che dichiarava di studiare sempre heel down ma di suonare heel up.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ste-Drummer il sab ago 11, 2007 6:58 pm

io suono tacco su...solo alle volte uso il tacco gi? ma molto molto raramente... mi trovo pi? a mio agio con il tacco su e riesco ad avere pi? potenza nel colpo...credo comunque sia questione di abitudine...
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il sab ago 11, 2007 7:01 pm

Tacco gi? ? pi? difficile da sviluppare, soprattutto all'inizio. Il tacco su ? pi? semplice da sviluppare all'inizio, volendo consente da subito di pestare come dei dannati (lo sconsiglio vivamente) ma mi sembra che porti pi? facilmente a errori di tecnica se non si ? seguiti. E' pi? problematico dal punto di vista dell'equilibrio.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il sab ago 11, 2007 7:47 pm

sempre e solo tacco gi?.

il mio insegnante quando ho iniziato a studiare voleva cos?...ma io gi? suonavo in questo modo. ? una tecnica pi? difficile da imparare ma porta dei seri vantaggi secondo me:

controllo delle dinamiche ottimo
reattivit? e potenza anche alle alte velocit?
suono migliore a mio avviso perch? il battente si stacca sempre dalla pelle dopo il colpo.

per me non c'? paragone e non venite a tirarmi fuori la storia della potenza perch? se voglio tiro delle sivelle assurde come pure dei colpi piuma :tru
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab ago 11, 2007 7:53 pm

Idem, quoto.
Uso il tacco alzato anche perch? cos? mi stanco meno
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab ago 11, 2007 8:00 pm

flip guarda che il battente si stacca dalla pelle pure col tacco alzato...
mica ci chiamiamo tutti zolfo che quando suona le casse piccole le fa scorreggiare :D

Poi la storia della potenza non centra niente, imho suonando forte col tacco giu fai una fatica da morire, col tacco su lasci solo cadere la gamba che ,grazie solamente al suo peso e a nessun lavoro verso il basso da parte dei muscoli, riesce ad avere lo stesso se non maggiore volume di un lavoro affidato solamente al piede.

Tacco giu lo uso solo per studiare i tempi latin che mi da il maestro, ma potrei benissimo suonarli col tacco su avendo lo stesso suono e la stessa sensibilit?, basta un po d'allenamento :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab ago 11, 2007 8:59 pm

io suono sempre col tacco su (anche il mio insegnante mi ha detto di suonarlo sempre con le punte) e ogni volta che pesto il pedale della cassa quando suono molto forte (charly mezzo aperto e botte esasperate sul rullante) sento molto forte anche la cassa :tru
poi in sala prove ne ho un altra fatta di un legno che t da 1 suono ricco di bassi.. quando uso quella li nella stessa situazione (sempre tacco su) sento solo la cassa cos? forte!! :tru :tru
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 9Vahn0 il sab ago 11, 2007 10:43 pm

Tacco su da sempre!

Il mio maestro usa il tacco abbassato solo (ma non sempre) per generi leggeri tipo jazz
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda jak il dom ago 12, 2007 1:26 am

Joe ha scritto:Tacco gi? ? pi? difficile da sviluppare, soprattutto all'inizio. Il tacco su ? pi? semplice da sviluppare all'inizio, volendo consente da subito di pestare come dei dannati (lo sconsiglio vivamente) ma mi sembra che porti pi? facilmente a errori di tecnica se non si ? seguiti. E' pi? problematico dal punto di vista dell'equilibrio.

io sono fortunato, perch? nonostante il maesto non mi abbia mai seguito, ho miracolosamente sviluppato la tecnica da solo.

un giorno ero a lezione e gli faccio "? cosi che si suona col tacco su?" facendogli vedere il movimento, e mi fa, "bravissimo!" :D che soddisazione... eheh

comunque devo dire che non stacco mai il battente dalla pelle (per il fatto dell'equilibrio appunto) ma non ho notato differenze a livello di suono...
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ago 12, 2007 1:32 am

sempre ? solo su...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il dom ago 12, 2007 2:40 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:flip guarda che il battente si stacca dalla pelle pure col tacco alzato...
mica ci chiamiamo tutti zolfo che quando suona le casse piccole le fa scorreggiare :D

Poi la storia della potenza non centra niente, imho suonando forte col tacco giu fai una fatica da morire, col tacco su lasci solo cadere la gamba che ,grazie solamente al suo peso e a nessun lavoro verso il basso da parte dei muscoli, riesce ad avere lo stesso se non maggiore volume di un lavoro affidato solamente al piede.

Tacco giu lo uso solo per studiare i tempi latin che mi da il maestro, ma potrei benissimo suonarli col tacco su avendo lo stesso suono e la stessa sensibilit?, basta un po d'allenamento :)

complimenti, perch? tutti i batteristi che suonavano di tacco su che ho visto si sognavano di staccare il battente, e per me questo vuol dire molto.

guarda non ti so dire, io con il tacco su ora come ora faccio un po di fatica, anche se qualcosa combino ma il fatto ? che ho sempre suonato nell'altro modo, perch? sin dall'inizio mi ? sembrato pi? composto e agevole.

? soggettivo, ma vedo che sono in netta minoranza! :o
e bada che suono un genere piuttosto veloce, ma mai avuto problemi di potenza o velocit? (nei limiti delle mie capacit? si intende)
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jak il dom ago 12, 2007 8:41 am

pi? in la penso che ne avrai, soprattutto di velocit? ;)

chiaro ci metti un pochino ad abituarti a tenere su il tacco (qualche settimana), per? poi non ne puoi piu fare a meno :D
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ira93 il dom ago 12, 2007 9:06 am

io suono un po con tt e 2 le tecniche, anche se uso di + il tacco gi?. :)
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gigi il dom ago 12, 2007 9:34 am

Io personalmente suono col tecco su.. anche se ho bisogno di controllare la potenza (cio? non mi serve pestare) sempre col tacco su muovo poco la gamba e di pi? la caviglia.. L'unico guaio con questa tecnica rispetto al tacco gi? (che usavo all'inizio ma poi ho abbandonato) ? che staccare il battente non ? molto immediato :x .. Cio? di staccarsi si stacca, ma ho notato che quando rialzo la gamba per il colpo successivo a volte il battente si riattacca e viene fuori per ogni colpo un tu-TUM.. che cagata.. :( Vebb? la devo studiare bene la cosa (col tacco gi? il battente si stacca alla grande e non da problemi..)
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il dom ago 12, 2007 9:44 am

jak ha scritto:io sono fortunato, perch? nonostante il maesto non mi abbia mai seguito, ho miracolosamente sviluppato la tecnica da solo.
un giorno ero a lezione e gli faccio "? cosi che si suona col tacco su?" facendogli vedere il movimento, e mi fa, "bravissimo!" :D che soddisazione... eheh
comunque devo dire che non stacco mai il battente dalla pelle (per il fatto dell'equilibrio appunto) ma non ho notato differenze a livello di suono...

Boh, vedo che questa discussione torna in eterno e a questo punto sono curioso. Mi puoi citare un metodo di un maestro riconosciuto che suggerisca di lasciare il battente attaccato? Eventualmente chiedi al tuo maestro.

Per par condicio, tra quelli che suggeriscono di NON lasciare il battente attaccato cito per esempio uno dei metodi maggiormente riconosciuti in tutto il mondo per la tecnica della cassa, il bailey - bass drum control - Colin Bailey, pg. 3 "... to bring the beater off the drum immediately after contact"
-
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda search&destroy il dom ago 12, 2007 9:55 am

Io uso il tacco basso nelle parti piu lente, o quelle in cui devo dare un colpo di cassa ogni morte di papa.
Invece uso il tacco alto nei pezzi piu pestoni per dare piu potenza :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Corey il dom ago 12, 2007 10:26 am

quoto sopra..
mi sono abituato a tutte e due le tecniche..cos? vario :tru :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deuced il dom ago 12, 2007 10:42 am

Joe ha scritto:
jak ha scritto:io sono fortunato, perch? nonostante il maesto non mi abbia mai seguito, ho miracolosamente sviluppato la tecnica da solo.

Boh, vedo che questa discussione torna in eterno e a questo punto sono curioso. Mi puoi citare un metodo di un maestro riconosciuto che suggerisca di lasciare il battente attaccato? Eventualmente chiedi al tuo maestro.

Per par condicio, tra quelli che suggeriscono di NON lasciare il battente attaccato cito per esempio uno dei metodi maggiormente riconosciuti in tutto il mondo per la tecnica della cassa, il bailey - bass drum control - Colin Bailey, pg. 3 "... to bring the beater off the drum immediately after contact"
-

non credo esista persona che consigli di lasciare il battente attaccato.Non lo fa nessuno o quasi,ma ci? non vuol dire che sia corretto.Comunque non c'? bisogno di fare tornare indietro il pedale a inizio corsa,basta diminuire leggermente la pressione del piede.Del resto Gary Chaffee insegna questo metodo,ci sar? un motivo,no?

Tornando in topic:come spiegato da Philips e da Lang studiare con il tacco abbassato aiuta ad acquisire entrambe le tecniche,cosa che con il tacco alzato non potete fare.E se non acquisite entrambe le tecniche questo come lo suonate?
http://www.vicfirth.com/artists/video/t ... re2HQ.html
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il dom ago 12, 2007 10:50 am

Deuced ha scritto:
non credo esista persona che consigli di lasciare il battente attaccato.Non lo fa nessuno o quasi,ma ci? non vuol dire che sia corretto.Comunque non c'? bisogno di fare tornare indietro il pedale a inizio corsa,basta diminuire leggermente la pressione del piede.Del resto Gary Chaffee insegna questo metodo,ci sar? un motivo,no?

Non credo neanch'io che esista nessuno che consiglia quell'approccio, ma visto che un maestro dice "va bene cos?" immagino che ci siano fonti qualificate cui fare riferimento, sono curisoo di sapere quali sono.

Ovviamente la tecnica corretta non prevede il ritorno a fine corsa del battente se non nei casi in cui si vuole produrre un forte accento, basta staccare il battente di pochi mm/cm, cos? come si fa con le bacchette.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deuced il dom ago 12, 2007 11:02 am

immagino che dicano che vada bene perch? in fin dei conti ? un errore non troppo grave e che non compromette troppo il suono.Basta che non si appoggia sulla pelle tutto il peso della gamba :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jak il dom ago 12, 2007 11:12 am

Joe ha scritto:

-

non ho detto che sia giusto tenere il battente contro la pelle, ho detto che io faccio cos?. e giusto o no, me ne frego ;)
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il dom ago 12, 2007 11:30 am

Deuced ha scritto:

Tornando in topic:come spiegato da Philips e da Lang studiare con il tacco abbassato aiuta ad acquisire entrambe le tecniche,cosa che con il tacco alzato non potete fare.E se non acquisite entrambe le tecniche questo come lo suonate?
http://www.vicfirth.com/artists/video/t ... re2HQ.html

Come ho detto, io studio (e suono) sia tacco su che tacco gi? e credo che questo sia l'approccio migliore e pi? completo.. Per? credo che sia possibile e perfettamenet accettabile anche studiare/usare solo uno dei due approcci, un po' come fa Billy Cobham (solo heel down) o Dave Weckl (solo heel up) purch? la tecnica sia corretta.
Ultima modifica di Joe il dom ago 12, 2007 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom ago 12, 2007 12:28 pm

in "getting started on drums" tommy igoe spiega che se "normalmente" si stacca il battente per dare un suono pi? "sporco e grezzo, pi? rock dice lui :D " si pu? anche lasciare il battente attaccato(mi pare lo chiamo smash beat o smash stroke)

sinceramentea parit? di suono io spesso lolascio attaccato, mi trovo pi? comodo ma ? una scelta mia, cerco sempre di allenarmi a fare entrambe le cose
per quanto riguarda la tecnica io preferisco suonare col tallone abbassato, mi trovo meglio, sto pi? comodo e sento di spendere meno energie, anche se in effetti quando uso il pedale lo alzo leggermente facendo una leggera pressione in avanti quando devo suonare forte, normalmente senza alzare nulla per suonare piano

mi abituai a sto fatto vedendo un video di non ricordo quale batterista in un video e provandoci mi ci trovai cos?' bene che ho finito per naturalizzarla, fatto sta che facendo cos? mi trovo bene, ho una bella botta,buone dinamiche e non mi stanco affatto :D

poi per? chi sa, probabilmente sar? sbagliato, non ne ho idea, quello che funziona per me potrebbe benissimo non funzionare e basta e ha inito per funzionare con me solo perch? l'ho naturalizzata, da buon ignorante questo non posso saperlo ^^
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom ago 12, 2007 12:35 pm

Tokageroh ha scritto:in "getting started on drums" tommy igoe spiega che se "normalmente" si stacca il battente per dare un suono pi? "sporco e grezzo, pi? rock dice lui :D " si pu? anche lasciare il battente attaccato(mi pare lo chiamo smash beat o smash stroke)

beh, prima si impara la tecnica da usarsi "normalmente" (come dice Igoe) e poi tutto il resto. Nessuno vieta a priori di schiacciare il battente nella pelle se ? una precisa scelta stilistica utilizzata in casi particolari, cos? come si usa il press roll sugli altri tamburi.

Se per? ? l'unico modo in cui si impara a suonare credo che sia un grave difetto.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il dom ago 12, 2007 1:18 pm

jak ha scritto:pi? in la penso che ne avrai, soprattutto di velocit? ;)

chiaro ci metti un pochino ad abituarti a tenere su il tacco (qualche settimana), per? poi non ne puoi piu fare a meno :D

premettiamo che suono da 5 anni con il tacco giu, e non penso che pi? avanti avr? bisogno di andare pi? pi? veloce di cassa anche perch? per come suono ora ho ancora un ampio margine di velocit? applicata che non uso e ripeto suono generi veloci di cassa, emocore sopratutto.

seconda cosa, non ho intenzione di sforzarmi a migliorare il tacco su, visto come mi trovo e visto anche che tutti gli insegnanti con cui ho parlato mi hanno confermato di ritenere il tacco giu la tecnica pi? corretta e funzionale :wink:

per precisare quanto detto da altri non concordo per nulla sul fatto che staccare il battente dia un SUONO SPORCO. anzi, al contrario, da ogettivamente un suono PIENO, corposo e non soffocato come succede lasciando il battente attaccato
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il dom ago 12, 2007 1:34 pm

tu tieni tutta la pianta del piede attaccata al pedale?
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 12, 2007 1:35 pm

Non concordo per niente con gli insegnanti con cui hai parlato... non ? per niente la tecnica pi? corretta ne pi? funzionale, ? solamente una tecnica che ti permette maggior controllo e precisione, soprattutto alle basse dinamiche, se vogliamo dare una definizione generale :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica