labatteria.it • Leggi argomento - Timpano 16x14. Consigli

Timpano 16x14. Consigli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il dom ago 12, 2007 3:14 pm

Troppo spesso in fase di accordatura non riesco a trovare il suono che mi piace dal mio timpano 16x16.
E se io mettessi un timpano da 16 per? con profondit? 14 non risolverei almeno in parte il problema? Da mettere con gambette,non sospeso.
E poi in una scala tonale coi tom 12x10 e 13x11 ci pu? stare o si rischia una cazzata?
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fudo il dom ago 12, 2007 4:53 pm

mah io uso 2 timpani sospesi 14x14 e 16x14 e ho un buon risultato senza dovermi sbattere troppo ad accordarli
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il dom ago 12, 2007 6:33 pm

Bell'aiuto fudo :D

A parte gli scherzi, Anigo, qual'? il suono che cerchi? Non hai identificato il problema che incontri.. io non farei porcate per 2" (se, da quanto ho capito, vorresti tagliare via un pezzo dal tuo timpano).. 16"x16" ? una delle mie misure preferite, a seconda della pelle e dell'accordatura puoi avere un tuono o un suono dotato di grande attacco pur mantenendo il fondo caratteristico..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom ago 12, 2007 10:40 pm

meglio 16x16'' secondo me... lavora d'accordatura... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fudo il dom ago 12, 2007 11:19 pm

mah infatti non ho capito che suono deve tirarsi fuori; lui dice di aver problemi ad accordare un 16x16 e chiede info x passare ad un 16x14
magari Anigo dicci che batteria hai anche x capirne la qualit? che puoi sfruttare; io parlo con tranquillit? della mia accordatura x' ho una mapex orion ed ? la seconda che ho quindi so come rigirarmela un pochino :wink:
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 12:04 am

Sti fusti quadrati secondo me non suonano un granch? bene... devi dargli parecchio per farli suonare bene e sono pi? difficili da accordare...

il mio prossimo timpano lo vorrei proprio 16x14 :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il lun ago 13, 2007 12:21 am

Allora fudo cercher? di spiegarmi meglio..io ho questo problema su entrambe le mie batterie, una Tamburo e una Ludwig, entrambe in betulla. Cio? io lavoro molto di accordatura per trovare il giusto suono,uso diplomat trasparenti sotto e pinstripe trasparenti sopra; Suono sempre con tensione medio-alta sopra e un'po' piu' lenta sotto. Adotto le sordine ad anello,della Remo. Riesco sempre a trovare il suono che cerco dal rullo e dai 2 tom (su entrambe le batterie ho misure power sui tom alla cassa), poi quando passo al timpano non riesco ad accordarlo sulla nota dei 2 tom, o comunque se ci riesco il suono non mi piace, perch? trovo che ci sia uno "scalino" troppo ampio tra il 13 e il 16. Parlai anche con il mio maestro..l'unica cosa che mi disse fu: "Eh, per forza, non vedi che il timpano ? piu' grosso?". Sulle prime tornai a casa che mi sentivo un deficente,ma poi ho capito che era lui che non mi aveva compreso..in pratica io cercherei che tra il 13, e il timpano non ci sia questa gran differenza tonale...... Perch? su entrambe il 12 e il 13 lo riesco a far suonare come voglio e il timpano no? Cos'?, i tom li so accordare e il 16" no? Questo ? il mio problema. Riesco a far suonare come voglio i tom e il timpano no, se mollo un'po' mi fa quel PAAAAUUUN che fa schifo, se tiro un'po' mi fa quel TUUUUUUUUN che non centra niente col resto
Quindi vorrei sfruttare il concetto che piu' il fusto ? profondo piu' ? diciamo difficile da accordare. Per questo mi chiedevo se avere un 16 x 14 potrebbe essere la soluzione.
Se non hai capito te lo spiego di nuovo...forse sono io che non mi so spiegare scrivendo..ma sono convinto che con il timpano davanti,una bacchetta e la chiavetta per accordare saprei farmi capire bene,altroch? :wink:
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il lun ago 13, 2007 1:20 am

vuoi un consiglio?stringi sotto con tensione medio alta se non alta, e allenta sopra...avrai un suono bello stoppato...almeno se ? quello che cerchi!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun ago 13, 2007 7:13 am

Credo che una diplomat da 16 si troppo sottile per una pinstripe battente...vibra troppo a lungo specie se sopra si ? un po' pi? tesi e sotto pi? molli e per questo ti d? una sustain troppo prolungto...

Per cui io proporrei di accordare le due pelli su nota circa uguale e se non puoi cambiare pelli come ti hanno suggerito alza di mezzo tono massimo uno la risonante...

Teniamo conto per? che la cacofonia dal vivo i bassi se li mangia molto volentieri...per cui se non vuoi che i tuoi tamburi in generale non suonino come tavole da ponte, troppo secchi e senza identit? devi lasciare una percentuale di sustain che alle volte pu? anche risultare sorprendente.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Zolfo il mar ago 14, 2007 12:07 am

quoto... devi lasciarli armonici liberi se vuoi che suoni bene anche fuori!

se puoi prova emperor battente / ambassadro risonante o le rispettive evans... io sul mio 16x16 ho queste pelli e suona piuttosto bene... soprattutto in registrazione!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ago 14, 2007 2:02 am

Allora posso venirti in soccorso io, ho anche io una batteria in betulla ed un set con tom da 13 e timpano appunto 16x16 e monta pinstripe, per prima cosa butta nel cesso la diplomat, non le considero degne neanche di essere delle risonti per rullante fuguriamoci su un timpano. :oops: :x :x :x

Fatto ci?, pella come risonanti delle comunissime ambassador clear, poi per accordare e ottenere un puum da paura devi semplicemente accordare risonante e battente alla stessa tensione, io uso sforzare qualche giorno le pelli nuove abbastanza tese in modo che si scollino a dovere (sai serve alle remo) poi allento le pelli.
Procedo cos?, hai presente che le pelli quando sono lente vicino ai tiranti se le guardi in controluce si vede che sono "mosce", bene tu non dovrai fare altro che tirarle solo quanto basta perch? la pelle non risulti pi? moscia ma tesa proprio al limite dello smollamento, fallo sia di "Sopra" che di "Sotto".

Con questo avrai il suono pi? grave che puoi ottenere con il tuo strumento, a sto punto regola la risonante in modo di controllare meglio la coda del colpo in modo da allungarla o accorciala stando attento a non tirarela troppo, ti garantisco che si ottiene un suono strepitoso attacco stupendo puumm corposo e prodondo. :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar ago 14, 2007 8:05 am

io sul mio 16"x14" sospeso uso una emperor battente e una ambassador risonante e va da dio :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar ago 14, 2007 10:33 am

Anigo ha scritto:uso diplomat trasparenti sotto e pinstripe trasparenti sopra

Eccolo qual'? il problema !

Butta queste pelli di m*... e monta (ad esempio) PowerStroke III.

Vedrai, il sorriso torner? sul tuo viso > :D

Ah, se vuoi puoi anche provare a montare una monostrato sabbiata come risonante... ma non garantisco.
Ultima modifica di meatgrinder il mar ago 14, 2007 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar ago 14, 2007 10:43 am

pi? che altro dovresti cambiare la risonante.. prova a metterci su l'ambassador trasparente..
mal che vada prova a mettere emperor sabbiata battente e emperor trasparente come risonante...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il mar ago 14, 2007 11:37 am

G2 o emperor battente e G1 risonante.

stessa nota, sul basso, quella a cui suona di pi? e meglio...ed il gioco ? fatto! :tru
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar ago 14, 2007 10:13 pm

Raga non consigliatemi Evans perch? io resto fedele a Remo.

Intanto ho ascoltato i vostri consigli, effettivamente la ambassador a risonante fa suonare il tutto un'po meglio.(Teniamo presente che erano quelle che volevo montare io e invece poi mi sono fatto ingallinare dal mio negoziante che mi disse--no no,se vuoi profondit? metti le diplo..--vabb? lasciamo perdere..)

Per il discorso di montare a battenti una sabbiata non mi pare il caso perch? se monto una clear sui tom mi piacerebbe fare altrettanto sul timpano giusto da avere un pelino di omogeneit?.

Per the mucco...avevo provato anch'io come dicevi tu,pero' tirare le pelli a livello smollamento ? rischioso oltrech? logorante per me, perch? poi succede che se il timpano non tiene l'accordatura mi ritrovo la pelle da ri-tirare ogni 2-3 prove
Comunque prover? anche a fare questo.
Cazzo aaiiuuttoo Voglio un timpano che suoni come gli dico io!!
Lo voglio col suono pi? profondo possibile, come ho fatto sui tom.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mar ago 14, 2007 10:16 pm

allora devi fare come dice the mucco per la battente... per la risonante fai uguale... se non ti piace la tiri un po' alla volta finch? non trovi un suono figo...

in ogni caso i 16x16 vanno picchiati per bene per suonare a dovere...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar ago 14, 2007 11:56 pm

O forse ? il 16 che non fa per me! :cry:
Quando ho avuto timpano da 14 sono sempre riuscito e tirar fuori il suono che cercavo.
Bhe ma io non mollo!
Timpano da 14" Fuck!
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vic firth il mer ago 15, 2007 1:35 am

semplice compra le sordine! :wink:
(cosa scontata ma efficace)
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Immagine
vic firth
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda plandro il mer ago 15, 2007 3:15 am

eheh, anigo....ti manca il 14 della cx vero eh?ahahahahahah... :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mer ago 15, 2007 11:44 am

vic firth ha scritto:semplice compra le sordine! :wink:
(cosa scontata ma efficace)

Suono gi? con le sordine, i rings della Remo, non di piu' senn? mi sento troppo soffocato.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il mer ago 15, 2007 11:45 am

plandro ha scritto:eheh, anigo....ti manca il 14 della cx vero eh?ahahahahahah... :D

No grazie, il mio con la CX pu? considerarsi un esperimento felicemente concluso! :wink:
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mer ago 15, 2007 10:13 pm

magari leva quelle sordine :x :x :x :x

hai gi? una pinstripe...

per forza che poi ti suona di merda! :o :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer ago 15, 2007 11:16 pm

No guarda, con pinstripe e rings mi sono sempre trovato bene, per me quella ? la combinazione migliore.
A volte monto Emperor
Poi tra pinstripe e emperor per me non cambia molto
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il gio ago 16, 2007 8:46 am

Anigo ha scritto:No guarda, con pinstripe e rings mi sono sempre trovato bene, per me quella ? la combinazione migliore.
A volte monto Emperor
Poi tra pinstripe e emperor per me non cambia molto

Come sopra: perch? non provi PowerStroke III ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il gio ago 16, 2007 12:20 pm

Si, potrei provare
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bouncingsouls il gio ago 16, 2007 6:18 pm

Anigo ha scritto:Poi tra pinstripe e emperor per me non cambia molto

:o .... credo proprio che ti sbagli

pinstripe :x

emperor :)

g2 8)
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il gio ago 16, 2007 7:02 pm

vorrei capire chi dice che montare le diplomat come risonanti sia una cazzata! io ho cambiato il suono di una forum series in un suono realmente inaspettato con quelle risonanti! certo che se mettete delle pelli che sono spesse 10 cm come risonanti a un fusto di merda mica potete pensare che suoni...

lascia le diplomat...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il gio ago 16, 2007 7:42 pm

Ecco..proprio adesso che ho messo risonanti tutte ambassador...
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il gio ago 16, 2007 7:51 pm

Anigo non farti condizionare troppo per? eh..
qui c'? gente che ti consiglia secondo le proprie esperienze, io per esempio sono per le ambassador risonanti..
fai la TUA esperienza e vedi un po' sul tuo strumento quale pelle rende meglio per ottenere i suoni che desideri: ormai le ambassador risonanti le hai prese, buon divertimento ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie