labatteria.it • Leggi argomento - tacco gi?acco su [TECNICA PEDALE]

tacco gi?acco su [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tokageroh il dom ago 12, 2007 1:50 pm

flip: assolutamente ragione sul dioscorso suono sporco staccando il battente, ho ucciso la lingua italiana sbagliando la punteggiatura, intendevo dire che lasciando il batente attaccato il suono si sporchi di pi? ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom ago 12, 2007 2:19 pm

ah ecco... :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jak il dom ago 12, 2007 2:40 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Non concordo per niente con gli insegnanti con cui hai parlato... non ? per niente la tecnica pi? corretta ne pi? funzionale

infatti.

il genere non richiede velocit? estreme.

prova a suonare black metal, cassa in trentaduesimi col tacco gi? ? mah...
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Antics00 il dom ago 12, 2007 5:59 pm

ma perch? andare a parare sempre nel metal piu' estremo..gli esempi s trovano in qualsiasi genere,personalmente ho suonato sempre con tacco su' l'unico problema credo di pestare troppo (e nuova!) sulla cassa perch? butto via una pelle ogni due mesi..col falam..anche se so' che nn cambiero' perch? nemmeno triggerata s trova la cassa quando si suona cosi'.. :D
Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici
Divina alleanza batteristi monotommici
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".
membro dell' Alleanza terrori delle vic firth
Antics00
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il dom ago 12, 2007 7:02 pm

jak ha scritto:
_AngelOfDeath_ ha scritto:Non concordo per niente con gli insegnanti con cui hai parlato... non ? per niente la tecnica pi? corretta ne pi? funzionale

infatti.

il genere non richiede velocit? estreme.

john longstreth ? un esempio di heeldown ad alte velocit?

http://www.youtube.com/results?search_q ... rch=Search

ci riesce anche un ragazzino americano ad andare veloce heel down

http://www.youtube.com/watch?v=1tDM69lJ1mc

solo perch? tu non ci riesci non vuol dire che non sia possibile.
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 12, 2007 7:31 pm

john longstreth suona flat foot, se vedi le ginocchia sue si muovono eccessivamente per avere il tacco appoggiato :)
Cmq ? ovvio che ci sono le eccezioni, ne ho visti pure io di batteristi estremi che suonano col tacco giu e ci sono pure io che suono latin a dinamiche bassissime col tacco su o se volete un'altro esempio tra i big guardate steve smith che con il tacco su riesce a suonare pianissimo.
Quella che prima ho dato io ? una definizione generale di quello che la tecnica pu? dare, poi uno la pu? usare anche per fare i massaggi alla morosa che sono hazzi suoi :o
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il dom ago 12, 2007 8:04 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:john longstreth suona flat foot, se vedi le ginocchia sue si muovono eccessivamente per avere il tacco appoggiato :)
Cmq ? ovvio che ci sono le eccezioni, ne ho visti pure io di batteristi estremi che suonano col tacco giu e ci sono pure io che suono latin a dinamiche bassissime col tacco su o se volete un'altro esempio tra i big guardate steve smith che con il tacco su riesce a suonare pianissimo.
Quella che prima ho dato io ? una definizione generale di quello che la tecnica pu? dare, poi uno la pu? usare anche per fare i massaggi alla morosa che sono hazzi suoi :o

no no,heel down,qui si vede bene

http://www.youtube.com/watch?v=RUwzn5K0Mqs

e aggiungo il batterista dei krisiun che pure suona hell down death metal
http://www.youtube.com/watch?v=b8K0MQ9_wKo
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom ago 12, 2007 9:55 pm

Anche io sono per studiare tutte e due le tecniche.
Suonando heel up ho il vantaggio di avere tanta pi? botta e di poter usare lo slide, suonando heel down riesco a suonare a dinamiche anche bassissime e sulle cassine da jazz con le pelli tese mi ci trovo molto meglio.
Poi non ? vero che suonare heel up ? faticoso, suonare con una tecnica sbagliata che ti manda in tensione la gamba ? faticoso, con una buona tecnica che ti faccia tenere la gamba rilassata si va via tranquilli.
Il battente appoggiato mai :evil:
Ma le stesse cose penso di averle scritte in 3 topic diversi, non ? che bastava uno search?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nellob il dom ago 12, 2007 10:27 pm

io uso tutte e due (x quanto possa essere utile il mio parere :D ).... a dinamiche basse uso il tacco gi? ma sl xk? mi trovo + comodo in tutto il resto vado di tacco alto, anche xk? uso moltissimo il slide!!! :)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda calabrone_appiedato il dom ago 12, 2007 11:11 pm

entrambe, nei passaggi pi? veloci (anche se ? raro) uso il tacco alzato, altrimenti sempre gi? :wink: il maestro non me lo impone, mi ha detto di fare come mi trovo meglio :a:
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il lun ago 13, 2007 2:06 am

credo che la cassa in 32esimi la suoni con il doppio e basta, quindi non centra una cippa con il mio discorso.

comunque si da il caso che ci siano batteristi che vanno a velocit? mostruose con tacco basso e senza minimi problemi. tutto sta nella tecnica. :wink:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun ago 13, 2007 3:38 am

jak ha scritto:il genere non richiede velocit? estreme.

se mi si parla di potenza allora ok: ? pi? facile ottenere una certa potenza sfruttando tutta la gamba che sfruttando solo il piede (anche se comunque si pu? arrivare a una buona potenza anche con heel down)...
ma velocit?? io le suono entrambe da anni (heel down da 16-17 e heel up da una decina come heel toe e gladstone).. e come velocit? non noto nessuna differenza...
senza cercare nel metal estremo ascoltati l'intro del cd del metodo di colin bailey (bass drum control).. e ricorda che quello ? un solo piede heel down... se dopo qualcuno mi vuole parlare di velocit? star? sicuramente ad ascoltare...

il problema ? che molti che criticano una o l'altra tecnica, di solito non ci hanno passato abbastanza tempo a fare esercizio:
per arrivare a certe velocit? con il heel down non credo che bastino neanche 2-3 anni di esercizio giornaliero, dato che devono svilupparsi dei muscoli che altrimenti non si usano (infatti io, che suono spesso heel down, ho problemi a camminare velocemente proprio per questo motivo... mi vengono dei crampi pazzesci dopo una ventina di minuti di camminata, perch? i muscoli ormai sono pi? abituati al movimento del heel down che alla camminata veloce (e conosco altri che hanno lo stesso problema))...

la stessa cosa vale spesso per chi critica heel up dicendo che si ha poco controllo: anche qui ricordo di averci messo ben pi? di un anno per avere un controllo simile a quello che gi? avevo con la tecnica heel down... se dopo 2-3 settimane o 5-6 mesi uno si sente gi? di giudicare una tecnica allora risulta poco credibile...

io a dire il vero non solo le uso entrambe (e anche heel toe, soprattutto quando si tratta di suonare pi? sedicesimi sincopati in ritimi r'n'b o hiphop a velocit? abbastanza sostenute), ma spesso le uso entrambe nello stesso genere e anche nella stessa canzone, per ottenere suoni e volumi differenti... non ? che ci faccia caso, ma se, mentre suono, guardo il piede, vedo che anche all'interno della stessa canzone uso molti tipi di colpi differenti.. e infondo non mi sembra strano, visto che anche con le mani cerco sempre di avere il massimo delle possibilit? in ogni situazione....

comunque ha ragione blackash: abbiamo almeno una decina di 3d identici a questo e molti di noi hanno gi? risposto pi? volte (e anche bene) alla domanda... ma capisco che con l'et? possa diventare faticoso usare il search...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 8:02 am

catastrophy ha scritto:
...2-3 anni di esercizio giornaliero, dato che devono svilupparsi dei muscoli che altrimenti non si usano (infatti io, che suono spesso heel down, ho problemi a camminare velocemente proprio per questo motivo... mi vengono dei crampi pazzesci dopo una ventina di minuti di camminata, perch? i muscoli ormai sono pi? abituati al movimento del heel down che alla camminata veloce (e conosco altri che hanno lo stesso problema))...

Concordo su tutto il post. Per la parte quotata, credo che l'heel down sia una delle tecniche che, se viene studiata seriamente, richiede il maggior adattamento muscolare, pur se sempre in termini molto relativi rispetto ad uno sport.

Credo quindi che il tuo problema nel camminare sia dovuto pi? che altro a mancanza di flessibilit?, causata dall'esercizio senza adeguato stretching. Quel muscolo l? davanti al polpaccio spesso non entra nelle routine classiche di stretching dei corridori amatoriali (se ben ricordo ? il tuo caso).

Quando vai a correre, oppure in casa, prova a fare questo esercizio, dopo aver fatto almeno una decina di minuti di riscaldamento(? importante se no rischi di farti male). Siediti in ginocchio, le caviglie distese tipo ballerina in modo da avre i piedi completamente distesi con le piante all'ins? e le ginocchia unite, appoggiando il culo sui talloni. Se sei molto contratto gi? questo dovrebbe crearti (una sana) tensione nei muscoli frontali del polpaccio, credo siano i tibiali anteriori. SE ti fanno male le ginocchia usa un tappetino, oppure fallo sull'erba. Se non senti troppa tensione, molto lentamentente puoi cominciare ad andare andietro con la schiena appoggiando le mani per terra. Idealmente dovresti arrivare a sdraiarti con la schiena, in pratica ci arrivano solo le contorsioniste indiane ma comunque ? un ottimo esercizio per stirare quei muscoli che usi per l'heel down.

Credo che se fai l'esercizio regolarmente potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema.

Edit: cos'? la gladstone sui pedali?
Ultima modifica di Joe il lun ago 13, 2007 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun ago 13, 2007 11:47 am

a proposito di search,

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#294681

non posso che ribadire quanto sostenuto in quella discussione, fermo restando che ognuno impiega prevalentemente la tecnica che gli ? pi? congeniale, dopo averla adeguatamente studiata...
per restare al mio caso personale, io ho suonato per anni heel-down in tutti i contesti, mentre nei confronti della heel-up ho sempre avuto un blocco psicologico in termini di controllo ed equilibrio, finch? il mio illuminato maestro mi ha dato i giusti inputs: da allora, e con ottimi risultati, uso quasi esclusivamente il tallone alzato
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il lun ago 13, 2007 1:53 pm

? una questione di stili. suonare uno swing con tacco alto (per altro sii pi? chiaro perch? almeno io di piedi ne ho due) ? un po' un omicidio.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 2:36 pm

Boh, io personalmente sono per la massima versatilit? e lo studio di tutte le tecniche, ma se uno vuole imparare solo il tacco su non vedo grossi problemi anche negli stili che richiedono maggiore delicatezza. Weckl ad esempio suona solo heel up.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun ago 13, 2007 3:01 pm

io come ho detto prima sono abituato a suonare tacco su e mi trovo bene...
suono tacco gi? solo quando devo suonare piano
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun ago 13, 2007 3:16 pm

tacco su.. sempre.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun ago 13, 2007 4:16 pm

grazie joe...
hai ragione, ? un buon esercizio (ci arrivo con la schiena a sdraiarmi del tutto)... il mio problema comunque (credo) ? un altro:
ho subito vari infortuni negli ultimi anni (calcio, calcio, palestra, calcio) e per lunghi periodi (particamente da 3 anni e mezzo) non mi sono pi? mosso..
perci? in pratica il movimento del piede sulla cassa (per qualche ora ogni giornno) ? stato l'unico movimento che ho fatto e visto che non ? proprio un movimento ampio ora ? un problema...
in teoria, se finalmente dovessi riuscire a rimettermi con lo sport, dopo qualche mese dovrei riprendermi... vedremo;)

comunque ? strano che quando corro mi succede molto raramente, mentre quando cammino velocemente posso stare sicuro che dopo un quarto d'ora avr? dei crampi assurdi...
ma non mi lagno, visto che non ho assolutamente problemi di velocit? di cassa ed ? questa la cosa importante :mrgreen: per il resto c'? l'autobus (sto scherzanbdo naturalmente.. viva lo sport;))
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 4:27 pm

Caspita arrivi a sdraiarti del tutto? Io nemmeno me lo sogno.

Anch'io ho avuto lunghi periodi di fermo, ogni volta ricominciare ? pi? dura...

Probabilmente quando corri la spinta viene molto pi? dalla falcata e dal polpaccio che dal tibiale, viceversa quando cammini. Un esercizio di potenziamento che mi facevano fare quando facevo atletica ? la corsa non necessariamente veloce ma a falcate molto ampie, come se stessi saltando un fosso. Lo puoi fare sia alternando un balzo sx e uno dx che facendo i balzi sempre con la stessa gamba in serie da 10 -15 balzi (poi breve riposo e cambio gamba). Io ora non li faccio perch? sono un bel po' sovrappeso e questi mi ammazzano proprio il tibiale oltre che le ginocchia. Se il problema ? che l'hai rinforzato abituandolo a movimenti molto contratti, questo esercizio dovrebbe allungare un po? il muscolo.

Comunque sono tutti esercizi che per la batteria non servono a nulla, ma che possono essere utili per la salute se hai problemi di sbilanciamento con muscoli molto forti e gli antagonisti deboli.
Dico che non servono a nulla con la batteria perch? da mesi sto lavorando sull'heel down sx con il doppio pedale e faccio ancora molta fatica, un abisso rispetto al dx che ? abituato heel down da anni non ha problemi. Eppure quando corro, salto nuoto non c'? nessuna differenza, anzi al limite il sx ? pi? forte del dx.

Giusto a dimostrazione che non ? lo sport ma lo studio quello che conta per lo strumento.

P.S. Ma cosa intendi per Gladstone riferita ai pedali, lo slide laterale?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 8:04 pm

Joe ha scritto:Caspita arrivi a sdraiarti del tutto? Io nemmeno me lo sogno.

Anch'io ho avuto lunghi periodi di fermo, ogni volta ricominciare ? pi? dura...

Probabilmente quando corri la spinta viene molto pi? dalla falcata e dal polpaccio che dal tibiale, viceversa quando cammini. Un esercizio di potenziamento che mi facevano fare quando facevo atletica ? la corsa non necessariamente veloce ma a falcate molto ampie, come se stessi saltando un fosso. Lo puoi fare sia alternando un balzo sx e uno dx che facendo i balzi sempre con la stessa gamba in serie da 10 -15 balzi (poi breve riposo e cambio gamba). Io ora non li faccio perch? sono un bel po' sovrappeso e questi mi ammazzano proprio il tibiale oltre che le ginocchia. Se il problema ? che l'hai rinforzato abituandolo a movimenti molto contratti, questo esercizio dovrebbe allungare un po? il muscolo.

Comunque sono tutti esercizi che per la batteria non servono a nulla, ma che possono essere utili per la salute se hai problemi di sbilanciamento con muscoli molto forti e gli antagonisti deboli o molto contratti per l'escursione limitata dell'esercizio che fai con il pedale.
Dico che non servono a nulla con la batteria perch? da mesi sto lavorando sull'heel down sx con il doppio pedale e faccio ancora molta fatica, un abisso rispetto al dx che ? abituato heel down da anni non ha problemi. Eppure quando corro, salto nuoto non c'? nessuna differenza, anzi al limite il sx ? pi? forte del dx.

Giusto a dimostrazione che non ? lo sport ma lo studio quello che conta per lo strumento.

P.S. Ma cosa intendi per Gladstone riferita ai pedali, lo slide laterale?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun ago 13, 2007 9:19 pm

heel toe: dai un colpo di punta ed uno di tacco, entrambi sul pedale...
gladstone (quella che mostra steve smith nel suo video): i colpi vengono dati tutti davanti, ma li ricavi alzando e abbassando il tallone (senza per? dare un colpo direttamente con il tacco...)... l'ho spiegata meglio in un altro thread e anche steve smith la spiega nel suo dvd.. e poi la usa jojo mayer e molti altri...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun ago 13, 2007 9:35 pm

Dovrebbe essere la versione fast del tacco punta che mi pare chiami constant release, forse ? questa.

E' un movimento che viene abbastanza naturale quando si suona di punta una serie di note, ? una specie di moeller a due, non sapevo che l'avesse inventata/codificata gladstone.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jimmy_Colin il ven ago 17, 2007 11:06 am

Quante seghe mentali se tenere il battente attaccato o no, se suonare col tacco alzato o basso..insomma stando nel criterio dell'accettabile ed orecchiabile, e con un po' di buonsenso suonate come caxxo vi pare, basta che suoniate bene.

Pi? fisica meno metafisica.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il ven ago 17, 2007 2:33 pm

Giusto, quelli che studiano tutta la vita sono solo dei gran cazzoni che si divertono a farsi delle gran seghe mentali, se hai talento basta un po' di buonsenso ed essere accettabili ed orecchiabili per diventare un grande batterista. Ce lo garantisce Jmmy Colin
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bodompeppe il sab ago 18, 2007 3:10 pm

personalmente...quasi sempre tacco su :tru
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom ago 19, 2007 11:05 am

flip ha scritto:seconda cosa, non ho intenzione di sforzarmi a migliorare il tacco su, visto come mi trovo e visto anche che tutti gli insegnanti con cui ho parlato mi hanno confermato di ritenere il tacco giu la tecnica pi? corretta e funzionale :wink:

uhei, ma stiamo scherzando? Forse gli "insegnanti" con cui hai parlato sono specializzati in liscio e mazurka..
ma insomma, guardati i video di un qualsiasi batterista non esclusivamente jazzista, se il 99% usa prevalentemente la heel-up un motivo ci dovr? pur essere...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer ago 22, 2007 12:34 pm

Mah, se posso portare la mia esperienza personale, sto notando che:
- il passaggio da heel down a heel up richiede qualche mese di assuefazione ma poi effettivamente l'heel up sembra essere pi? facile da suonare e sembra permettere un controllo delle dinamiche maggiore.
- Con il doppio heel up si pone il problema dell'equilibrio che richiede calma tempo e pazienza per essere padroneggiato. Nel doppio heel down il problema non si pone
- Con il sinistro l'heel up sul hihat ? decisamante pi? facile. Perlatro sto soffrendo abbastanza nello sviluppo del pedale sx sia heel up che heel down, di nuovo ci vuole parecchio tempo e pazienza.

In definitiva non vedo nessuna controindicazione all'utilizzo esclusivo dell'heel up sia nel singolo che nel doppio.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il gio ago 23, 2007 8:03 am

Io suono con tacco gi?.. o meglio mescolo le due cose a seconda delle esigenze.
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il gio ago 23, 2007 8:10 am

Va benissimo anche solo tacco gi?, non vedo nessun problema.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica