labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per la scelta del rullante

Aiuto per la scelta del rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Zolfo il dom ago 12, 2007 11:52 pm

Vedo che ti sei ricordato di quel 3d!

Come vedi anch'io valuto la tua posizione... e li mi sono reso conto che mi sono trovato a cambiare tante volte piatti non perch? non potevo provare, ma perch? mi piaceva cambiare! capisci la differenza?

Avevo un set di AA che avevo provato per 2 ore all'essemusic... li ho usati per un po' e mi piacevano un sacco ... ma poi ho iniziato a suonare in modo diverso e a preferire altri tipi di suono! Magari ci sarei arrivato lo stesso... magari tornassi indietro vorrei provare a fare come dici tu... mi piacerebbe! Suonerei sicuramente di pi?...

ma non so se ci riuscirei... perch? sar? malato o pazzo non so ma mi piace cambiare e provare cose nuove! Mi stimola anche devo dirti...

Potrei cambiare il mio passato solo con la consapevolezza che ho adesso...

insomma ... quello che voglio dire ? che solo provando e sbagliando spesso si capiscono le cose...

I due "metodi" per cui dipendono dalla persona...

ti piace cambiare provare cose nuove, suoni diversi? bene... fai come me cercando di far girare sempre gli stessi soldi come fanno moltissimi qui sul forum

preferisci fare subito i giusti acquisti e concentrarti soprattutto sullo studio? bene... allora aspetta aspetta aspetta... suona e capisci quello che vuoi veramente... ma ci vorranno anni! e non ? detto che tu sia cos? fortunato!

ah poi... altra cosa importante... puoi provare un piatto fighissimo come per esempio un crash k ... ma quel crash k suona diverso da tutti gli altri! e non hai abbastanza soldi per prenderlo nuovo... non puoi spendere 270? tutti in un colpo... devi prenderlo usato... ma in quel negozio non c'?! quindi? tocca prenderlo usato a scatola chiusa... se non ti piace --> rivendi e prendi un altro...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun ago 13, 2007 2:55 am

mah... in linea di massima devo dare ragione a souldrum...

comprare la roba a scatola chiusa non ha senso. Finch? si tratta di rullanti ? un conto... magari avendo un rullante in acero 14x6,5'' ci si pu? immaginare come potrebbe suonare un rullante in acero 14x5,5''... epoi tanto si pu? giocare molto con l'accordatura...

ma con i piatti ? una pazzia... ti alzi la mattina e dici: quel piatto mi ispira perch? c'? stampata sopra una K? lo compri, e poi magari ti rendi conto che ti fa schifo, oppure cerchi di fartelo piacere in tutti i modi, oppure credi che ti piaccia, ma in realt? in negozio ne avresti trovato 20 che ti sarebbero piaciuti di pi?...

per me questa filosofia del comprare a casaccio non ha senso... ovvio, se non si ha alternativa per motivi logistici ? un conto (io stesso ho comprato delle cose a scatola chiusa... tipo un rullante yamaha in ottone 14x4''... ma solo dopo aver studiato in tutti i modi il sonor in ottone della stessa misura di un mio amico... e infatti ho comprato cio? che mi aspettavo...), ma comprare usato a scatola chiusa per risparmiare e basta non ha senso: allora vai in negozio, ti provi 30 piatti, selezioni quelli che ti piacciono di pi?, li testi in tutte le salse, e poi te li compri, ma quando sei sicuro che ti dureranno per parecchio tempo... spenderai il 30% in pi?, ma almeno ne sar? valsa la pena... altrimenti continuerai a perdere giornate (eh si... vogliamo calcolare tutto il tempo che si perde? pi? drumming e meno seghe mentali..!) a fare inutili compravendite, con la consapevolezza di perdere sempre quella decina euro di spedizioni e cavolate varie, e col rischio di prendere inculate, tipo rullanti ammaccati, piatti malriusciti, etc...

quindi in definitiva la trovo una tecnica da adottare solo se strettamente necessario, e se sicuri di quel che si va a comprare... in alternativa trovo molto pi? ragionevole andarsela a provare di persona la roba :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun ago 13, 2007 7:53 am

Anch'io in linea generale sono d'accordo con Souldrum, ed in effetti ho (quasi) sempre comprato provando, spesso cogliendo nel segno, altre volte (come quando ho preso il ride z custom al posto dell'ufip natural) ho sbagliato e alla fine sono tornato sui miei passi. A scatola chiusa il fattore fortuna ? determinante, ho preso su ebay uno splash ufip brilliant spettacolare, ma ho preso qui sul forum un crash da 14" che non mi ? mai piaciuto. E' altres? vero che la prova in negozio vale fino ad un certo punto, ? indicativa, ma non affidabile al 100%. Quindi la chiave di volta sar? solo la prova prolungata nel tempo, uno strumento pu? venire fuori a poco a poco o anche stufarci in fretta.
Per? nutro perplessit? sulla durata della prova in negozio: ? ovvio che il negoziante deve dare questa possibilit?, ma in genere puoi farlo per 10-20 minuti, se provi una batteria per due ore (ma anche 40 minuti), come gli conci le pelli originali? Chi comprerebbe uno strumento con pelli usurate?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 13, 2007 8:39 am

@exa73
sul fatto di provare bene gli strumenti, hai ragione....dipende dal negoziante.......finora, dove mi rivolgo io normalmente, non ho mai avuto problemi.....al di la' della pubblicita' occulta :D , mi riferisco a MagicDrum, Statatra', 4sticks, all4music, emporio musicale senese e drum2000...............l'unico che non permette di provare bene, anche per ovvie ragioni "logistiche", e' il buon mirco di Controtempo.......persona squisita, col quale ho avuto (durante un mio passaggio da quelle parti) uno scambio di opinioni sulla filosofia che segue.......ma avendo il 90% del suo giro d'affari sul mercato telematico, in effetti non posso dargli torto......anche se gli ho detto che personalmente, senza provare bene, non avrei mai fatto acquisti di un certo tipo......

@Zolfo
Probabilmente, come tutte le cose, la verita' sta nel mezzo.........ossia nel cercare di valutare quando una cosa va provata a tutti i costi prima dell'acquisto, e quando, anche per ovvie ragioni di risparmio, possa essere vantaggioso rischiare in parte e acquistare al buio.........ovvio........un acquisto al buio, quando azzeccato, e' certamente un affare, anche perche' permette un certo risparmio economico (gia' il prezzo dell'usato puo' essere un risparmio, ma poi si eviterebbero anche le spese varie dei giri per provarlo in un negozio, poi in un altro, etc etc).
Io stesso, come detto in altri 3ad, ho acquistato qualche piatto usato, e quasi al buio.......un hihat Paiste signature medium da 13", in condizioni pressoch?' nuove, dove il prezzo era troppo vantaggioso (a 150 euri dove lo trovi un hihat cosi'?), oppure un ride Paiste Traditional dal buon ugly beauty (e che mi sto godendo ancora molto).........in piu' un altro Paiste fullcrash aggiudicatomi su ebay, ma li' il venditore abitava a 2 km da casa mia, e ho fatto in tempo a provarlo prima di decidere l'offerta.
Ho acquistato dei piatti Paiste, quasi al buio, anche per un motivo ben preciso.......Paiste, essendo un prodotto poco artigianale (i piatti hanno ben poco di "fatto a mano") hanno la caratteristica di essere tutti molto simili, o quasi uguali come suono, a parita' di serie e modello,, a differenza di Zildjian, Ufip, etc.......quindi provato un piatto uguale come serie e modello (e misura ovviamente) un altro piatto sara' pressoch?' uguale......
Con Ufip invece cerco normalmente di provare 4/5 piatti uguali identici in tutto e per tutto, per poi scegliere il suono che mi aggrada maggiormente, perche' seppur uguali, hanno un suono completamente diverso uno dall'altro.....

Credo che alla fine, qualsiasi delle filosofie venga scelta (tra il comprare al buio per rivendere, o il provare bene prima dell'acquisto), solo il tempo (inteso come esperienza) insegna a valutare come approcciare a un acquisto, quindi quando provarlo e quando fidarsi...
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il lun ago 13, 2007 11:37 am

...si ma Marco 87 voleva dei consigli su un rullante, non una polemica di 20 post tra 2 utenti sul metodo per scegliere strumenti... :wink:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il lun ago 13, 2007 11:53 am

secondo me invece ? nata una discussione interessante e assolutamente civile, e marco87 leggendo la diatriba si sar? fatto anche un'idea pi? precisa di come si pu? scegliere uno strumento.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il lun ago 13, 2007 12:16 pm

Io dico la mia personalissima opinione.
Sono assolutamente daccordo con Soul sul discorso di provare quello che si v? a comprare. Io alla fine ne sono un esempio vivente.
Fino a due anni f?, il 90% dei miei acquisti ? stato fatto a scatola chiusa.
Nel giro di 3 anni ho cambiato SEI ride e OTTO rullanti (senza poi contare crash, charly....) e questo perch? ho sempre comprato roba nominalmente e a detta di tutti ottima (es K Custom Ride, Rulli MMX o Tama) e mi sono sempre ritrovato con roba effettivamente stra ottima come fattura, ma che assolutamente non suonava come io volevo. Tutta roba che alla fine ho rivenduto. Da due anni a questa parte, ho iniziato a provare seriamente la roba che mi interessava. Risultato, non vendo pi? nulla di quello che ho e non ho la minima intenzione di comprare roba diversa, senza contare che provando gli strumenti che poi ho acquistato, mi sono accordo di andare completamente in controtendenza rispetto a tutte le mie convinzioni su suono/materiale/dimensione. Vero che tutta la roba che ho comprato su internet l'ho presa usata e quindi a prezzi minori del nuovo. Vero per? che in nuovo che ho comprato sta invecchiando con me, e quei soldi in pi? spesi li ho trovati spesi assai meglio rispetto a tutti gli acquisti su internet.

Ora.

Al buon marco87 mi sento di consigliargli VIVAMENTE di trovare il modo di provare un p? di roba prima di fare l'acquisto. Se proprio non puoi provare, cerca di capire "a naso" cosa potrebbe produrre il suono che cerchi e prega la madonna che quello che andrai a prendere si avviciner? non alle aspettative (se vai su un prodotto serio troverai sempre roba fatta cmq bene) ma al suono che tu vuoi. Perch? alla fine questo ?. Io non suono su piatti zildjian perch? sono belli o su batteria yamaha perch? ? del colore che voglio o su rullanti gretsch perch? f? figo, ma perch? la strumentazione che ho produce il suono che voglio che produca.
Easy. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rino il lun ago 13, 2007 12:39 pm

exa73 ha scritto:secondo me invece ? nata una discussione interessante e assolutamente civile, e marco87 leggendo la diatriba si sar? fatto anche un'idea pi? precisa di come si pu? scegliere uno strumento.

...io mi trovo d'accordo con burgmaniano. marco87 chiedeva solo consigli sui rullanti!
E' chiaro che ogni uno consiglia in base alle proprie esperienze, ma qui credo che siamo andati un OT!!!
se marco87 non ha la possibilit? di provare strumenti in negozio, o da amici, e non ha neanche la possibilit? di fare una spedizione in qualche negozio ben fornito, allora dovr? mettere in conto la possibilit? di fare un acquisto "sbagliato", ma ci? non vuol dire che non possa poi rivenderlo!!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 12:44 pm

Uffa ma tutto questo ? degenerato e non avete capito quello che alla fine volevo dire...

ho forse non so spiegarmi io :D :oops: :cry: :lol:

L'utente in questione ha detto di non poter provare rullanti... magari abiti sulle montagne e non si pu? muovere :lol: ma in ogni caso io non dico che si debba comprare allora tutte le cose a scatola chiusa... Io stesso non l'ho mai fatto... cio? a volte si ... ma come ha detto souldrum perch? ho trovato delle occasioni e alla fine ho fatto proprio un affare...

Ma per il resto tutte le cose che andavo a cercare e compare su internet era perch? sapevo cosa stavo cercando e cosa volevo... In due volte che sono andato a montebelluna ho provato di tutto e di pi? e mi sono fatto un idea piuttosto precisa su molte cose...

Ma per chi come me non ha un reddito (sono in quinta superiore e non lavoro) deve per forza risparmiare e comprare nell'usato... e pu? capitare di comprare qualcosa che non piace... spendere 300? in un colpo ? diverso da spenderne 150 oggi e 150 fra 2 mesi...

Come ha detto soul la verit? sta nel mezzo... bisogna provare tutto quello che si pu? affinch? si possa fare un acquisto corretto... ma altre volte non si pu? oppure ci scappa la "fiutata" e si fa un acquisto a scatola chiusa... come tutti praticamente avete ammesso di aver fatto!

Comprare a scatola chiusa percui non vuol dire per forza comprare qualcosa che non si conosce...

IN SOLDONI: per il nostro amico che aperto il topic (non mi ricordo il nick scusa) se puoi organizzarti una gita con amici musicai in un negozio fornito ? un ottima cosa... puoi provare vari rullantie farti un idea precisa... se non puoi dovrai affidarti ai consigli, recensioni e al tuo nasino per comprare un usato tenendoconto che potrai poi rivenderlo senza perderci... o perdendoci in minima parte...

A te la scelta... abbiam discusso 2 pagine su quest' argomento :lol:

facci sapere :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun ago 13, 2007 1:17 pm

@ rino: ma alla fine quello che interessava a marco87 ? stato detto nei primi post, in cui sono venuti fuori tra i migliori rullanti del mercato vicini alle sue esigenze. Il resto ? una semplice discussione, non importa quanto in o off topic, ma bella e anche civile, alla quale ho partecipato molto volentieri.

@Zolfo: perdonami, ma nel topic ripescato da souldrum da te postato lo scorso 27 luglio non sembravi cos? convinto e consapevole, anzi sembravi piuttosto frustrato dai tanti acquisti azzardati. Non che ti voglia condannare per questo, anzi, se hai perso pochi soldi ne hai certamente guadagnato in esperienza :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 13, 2007 2:00 pm

in effetti la discussione e' finita in parte OT, e soprattutto a causa dei miei interventi filosofici sull'approccio all'acquisto di uno strumento........di questo me ne scuso...anche perche' discussioni come queste se ne sono affrontate a decine come minimo, e ho sempre ribadito questa mia posizione, ripetendomi anche in continuazione.......

E' anche vero che l'utente marco87, forse avra' riflettuto un po' meglio su come affrontare l'acquisto, capendone pro e contro di entrambi i casi......

Se ora devo dare un consiglio, e la sua situazione di impossibilita' a provare rimane tale, ecco che consiglio di non acquistare niente al momento......e di cercare di chiarirsi sempre meglio le idee sui rullanti.
Se invece, e non posso saperlo, l'aspetto economico non e' un problema, come anche l'aspetto di principio...........tutti i rullanti sono bene o male dei bei rullanti,.......poi magari possono piacere o meno......quindi puo' anche acquistare quello che gli sembra piu' carino in foto.... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 6:47 pm

exa73 ha scritto:@ rino: ma alla fine quello che interessava a marco87 ? stato detto nei primi post, in cui sono venuti fuori tra i migliori rullanti del mercato vicini alle sue esigenze. Il resto ? una semplice discussione, non importa quanto in o off topic, ma bella e anche civile, alla quale ho partecipato molto volentieri.

@Zolfo: perdonami, ma nel topic ripescato da souldrum da te postato lo scorso 27 luglio non sembravi cos? convinto e consapevole, anzi sembravi piuttosto frustrato dai tanti acquisti azzardati. Non che ti voglia condannare per questo, anzi, se hai perso pochi soldi ne hai certamente guadagnato in esperienza :wink:

ma infatti io poi ho scritto... che potrei cambiare quello che ho fatto in passato, solo con la consapevolezza che ho adesso... e infatti farei come ho scritto nel topic! ... ma poi guarda le risposte... forse alla fine non sarebbe stata la stessa cosa e i vari interventi mi hanno fatto riflettere...

Potessi tornare indietro proverei sicuramente a fare come scritto nel mio vecchio topic... cio? come in pratica dice souldrum... ma non per questo reputo sbagliato comprare/vendere nell'usato anche a scatola chiusa :wink:

capite? :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leo_72 il lun ago 13, 2007 7:43 pm

Valuta attentamente i mapex black panther in acciaio o bronzo martellato sono una bomba..................
Gretsch e Ludwig e nient'altro al mondo....
Leo_72
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie